insegnante Marina Blasone | |
---|---|
Premessa
Le competenze di lingua friulana, di cui i bambini sono in possesso, sono assai eterogenee.
Per alcuni il friulano è L1 e costituisce uno strumento del pensiero, oltre ad essere il principale veicolo di comunicazione; altri lo comprendono, ma non lo parlano; alcuni infine non lo conoscono affatto, se non per averne semplicemente percepito la sonorità.
Dato il contesto, il lavoro avrà lo scopo di promuovere il confronto tra culture diverse, e di stimolare atteggiamenti di curiosità, di apertura e di accettazione, con spunti utili all’arricchimento delle competenze linguistiche in generale.
Il percorso è correlato alla programmazione delle altre discipline (vedi percorsi interdisciplinari). É previsto inoltre un laboratorio di Storia del Friuli in lingua.
Le attività non verranno svolte con cadenza settimanale, ma saranno concentrate in periodi di tempo definiti, in modo funzionale allo sviluppo dei percorsi interdisciplinari:
Obiettivo formativo
Conoscere aspetti della lingua, della storia, della cultura e delle tradizioni friulane, per maturare un positivo legame col territorio e imparare a confrontarsi costruttivamente anche con realtà diverse.
Indicatori di riferimento per la valutazione
Conoscenze
Abilità
Metodo e valutazione
Si veda quanto esplicitato a questo proposito nella programmazione interdisciplinare.
Le verifiche avverranno sotto forma di osservazione sistematica degli atteggiamenti descritti negli indicatori, e di qualche prova atta a rilevare abilità e conoscenze.
La valutazione terrà conto dei progressi compiuti rispetto al personale livello di partenza.
Sulla scheda verrà espressa la valutazione sommativa relativa al percorso compiuto nell’arco dell’intero anno scolastico. Si fa riferimento alle indicazioni contenute nel POF dell’Istituto.