insegnante Elisa Donato | |
---|---|
Descrizione delle competenze
L'alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
Gestisce diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri.
Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, con in corpo e alcuni strumenti.
Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali di vario genere; riesce ad apprezzare la valenza estetica e a riconoscere il valore funzionale della musica che ascolta.
Descrizione degli obiettivi di apprendimento (abilità e conoscenze):
Definizione dei contenuti:
Scelte organizzative e metodologiche
Gli argomenti verranno proposti in modo da coinvolgere i bambini il più possibile alle attività così da favorire lo sviluppo della musicalità che ognuno possiede.
Verranno valorizzate la creatività, la partecipazione, la cooperazione e l'interazione tra alunni.
Per un periodo corrispondente a 20 ore circa, interverrà in classe un'insegnante specialista del Metodo Willems, grazie ad un progetto finanziato dal Comune di Coseano.
Modalità di verifica e criteri di valutazione
La valutazione si baserà sull'osservazione diretta e sistematica da parte dell'insegnante relativa alle attività di canto oltre a prove di ascolto sugli argomenti presentati.
Verranno valutati anche la partecipazione, l'interesse e la motivazione degli alunni come la partecipazione consapevole alle attività proposte.