insegnante Elisa Donato | |
---|---|
Descrizione delle competenze
L'alunno acquisisce consapevolezza di sé, del proprio corpo, padroneggia alcuni schemi motori e posturali sapendosi adattare alle variabili spazio temporali.
Utilizza il linguaggio motorio del corpo per esprimere stadi d'animo, emozioni e sentimenti.
Sperimenta esperienze e gestualità tecniche che gli permettono di conoscere una disciplina sportiva.
Si muove e utilizza spazi e attrezzature scolastiche in modo sicuro per sé e per gli altri.
Partecipa ai giochi di squadra comprendendo il valore delle regole, rispettandole così da rispettare gli altri ed essere rispettato.
Descrizione degli obiettivi di apprendimento (abilità e conoscenze):
Definizione dei contenuti:
Scelte organizzative e metodologiche
I contenuti verranno proposti all'interno dello spazio della palestra della scuola, utilizzando i materiali e gli attrezzi di cui questa dispone.
Le attività verranno proposte in forma di gioco in modo tale che il movimento possa essere per ogni alunno fonte di gratificazione e di stima. Partecipando alle attività motorie e sportive infatti si promuovono principi di cooperazione e condivisione, rispetto delle diversità altrui oltre che rispetto delle regole concordate e condivise.
L'attività motoria e sportiva, nelle occasioni in cui permette di sperimentare la vittoria e la sconfitta, contribuisce alla gestione a al controllo delle proprie emozioni oltre che alla promozione di principi quali il rispetto per sé e per l'avversario, lealtà, senso di appartenenza e di responsabilità, controllo dell'aggressività e negazione della violenza.
Per 5 ore interverrà un docente esperto della Società Volley di Codroipo.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
L'insegnante prevede momenti di verifica sotto forma di osservazioni sistematiche degli alunni durante le lezioni per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento che si è proposta di far loro raggiungere.