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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Elisa Donato

Itinerario di lavoro

Descrizione delle competenze

L'alunno acquisisce consapevolezza di sé, del proprio corpo, padroneggia alcuni schemi motori e posturali sapendosi adattare alle variabili spazio temporali.
Utilizza il linguaggio motorio del corpo per esprimere stadi d'animo, emozioni e sentimenti.
Sperimenta esperienze e gestualità tecniche che gli permettono di conoscere una disciplina sportiva.
Si muove e utilizza spazi e attrezzature scolastiche in modo sicuro per sé e per gli altri.
Partecipa ai giochi di squadra comprendendo il valore delle regole, rispettandole così da rispettare gli altri ed essere rispettato.

Descrizione degli obiettivi di apprendimento (abilità e conoscenze):

  • riconoscere e denominare le varie parti del corpo su di sé e sugli altri;
  • conoscere e utilizzare gli schemi motori di base anche combinati tra loro (correre, saltare, rotolare, arrampicarsi, lanciare e afferrare);
  • sperimentare fino a saper controllare e gestire l'equilibrio e la lateralità del proprio corpo e imparare a controllarla;
  • organizzare e coordinare il proprio corpo in relazione al sé,  agli altri, allo spazio circostante e al tempo (contemporaneità e successione);
  • acquisire capacità espressive nel proprio movimento (conoscere la capacità espressiva del proprio corpo e provare a rappresentare la realtà animata e inanimata oltre che stati d'animo, emozioni e sentimenti);
  • assumere e controllare diverse posture del corpo con finalità espressive;
  • conoscere e applicare le regole di alcuni giochi di movimento individuali o di squadra;
  • fare gioco di squadra (partecipare con prontezza e buona disposizione);
  • assumere ruoli diversi nel gioco (arbitro, giocatore, organizzatore);
  • svolgere un ruolo attivo e significativo nelle attività di gioco-sport individuale e di squadra (acquisire una corretta mentalità nei confronti dell'agonismo e una coscienza dello spirito sportivo sia come protagonista che come spettatore di un evento sportivo);
  • saper cooperare nel gruppo, interagire positivamente con gli altri e confrontarsi lealmente in una competizione;
  • conoscere e utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività.

Definizione dei contenuti:

  • giochi ed esercizi sia individuali che di squadra per acquisire, consolidare e utilizzare gli schemi motori e posturali, l'equilibrio e la lateralità, la coordinazione del proprio corpo;
  • giochi di movimento liberi e strutturati, individuali, collettivi e di squadra;
  • giochi con attrezzi sportivi;
  • giochi per stimolare l'espressività e l'imitazione.

Scelte organizzative e metodologiche

I contenuti verranno proposti all'interno dello spazio della palestra della scuola, utilizzando i materiali e gli attrezzi di cui questa dispone.
Le attività verranno proposte in forma di gioco in modo tale che il movimento possa essere per ogni alunno fonte di gratificazione e di stima. Partecipando alle attività motorie e sportive infatti si promuovono principi di cooperazione e condivisione, rispetto delle diversità altrui oltre che rispetto delle regole concordate e condivise.
L'attività motoria e sportiva, nelle occasioni in cui permette di sperimentare la vittoria e la sconfitta, contribuisce alla gestione a al controllo delle proprie emozioni oltre che alla promozione di principi quali il rispetto per sé e per l'avversario, lealtà, senso di appartenenza e di responsabilità, controllo dell'aggressività e negazione della violenza.
Per 5 ore interverrà un docente esperto della Società Volley di Codroipo.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

L'insegnante prevede momenti di verifica sotto forma di osservazioni sistematiche degli alunni durante le lezioni per verificare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento che si è proposta di far loro raggiungere.

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