Obiettivi formativi
Conoscere, capire e gustare il linguaggio artistico nelle sue varie forme maturando capacità critiche e gusto estetico.
Acquisire esperienze cinestetiche, visive, tattili e uditive che aumentino la capacità di esprimersi e con i linguaggi non verbali in modo personale e creativo.
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale.
- Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
- Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture di tempi e luoghi diversi.
- Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani esteticamente rilevanti, di vario genere e provenienza.
- Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Indicatori di competenza
- Cantare in coro anche accompagnandosi con gesti o semplici strumenti e sincronizzando canto, gesti e suoni con quelli dei compagni.
- Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli.
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Partecipa costruttivamente alle attività proposte dimostrandosi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto con i gesti o con semplici strumenti. Sa utilizzare con sicurezza i simboli per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali.
Livello intermedio
Partecipa alle attività proposte dimostrandosi quasi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto con i gesti o con semplici strumenti. Conosce i simboli per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali, ma non sempre li utilizza in modo corretto per distrazione o mancanza della giusta concentrazione.
Livello elementare
Partecipa alle attività proposte, ma in modo non sempre collaborativo, talvolta deve essere invitato all'attenzione. Canta volentieri in coro, ma fatica ancora a coordinare voce, gesti e suoni con quelli dei compagni. Rivela qualche incertezza nel riconoscere i simboli concordati per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori o musicali.
Contenuti
- Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
- Spazio infratonale
- Riproduzione di suoni difficili
- Riproduzione e invenzione di melodie tonali vocalizzate
- Invenzione melodica tonale vocalizzata
- Dettati melodici orali, per gradi congiunti
- Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
- Intervelli armonici
- Canto di motivi per gradi congiunti
- Accordi
- Pre-solfeggio:
- Ciclo della scala diatonica
- Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
- Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
- Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
- Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
- Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
- Le sette scale Maggiori cantate
- Ordine visivo delle note: pentagramma semplice
- Lettura in relatività senza chiave e scrittura
- lettura con le chiavi di violino e di basso
- Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
- Colpi nel pre-solfeggio:
- Invenzione di ritmi
- Suoni corti e lunghi senza e con grafia
- Valori di durata, invenzione
- Valori di durata, lettura, dettato
- Poliritmia collettiva e individuale
- Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
- Canzoni:
- Canzoni di intervallo
- Canzoni con poliritmia collettiva
- Movimenti naturali del corpo:
- Sulla grande musica, battere e indovinare le misure (2, 3, 4, 5 tempi)
Soluzioni organizzative
Per un periodo corrispondente a circa 20 ore per classe, interverrà un’insegnante specialista nel Metodo Willems.
torna su