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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Quarta
insegnante Marina Blasone

Itinerario di lavoro

Premessa

Le competenze di lingua friulana, di cui i bambini sono in possesso, sono assai eterogenee.
Per alcuni il friulano è L1 e costituisce uno strumento del pensiero, oltre ad essere il principale veicolo di comunicazione; altri lo comprendono, ma non lo parlano; alcuni infine non lo conoscono affatto, se non per averne semplicemente percepito la sonorità.
Dato il contesto, il lavoro avrà lo scopo di promuovere il confronto tra culture diverse, e di stimolare atteggiamenti di curiosità, di apertura e di accettazione, con spunti utili all’arricchimento delle competenze linguistiche in generale.
Il percorso è correlato alla programmazione delle altre discipline (vedi percorsi interdisciplinari). É previsto inoltre un laboratorio di Storia del Friuli in lingua.
Le attività non verranno svolte con cadenza settimanale, ma saranno concentrate in periodi di tempo definiti, in modo funzionale allo sviluppo dei percorsi interdisciplinari:

  • gennaio – attività inerenti al percorso “Lo Sport”;
  • marzo / aprile – attività sul percorso “Gli Animali”;
  • 19-26 aprile - laboratorio di Storia del Friuli.

Obiettivo formativo

Conoscere aspetti della lingua, della storia, della cultura e delle tradizioni friulane, per maturare un positivo legame col territorio e imparare a confrontarsi costruttivamente anche con realtà diverse.

Indicatori di riferimento per la valutazione

  • L’alunno dimostra curiosità e interesse per la lingua, la cultura e le tradizioni locali.
  • Partecipa ad una semplice interazione comunicativa: si esprime in lingua friulana, o si dimostra attivo nell’ascolto.
  • Legge e scrive parole o semplicissime frasi, in autonomia o seguendo modelli di riferimento proposti dall’insegnante.
  • Partecipa al confronto e alla riflessione su alcune evidenti peculiarità della lingua friulana.

Conoscenze

  • Elementi del lessico e semplici strutture della Lingua Friulana, analizzati in forma comparata con la Lingua Italiana e con altre lingue conosciute dagli alunni della classe.
  • Elementi della cultura e delle tradizioni locali.
  • Conoscenze geografiche e storiche inerenti la nostra Regione: elementi paesaggistici, considerati anche nella loro dimensione storica; la vita dell’uomo preistorico, dai ripari del Paleolitico, ai villaggi neolitici, ai castellieri.

Abilità

  • Ascoltare con attenzione i contenuti di una conversazione, dimostrandosi attivi.
  • Partecipare a semplici scambi comunicativi, dimostrando di aver compreso il contenuto dei messaggi.
  • Leggere e comprendere parole e semplici espressioni in lingua friulana, soprattutto in relazione ai contesti abituali e all’argomento di studio.
  • Effettuare elementari osservazioni di tipo comparativo tra le strutture di diverse lingue; formulare ipotesi e discuterle insieme.
  • Arricchire il proprio patrimonio lessicale ed espressivo.
  • Scrivere semplici parole.
  • Produrre semplici testi originali, o riferiti a un modello dato.
  • Descrivere le caratteristiche del territorio regionale, anche orientandosi sulla carta geografica. 

Metodo e valutazione

Si veda quanto esplicitato a questo proposito nella programmazione interdisciplinare.
Le verifiche avverranno sotto forma di osservazione sistematica degli atteggiamenti descritti negli indicatori, e di qualche prova atta a rilevare abilità e conoscenze.
La valutazione terrà conto dei progressi compiuti rispetto al personale livello di partenza.
Sulla scheda verrà espressa la valutazione sommativa relativa al percorso compiuto nell’arco dell’intero anno scolastico. Si fa riferimento alle indicazioni contenute nel POF dell’Istituto.

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