logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione didattica > religione - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Terza
insegnante Giada Familiari

Piano di studio annuale

Orientamenti generali

La formazione dell’uomo e dell’individuo è un compito educativo e formativo molto importante al quale tutte le discipline sono chiamate a rispondere con impegno e responsabilità.
In virtù di ciò il docente di religione deve individuare anche obiettivi educativi e cognitivi trasversali, con un’ attenzione particolare verso coloro che vivono situazioni di maggiore difficoltà sul piano dell’apprendimento e /o del comportamento.
L’acquisizione di specifici obiettivi sia a livello educativo che cognitivo, si attua attraverso una gradualità di livelli, da minimi ad elevati.

Finalità

L’insegnamento della religione cattolica si colloca nel progetto educativo della scuola ed offre un importante contributo allo sviluppo globale della persona. L’intervento formativo promuove nell’alunno l’acquisizione di uno specifico linguaggio per  rileggere ed interpretare la molteplicità del reale.
Questa proposta formativa, sempre attenta allo sviluppo psicologico, culturale e spirituale dei bambini, è contrassegnata dalle seguenti sollecitazioni:

  • la riflessione critica del bisogno umano di senso e sui riferimenti valoriali dell’agire,
  • l’assunzione di atteggiamenti di apertura e disponibilità al dialogo e necessari per affrontare la problematica religiosa,
  • un approccio oggettivo al fatto cristiano ed il riconoscimento dei valori che incarna.

Metodologia

I nuclei tematici sono riportati secondo lo schema della “matrice progettuale” e sono articolati in cinque sezioni:

  1. I grandi perché della vita aprono alla scoperta di Dio.
  2. Il significato della nascita di Gesù secondo i vangeli.
  3. La vita terrena di Gesù.
  4. La Pasqua: morte e resurrezione di Gesù.
  5. La comunità dei credenti in Gesù Cristo

Lo schema dell’unità d’apprendimento seguirà il percorso della “matrice progettuale” che si suddivide in 4 parti:

  1. La vita e le sue domande
  2. Riferimenti ed altre discipline
  3. Contenuti specifici
  4. Sintesi fondamentale

Questo schema sarà adottato anche per i bambini diversamente abili per i quali si avrà cura di integrare nel progetto educativo le competenze specifiche dell’insegnante di sostegno, con il quale si individueranno le strategie di lavoro utili per favorire l’efficacia dell’intervento.
Si cercherà di stabilire con questi alunni un rapporto che miri ad accrescere la fiducia in se stessi e l’autostima.
Per gli alunni in “difficoltà” invece, si procederà alla semplificazione, se necessario, dei percorsi didattici individuati; al fine di consentire loro il raggiungimento degli obiettivi previsti.
Per le prime classi, si adotterà un linguaggio idoneo per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

Unità di apprendimento - Competenze attese - Obiettivi formativi

Unità di apprendimento Competenze attese Obiettivi formativi

I grandi perché

Comprendere che Dio è Padre, è Creatore che fin dalle origini ha stabilito un’alleanza con l’uomo. Comprendere gli interrogativi dell’uomo sin dalle origini e le risposte degli uomini primitivi. I miti. Il racconto della creazione e le risposte della fede e della scienza.

La Bibbia

Conoscere l’origine e la formazione della Bibbia

Saper consultare il libro sacro
Esporre seppur in maniera sintetica, circa la formazione ed i generi utilizzati nella Bibbia.

Il popolo d’Israele

Comprendere, attraverso i racconti della Bibbia, le vicende storiche dei patriarchi. Ascoltare, leggere e saper commentare alcuni brani biblici.
Intuire l’importanza della religiosità  del e per l’uomo nonché della fiducia in Dio.

Saper contestualizzare le diverse figure bibliche nel tempo e nei luoghi corretti.
Comprendere il significato dei testi biblici.

La Pasqua

Conoscere Gesù come l’Emmanuele e Messia.
Ascoltare, leggere e saper riferire circa le principali pagine bibliche.

Riconoscere i segni cristiani del Natale e della Pasqua nell’ambiente che ci circonda e nelle celebrazioni.
Saper cogliere le differenze tra la Pasqua Cristiana e quella Ebraica.

La Chiesa Conoscere la vita delle prime comunità cristiane fino ad arrivare all’importanza della festa della domenica e dei sacramenti.

Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
Riconoscere alcune caratteristiche della morale cristiana

Strumenti e materiale didattico

Partendo dall’esperienza dei bambini, si cercherà di coinvolgerli mediante la lettura del testo, il gioco, al fine di spingerli alla riflessione personale e di gruppo per  sviluppare le capacità conoscitive, l’ascolto e l’intuizione.
Per favorire la migliore percezione dei messaggi, saranno utilizzate varie tecniche quali:

  • visualizzazione di schemi concettuali
  • lettura e commento di testi biblici
  • ricerche individuali
  • lavori a coppie e di gruppo
  • giochi

gli strumenti utilizzati saranno:

  • libro di testo
  • presentazione di temi di studio da parte dell’insegnante anche dettando appunti sul quaderno personale
  • lettura di brani e passi biblici
  • materiale audio/video quando possibile
  • commento di articoli o tematiche trattate dai mass-media per la scolaresca delle ultime classi.

Valutazione

Si valuteranno tutti gli interventi degli alunni sia spontanei che strutturati dall’insegnante, l’impegno in classe e la capacità di osservazione e di riflessione.
Per i processi cognitivi, verranno valutati le conoscenze acquisite, l’uso corretto del linguaggio religioso, la capacità di riferimento corretto alle fonti ed ai  documenti.
Per gli atteggiamenti  si valuteranno:  la partecipazione, l’attenzione, le risposte agli stimoli, la disponibilità al dialogo, la cooperazione nei lavori di gruppo.
Le verifiche scritte consisteranno in test di profitto a prove oggettive:

  • scelta multipla
  • vero/ falso
  • completamento
  • ricostruzioni simboliche anche grafiche.

torna su