logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Conoscere elementi del linguaggio delle immagini, per cogliere significati e ricavare spunti creativi dall'osservazione di opere d'arte di semplice lettura, da immagini fotografiche, da manifesti.

Utilizzare elementi del linguaggio delle immagini e le principali regole di composizione, per rappresentare la realtà ed esprimere pensieri e stati d'animo, attraverso la realizzazione di prodotti originali o la rielaborazione creativa di immagini.

Sviluppare curiosità e sensibilità nei confronti del patrimonio artistico, per coltivare l'interesse per le arti e maturare atteggiamenti di rispetto per il patrimonio.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L'alunno dimostra attivo interesse nell'approccio al mondo delle immagini, e manifesta il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere gli elementi significativi che poi utilizza in modo originale, per esprimersi con produzioni personali, anche applicando adeguatamente le tecniche apprese.

Livello intermedio
L'alunno dimostra generalmente interesse nell'approccio al mondo delle immagini, e prova a manifestare il suo coinvolgimento emotivo esprimendo impressioni, sensazioni, emozioni. Riesce a cogliere alcuni elementi significativi, che poi utilizza per esprimersi con produzioni personali. Applica le tecniche in modo generalmente adeguato.

Livello elementare
L'alunno dimostra sufficiente interesse nell'approccio al mondo delle immagini, ma dev'essere aiutato a cogliere e ad esprimere sensazioni ed emozioni. Se orientato, riesce a individuare qualche elemento significativo, che poi utilizza per esprimersi con produzioni personali, in genere caratterizzate da scelte stereotipate. L'applicazione delle tecniche è ancora piuttosto approssimativa.

Indicatori di competenza

Percezione
L'alunno esplora immagini, forme, oggetti dell'ambiente; ne descrive gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento spaziale. Ricava impressioni, sensazioni ed emozioni.

Lettura
Riconosce, in immagini e opere d'arte, gli elementi essenziali del linguaggio e la struttura compositiva ideata dall'autore. Elabora osservazioni e riflessioni personali, anche sul significato e sul messaggio proposto dall'autore, e trae spunti per la produzione personale.

Produzione
Si esprime utilizzando la grammatica e le tecniche sperimentate, per realizzare disegni, dipinti, manufatti, immagini multimediali.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenze

  • Reiterazione delle nozioni su punto, linea, forma, volume, colore
  • Elementari conoscenze sulle leggi della percezione visiva
  • Relazioni spaziali
  • Semplici tecniche per il disegno della figura umana e animale.
  • Effetti prospettici (linee, dimensione dei corpi, colore)
  • Strumenti per disegnare e dipingere
  • Semplici conoscenze riguardo alle tecniche adottate

Abilità

  • Saper esplorare immagini, forme, oggetti presenti nell'ambiente, attraverso l'uso dei sensi.
  • Approfondire la conoscenza degli elementi di base del linguaggio iconico.
  • Acquisire consapevolezza, attraverso semplici esperienze, delle principali leggi che regolano la percezione.
  • Riconoscere nella realtà e nella rappresentazione relazioni spaziali.
  • Osservare un'immagine o un'opera d'arte, riconoscerne gli elementi costitutivi e la struttura.
  • Fare congetture sui possibili significati e messaggi ricavabili da un'opera d'arte.
  • Confrontare opere diverse.
  • Utilizzare semplici accorgimenti per dare profondità alle rappresentazioni.
  • Utilizzare il colore in modo consapevole, anche in funzione espressiva.
  • Utilizzare semplici accorgimenti per rappresentare il corpo umano e quello animale, in posizione statica e in movimento.
  • Saper progettare una produzione personale, facendo scelte funzionali allo scopo riconosciuto.
  • Manipolare materiali di diverso genere.
  • Realizzare elementi decorativi.
  • Rappresentare figure tridimensionali con materiali plastici.

Attività

Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Attività utili all'orientamento nello spazio
Lettura di immagini
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione

Metodo

Esplorazione e descrizione della realtà e di immagini, per rilevarne caratteristiche e per ricavarne impressioni personali.
Attività per la conoscenza e l'uso consapevole degli elementi di base del linguaggio iconico.
Attività utili all'orientamento nello spazio
Lettura di immagini
Disegno spontaneo, riproduzione dal vero, riproduzione di immagini
Pittura con tecniche diverse
Produzione di oggetti e decorazioni tramite l'utilizzo di tecniche e materiali diversi
Osservazione di riproduzioni di opere d'arte di facile lettura e comprensione

torna su