logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione didattica > scienze - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Mara Del Piccolo

Indicazioni metodologiche

La metodologia seguita si ispira al rispetto delle capacità proprie dell'età dei bambini, degli stili cognitivi di ciascuno e dei contenuti disciplinari. L'obiettivo è quello di guidare gli alunni nella strutturazione di competenze specifiche e procedure operative riutilizzabili in altri contesti sia di vita quotidiana, sia di studio. Saranno affrontati fenomeni semplici e familiari presentandoli in modo da favorirne la problematizzazione e un'attenta rilettura comparata, critica e costruttiva. Come già iniziato nei due anni precedenti, il processo di apprendimento si articolerà su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti ed i fenomeni di osservazione e di studio. Le osservazioni concrete stimoleranno e sosterranno le interpretazioni che diverranno via via più articolate e formalizzate, seguendo la strategia di ogni corretto procedimento scientifico.

torna su

Unità di apprendimento 1: il lavoro dello scienziato

Obiettivi formativi

  • Acquisire confidenza con  la metodologia propria dell'indagine scientifica

Competenze attese alla fine della classe terza

Dimostra di saper realizzare una semplice esperienza e di saperne sintetizzare gli aspetti salienti, cogliendo, attraverso il confronto, somiglianze, differenze, trasformazioni; dimostra di sviluppare un atteggiamento curioso ed esplorativo nei confronti della realtà circostante.

Obiettivi di apprendimento

  • Osserva analizza, confronta e descrive fenomeni
  • Conduce una semplice esperienza, seguendo le procedure indicate
  • Spiega e sintetizza gli aspetti salienti di una semplice esperienza
  • Raccoglie in modo efficace le informazioni ottenute attraverso le esperienze progettate
  • Formula ipotesi (previsioni) sullo svolgersi di un fenomeno
  • Registra dati
  • Analizza elementi e relazioni di un evento
  • Pone in relazione le fasi del metodo scientifico
  • Conosce le attività e gli strumenti dello scienziato
  • Conosce le fasi del metodo scientifico
  • Conosce gli elementi costitutivi della materia
  • Riconosce i diversi stati della materia
  • Conosce la composizione e le proprietà di aria, acqua e suolo

Contenuti

Gli stati della materia; le proprietà della materia; i fenomeni atmosferici; acqua, aria, suolo.

torna su

Unità di apprendimento 2: ambienti ed esseri viventi

Obiettivi formativi

  • Acquisire ed utilizzare tecniche d'indagine per esplorare, osservare e descrivere le caratteristiche dell'ambiente, la sua complessità e le relazioni tra le varie componenti

Competenze attese alla fine della classe terza

Dimostra di saper analizzare elementi e di saper stabilire relazioni all'interno di un sistema ecologico.

Obiettivi di apprendimento

  • Rileva le caratteristiche di un ambiente
  • Scopre le relazioni tra ambienti ed esseri viventi
  • Scopre il concetto di catena alimentare
  • Scopre il concetto di ecosistema
  • Conoscere la differenza tra ambiente ed ecosistema
  • Individua relazioni reticolari all'interno di un ecosistema
  • Riconosce i fondamentali bisogni degli esseri viventi in relazione al loro ciclo vitale
  • Confronta e classifica animali e vegetali in base ad un criterio dato
  • Conoscere le principali caratteristiche dei viventi e le fasi del loro ciclo vitale
  • Conoscere le modalità di riproduzione, alimentazione e respirazione degli esseri viventi

Contenuti

Vertebrati ed invertebrati, piante: caratteristiche, comportamenti; ambienti naturali; catene alimentari; ecosistema e ambienti.

torna su

Unità di apprendimento 3: educazione ambientale

Obiettivi formativi

  • Maturare la consapevolezza della relazione tra la conoscenza-comprensione dei fenomeni e l'adozione di comportamenti rispettosi del patrimonio comune

Competenze attese alla fine della classe terza

Dimostra di saper adottare comportamenti di cura del proprio corpo e di corrette abitudini alimentari; dimostra di saper adottare comportamenti di rispetto ambientale.

Obiettivi di apprendimento

  • Individuare le caratteristiche che identificano un ambiente di vita e che ne consentono la conservazione e lo sviluppo
  • Riconoscere problemi legati al rapporto tra uomini-natura-difesa dell'ambiente
  • Riflettere sui modi per salvaguardare l'ambiente
  • Maturare un atteggiamento di rispetto verso il bene naturale
  • Essere consapevoli delle conseguenze del proprio agire sull'ambiente naturale
  • Conoscere le norme per rispettare l'ambiente
  • Conoscere l'interazione degli elementi in un ecosistema

Contenuti

Ambiente e norme di rispetto

torna su

Attività e soluzioni organizzative. Verifica e valutazione

Attività e soluzioni organizzative

Attività di osservazione, confronto, riflessione, classificazione; letture, disegni individuali e di gruppo; ricerche di materiali; attività pratiche; semplici esperimenti; verbalizzazione dei risultati ottenuti e delle conoscenze maturate.

Verifica e valutazione

Prove strutturate scritte, verifiche orali,  registrazione della qualità degli interventi e del livello di partecipazione emerso durante le attività pratiche.

torna su