insegnante Mara Del Piccolo | |
---|---|
La metodologia seguita si ispira al rispetto delle capacità proprie dell'età dei bambini, degli stili cognitivi di ciascuno e dei contenuti disciplinari. L'obiettivo è quello di guidare gli alunni nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti sia di vita quotidiana, sia di studio. Saranno affrontati fenomeni semplici e familiari presentandoli in modo da favorirne la problematizzazione e un'attenta rilettura comparata, critica e costruttiva. Come già iniziato nei due anni precedenti, il processo di apprendimento si articolerà su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti ed i fenomeni di osservazione e di studio. Le osservazioni concrete stimoleranno e sosterranno le interpretazioni che diverranno via via più articolate e formalizzate, seguendo la strategia di ogni corretto procedimento scientifico.
Obiettivi formativi
Competenze attese alla fine della classe terza
Dimostra di saper realizzare una semplice esperienza e di saperne sintetizzare gli aspetti salienti, cogliendo, attraverso il confronto, somiglianze, differenze, trasformazioni; dimostra di sviluppare un atteggiamento curioso ed esplorativo nei confronti della realtà circostante.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Gli stati della materia; le proprietà della materia; i fenomeni atmosferici; acqua, aria, suolo.
Obiettivi formativi
Competenze attese alla fine della classe terza
Dimostra di saper analizzare elementi e di saper stabilire relazioni all'interno di un sistema ecologico.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Vertebrati ed invertebrati, piante: caratteristiche, comportamenti; ambienti naturali; catene alimentari; ecosistema e ambienti.
Obiettivi formativi
Competenze attese alla fine della classe terza
Dimostra di saper adottare comportamenti di cura del proprio corpo e di corrette abitudini alimentari; dimostra di saper adottare comportamenti di rispetto ambientale.
Obiettivi di apprendimento
Contenuti
Ambiente e norme di rispetto
Attività e soluzioni organizzative
Attività di osservazione, confronto, riflessione, classificazione; letture, disegni individuali e di gruppo; ricerche di materiali; attività pratiche; semplici esperimenti; verbalizzazione dei risultati ottenuti e delle conoscenze maturate.
Verifica e valutazione
Prove strutturate scritte, verifiche orali, registrazione della qualità degli interventi e del livello di partecipazione emerso durante le attività pratiche.