insegnante AnnaMaria D'Andrea | |
---|---|
Obiettivi formativi
Conoscere il proprio corpo e le sue risposte motorie in situazioni concrete, imparando ad analizzare e ad organizzare le informazioni in arrivo e le relative reazioni. Lo scopo è quello di riuscire a controllare la propria motricità e a fornire una risposta motoria intelligente, che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.
Partecipare ai giochi di squadra nel rispetto di regole e ruoli stabiliti, sforzandosi di risolvere serenamente eventuali problemi o conflitti, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.
Conoscenze
Abilità
Indicatori di competenza
Muoversi padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo.
Partecipare ai giochi di squadra dimostrando di aver compreso il valore delle regole e l'importanza di rispettarle, e di essere consapevoli che la correttezza e il rispetto reciproco sono aspetti irrinunciabili nel vissuto di ogni esperienza ludico-sportiva.
Utilizzare in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Si muove con scioltezza padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra dimostrando di essere in grado di rispettare autonomamente le regole, di accettare serenamente la sconfitta e di saper rispettare l'avversario in caso di vittoria. Utilizza in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.
Livello intermedio
Si muove padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra e si dimostra generalmente in grado di rispettare le regole, ma non sempre sa gestire serenamente le proprie emozioni in caso di sconfitta. Utilizza spazi ed attrezzature facendo attenzione alle norme di sicurezza anche se a volte deve essere invitato a moderare l'impulsività e a riflettere sulle possibili conseguenze delle sue azioni.
Livello elementare
Dimostra ancora qualche difficoltà nel padroneggiare gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non sempre è in grado di rispettare autonomamente le regole stabilite, e di gestire serenamente le proprie emozioni in caso di sconfitta. Riconosce situazioni di pericolo nell'utilizzo di spazi ed attrezzature, ma necessita ancora del supporto dell'adulto per rispettare le norme di sicurezza.
Attività e contenuti
Soluzioni organizzative
Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica, per favorire l'esercizio della motricità spontanea, la sollecitazione di funzioni basilari per i comportamenti motori, lo sviluppo e la maturazione di atteggiamenti socio-comportamentali positivi.
Per 5 ore interverrà un docente esperto della Società Volley Codroipo.