logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione didattica > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Elisa Donato

Itinerario di lavoro

Descrizione delle competenze

L'alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
Gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.
Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, con in corpo e alcuni strumenti.
Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali di vario genere; riesce ad apprezzare la valenza estetica e a riconoscere il valore funzionale della musica che ascolta.

Descrizione degli obiettivi di apprendimento (abilità e conoscenze):

  • riconoscere e distinguere suoni provenienti da oggetti nascosti;
  • conoscere gli strumenti a percussione, ad aria (fiati e aerofono) a corda (cordofoni);
  • modulare correttamente il timbro vocale: il canto. Eseguire semplici brani vocali  curando l'espressività e l'accuratezza esecutiva;
  • riconoscere e usare le onomatopee;
  • riconoscere le variazioni dinamiche e di altezza dei suoni;
  • coordinare il corpo e la voce con senso ritmico e armonico;
  • essere capaci di cogliere gli aspetti espressivi di un brano musicale e riuscirli a comunicare;
  • attribuire valore funzionale ed estetico al linguaggio musicale: musica e teatro.

Definizione dei contenuti:

  • gli strumenti musicali: discriminazione;
  • attività di ascolto e di canto corale di brani musicali appartenenti a diversi repertori;
  • i parametri del suono: le altezze, il ritmo, le durate, l'intensità e il timbro;
  • attività percettive legate al movimento del corpo e a rappresentazioni grafiche.

Scelte organizzative e metodologiche

Gli argomenti verranno proposti in modo da coinvolgere i bambini il più possibile alle attività così da favorire lo sviluppo della musicalità che ognuno possiede.
Verranno valorizzate la creatività, la partecipazione, la cooperazione e l'interazione tra alunni.
Per un periodo corrispondente a 20 ore circa, interverrà in classe un'insegnante specialista del Metodo Willems, grazie ad un progetto finanziato dal Comune di Coseano.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La valutazione si baserà sull'osservazione diretta e sistematica da parte dell'insegnante relativa alle attività di canto oltre a prove di ascolto sugli argomenti presentati.
Verranno valutati anche la partecipazione, l'interesse e la motivazione degli alunni come la partecipazione consapevole alle attività proposte.

torna su