logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > scienze - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

  • Potenziare l’attitudine all’osservazione della realtà, al porsi domande, al rilevare problemi su cui indagare, per alimentare il desiderio di scoperta, la voglia di continuare ad apprendere.
  • Allenarsi ad applicare il metodo scientifico – sperimentale, per un progressivo approccio all’uso di strumenti e linguaggi indispensabili allo sviluppo del sapere scientifico.
  • Rielaborare in diverse forme le esperienze condotte e le conoscenze acquisite, per accostarsi ad una semplice forma di documentazione.
  • Diventare progressivamente più sensibili verso i temi della sostenibilità e della salute, per aumentare i comportamenti improntati alla cura e al rispetto dell’ambiente e del proprio corpo.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
L’alunno partecipa attivamente e con curiosità all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni. Si pone domande e riconosce problemi, anche riflettendo su stimoli provenienti da contesti diversi da quello scolastico.
È in grado di individuare aspetti significativi della realtà naturale e dei fenomeni, sui quali poi indagare. Per farlo segue procedure corrette: osserva e descrive, operando dei confronti che gli consentono di riconoscere relazioni; rilevare somiglianze, differenze, regolarità, discontinuità; effettuare classificazioni.
Formula ipotesi e previsioni, utilizza semplici tecniche, registra e interpreta dati, prova a spiegare la sua analisi con un linguaggio appropriato e si confronta coi compagni, dando un significativo contributo all’elaborazione delle conoscenze.
Dimostra attenzione per la cura della propria persona e della salute. Attua comportamenti di sensibilità e rispetto nei confronti della natura e dell'ambiente.

Livello intermedio
L’alunno partecipa all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni con qualche intervento spontaneo o se interpellato. Si pone delle domande e riconosce dei problemi, solitamente  in riferimento all’ambito di studio.
È in grado di individuare evidenti aspetti significativi della realtà naturale e dei fenomeni, sui quali poi indagare. Per farlo segue generalmente procedure corrette: osserva e descrive, operando dei confronti che gli permettono di cogliere alcune relazioni; di rilevare essenziali somiglianze, differenze, regolarità, discontinuità; di effettuare alcune classificazioni. Talvolta necessita di aiuto per ricordare le tappe di lavoro o per cogliere qualche aspetto.
Formula semplici ipotesi e previsioni, utilizza facili tecniche, registra i dati, prova a interpretarli e a spiegare la sua analisi con un linguaggio in genere adeguato. In alcune situazioni si confronta coi compagni, dando un contributo all’elaborazione delle conoscenze.
Dimostra attenzione per la cura della propria persona e della salute. Attua comportamenti di sensibilità e rispetto nei confronti della natura e dell'ambiente.

Livello elementare
L’alunno partecipa all’esplorazione della realtà e all’osservazione dei fenomeni, ma deve essere coinvolto dall’insegnante con qualche richiesta o proposta a lui personalmente rivolta.
È in grado di individuare solo i più semplici ed evidenti aspetti della realtà naturale e dei fenomeni. Generalmente necessita di aiuto per ricordare le tappe di lavoro su cui deve basarsi l’indagine. Osserva e descrive sulla base di una traccia; dai confronti ricava qualche semplice relazione; somiglianza e differenza, e talvolta qualche regolarità o discontinuità; effettua semplici classificazioni sulla base di criteri dati.
Applica facili tecniche e registra i dati. Con l’aiuto dell’insegnante o dei compagni perviene ad una spiegazione semplice o a una soluzione. Usa un linguaggio ancora generico.
Si dimostra attento solo in alcune situazioni alla propria persona e alla salute in genere, e manifesta una superficiale consapevolezza delle conseguenze del proprio comportamento.

Indicatori di competenza

  • L’alunno si dimostra attivo e curioso nell’osservazione dei fenomeni e nell’esplorazione della realtà: descrive, misura, registra, classifica.
  • Partecipa attivamente al confronto di idee, dando il personale contributo all’elaborazione collettiva degli elementi emersi dall’osservazione e dall’esperienza.
  • Richiama esperienze fatte e conoscenze pregresse, per operare confronti, cogliere aspetti nuovi, problemi, relazioni, regolarità o variazioni, e per formulare ipotesi e previsioni.
  • Prospetta soluzioni, verifica, e organizza consapevolmente le idee in un sistema di saperi semplice, ma significativo.
  • Ricava informazioni scientifiche da fonti di vario genere e le sa rielaborare in forma orale, scritta e grafica.
  • Rende progressivamente più efficace il proprio metodo di lavoro, allenandosi a seguire corrette procedure e a compiere osservazioni, misurazioni, confronti, classificazioni, sulla base di criteri concordati e omogenei.
  • Si esprime con un linguaggio appropriato.

Conoscenze

  • Criteri per l’osservazione, la classificazione, la misurazione
  • Semplici procedure per condurre un’indagine, un esperimento
  • Idea di stato, trasformazione, relazione, interazione, regolarità, casualità e causalità
  • Idea di evoluzione
  • Idea di selezione naturale, strategie di adattamento
  • Criteri per la distinzione tra viventi e non viventi
  • Il mondo animale: principali caratteristiche distintive, comportamenti, classificazione essenziale, ecosistemi, catene alimentari
  • Il mondo vegetale: caratteristiche distintive, classificazione essenziale, la fotosintesi
  • Acqua, suolo, aria in relazione ai comportamenti dell’uomo ai fini della sostenibilità
  • Essenziali conoscenze relative ad una corretta alimentazione e ad abitudini di vita salutari (percorso sul tema dello sport)

Abilità

  • Osservare secondo criteri stabiliti.
  • Rilevare caratteristiche, classificare.
  • Operare confronti mettendo in relazione elementi della realtà osservata.
  • Riconoscere permanenze, variazioni, trasformazioni, regolarità.
  • Individuare segni, indizi e prove utili alla formulazione di ipotesi e previsioni sullo svolgersi di un fenomeno, o per risolvere  semplici problemi.
  • Attuare un’esperienza secondo le corrette fasi di svolgimento.
  • Spiegare le fasi salienti e i risultati di un’esperienza.
  • Misurare i dati dell’esperienza con sistemi arbitrari o convenzionali.
  • Registrare in modo significativo le informazioni ricavate dall’esperienza.
  • Fornire un’interpretazione dei dati emersi, alla luce delle ipotesi precedentemente avanzate.
  • Formulare delle conclusioni coerenti con gli esiti dell’esperienza.
  • Utilizzare in modo corretto semplici apparecchiature.
  • Ricavare informazioni da un semplice testo scientifico.
  • Assumere atteggiamenti che denotino sensibilità e rispetto per la natura e l’ambiente.
  • Essere consapevoli delle conseguenze dei propri comportamenti e delle proprie azioni.
  • Adottare semplici comportamenti e strategie, utili a limitare l’impatto negativo dell’uomo sull’ambiente.

Attività

Attività proprie del metodo scientifico
Attività pratiche di allestimento e cura dell’orto a scuola
Lettura e comprensione di semplici testi a carattere scientifico
Rielaborazione delle conoscenze in varie forme

A metà novembre verrà effettuata una visita guidata alla Riserva Naturale di Marano Lagunare, per la scoperta e la conoscenza dell’ambiente della laguna e degli esseri viventi che lo popolano

torna su