logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > musica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Conoscere, capire e gustare il linguaggio artistico nelle sue varie forme maturando capacità critiche e gusto estetico.

Acquisire esperienze cinestetiche, visive, tattili e uditive che aumentino la capacità di esprimersi e con i linguaggi non verbali in modo personale e creativo.

Obiettivi di apprendimento

  • Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale.
  • Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
  • Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture di tempi e luoghi diversi.
  • Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani esteticamente rilevanti, di vario genere e provenienza.
  • Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

Indicatori di competenza

  • Cantare in coro anche accompagnandosi con gesti o semplici strumenti e sincronizzando canto, gesti e suoni con quelli dei compagni.
  • Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Partecipa costruttivamente alle attività proposte dimostrandosi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto con i gesti o con semplici strumenti. Sa utilizzare con sicurezza i simboli per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali.

Livello intermedio
Partecipa alle attività proposte dimostrandosi quasi sempre collaborativo con l'insegnante e con i compagni, canta volentieri in coro e sa accompagnare il canto con i gesti o con semplici strumenti. Conosce i simboli per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali, ma non sempre li utilizza in modo corretto per distrazione o mancanza della giusta concentrazione.

Livello elementare
Partecipa alle attività proposte, ma in modo non sempre collaborativo, talvolta deve essere invitato all'attenzione. Canta volentieri in coro, ma fatica ancora a coordinare voce, gesti e suoni con quelli dei compagni. Rivela qualche incertezza nel riconoscere i simboli concordati per rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori o musicali.

Contenuti

  • Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
    • Spazio infratonale
    • Riproduzione di suoni difficili
    • Riproduzione e invenzione di melodie tonali vocalizzate
    • Invenzione melodica tonale vocalizzata
    • Dettati melodici orali, per gradi congiunti
    • Primi ordinamenti melodici per gradi congiunti
    • Intervelli armonici
    • Canto di motivi per gradi congiunti
    • Accordi
  • Pre-solfeggio:
    • Ciclo della scala diatonica
    • Ordine dei nomi (do, re, mi, ...)
    • Ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...)
    • Ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...)
    • Ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti
    • Ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...)
    • Le sette scale Maggiori cantate
    • Ordine visivo delle note: pentagramma semplice
    • Lettura in relatività senza chiave e scrittura
    • lettura con le chiavi di violino e di basso
    • Improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore
  • Colpi nel pre-solfeggio:
    • Invenzione di ritmi
    • Suoni corti e lunghi senza e con grafia
    • Valori di durata, invenzione
    • Valori di durata, lettura, dettato
    • Poliritmia collettiva e individuale
    • Indipendenza delle mani senza e con consapevolezza
  • Canzoni:
    • Canzoni di intervallo
    • Canzoni con poliritmia collettiva
  • Movimenti naturali del corpo:
    • Sulla grande musica, battere e indovinare le misure (2, 3, 4, 5 tempi)

Soluzioni organizzative

Per un periodo corrispondente a circa 20 ore per classe, interverrà un’insegnante specialista nel Metodo Willems.

torna su