logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > motoria - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Schema dell'itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Conoscere il proprio corpo e le sue risposte motorie in situazioni concrete, imparando ad analizzare e ad organizzare le informazioni in arrivo e le relative reazioni. Lo scopo è quello di riuscire a controllare la propria motricità e a fornire una risposta motoria intelligente, che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.

Partecipare ai giochi di squadra nel rispetto di regole e ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente eventuali problemi o conflitti, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.

Conoscenze

  • Consolidamento schemi motori e posturali, affinamento delle capacità coordinative generali e speciali
  • Conoscere le variazioni fisiologiche indotte dall'esercizio e le tecniche di modulazione/recupero dello sforzo (frequenza cardiaca e respiratoria)
  • Conoscere le regole di alcuni giochi.
  • Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo.

Abilità

  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Eseguire movimenti precisati e adattarli a situazioni esecutive sempre più complesse.
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
  • Organizzare e gestire l'orientamento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali e a strutture ritmiche.
  • Controllare la respirazione, la frequenza cardiaca, il tono muscolare.
  • Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all’esercizio.
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Imparare ad accettare senza drammi la sconfitta personale o di squadra e a gioire delle vittorie senza umiliare l'avversario.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
  • Utilizzare in modo corretto e appropriato gli spazi.
  • Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico - motoria.

Indicatori di competenza

Muoversi padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo.

Partecipare ai giochi di squadra dimostrando di aver compreso il valore delle regole e l'importanza di rispettarle, e di essere consapevoli che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.

Utilizzare in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Si muove con scioltezza padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra dimostrando di essere in grado di rispettare autonomamente le regole, di accettare serenamente la sconfitta e di saper rispettare l'avversario in caso di vittoria. Utilizza in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.

Livello intermedio
Si muove padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra e si dimostra generalmente in grado di rispettare le regole, ma non sempre sa gestire serenamente le proprie emozioni in caso di sconfitta. Utilizza spazi ed attrezzature facendo attenzione alle norme di sicurezza anche se a volte deve essere invitato a moderare l'impulsività e a riflettere sulle possibili conseguenze delle sue azioni.

Livello elementare
Dimostra ancora qualche difficoltà nel padroneggiare gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non sempre è in grado di rispettare autonomamente le regole stabilite, e di gestire serenamente le proprie emozioni in caso di sconfitta. Riconosce situazioni di pericolo nell'utilizzo di spazi ed attrezzature, ma necessita ancora del supporto dell'adulto per rispettare le norme di sicurezza.

Attività e contenuti

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
    • schemi motori di base
    • schemi posturali di base
    • capacità coordinative
    • capacità condizionali
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi

Soluzioni organizzative

Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica, per favorire l'esercizio della motricità spontanea, la sollecitazione di funzioni basilari per i comportamenti motori, lo sviluppo e la maturazione di atteggiamenti socio-comportamentali positivi.
Per 5 ore interverrà un docente esperto della Società Volley Codroipo.

torna su