insegnante Marina Blasone | |
---|---|
Obiettivi formativi
Conoscere elementi del linguaggio delle immagini, per cogliere significati e ricavare spunti creativi dall'osservazione di opere d'arte di semplice lettura, da immagini fotografiche, da manifesti.
Utilizzare elementi del linguaggio delle immagini e le principali regole di composizione, per rappresentare la realtà ed esprimere pensieri e stati d'animo, attraverso la realizzazione di prodotti originali o la rielaborazione creativa di immagini.
Sviluppare curiosità e sensibilità nei confronti del patrimonio artistico, per coltivare l'interesse per le arti e maturare atteggiamenti di rispetto per il patrimonio.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
L'alunno dimostra attivo interesse nell'approccio al mondo delle immagini, e manifesta il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere gli elementi significativi che poi utilizza in modo originale, per esprimersi con produzioni personali, anche applicando adeguatamente le tecniche apprese.
Livello intermedio
L'alunno dimostra generalmente interesse nell'approccio al mondo delle immagini, e prova a manifestare il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere alcuni elementi significativi, che poi utilizza per esprimersi con produzioni personali. Applica le tecniche in modo generalmente adeguato.
Livello elementare
L'alunno dimostra sufficiente interesse nell'approccio al mondo delle immagini, ma dev'essere aiutato a cogliere e ad esprimere sensazioni ed emozioni. Se orientato, riesce a individuare qualche elemento significativo, che poi utilizza per esprimersi con produzioni personali, in genere caratterizzate da scelte stereotipate. L'applicazione delle tecniche è ancora piuttosto approssimativa.
Indicatori di competenza
Percezione
L'alunno esplora immagini, forme, oggetti dell'ambiente; ne descrive gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento spaziale. Ricava impressioni, sensazioni ed emozioni.
Lettura
Riconosce, in immagini e opere d'arte, gli elementi essenziali del linguaggio e la struttura compositiva ideata dall'autore. Elabora osservazioni e riflessioni personali, anche sul significato e sul messaggio proposto dall'autore, e trae spunti per la produzione personale.
Produzione
Si esprime utilizzando la grammatica e le tecniche sperimentate, per realizzare disegni, dipinti, manufatti, immagini multimediali.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
Abilità
Attività
Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Attività utili all'orientamento nello spazio
Lettura di immagini
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione
Metodo
Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Attività utili all'orientamento nello spazio
Lettura di immagini
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione