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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Seconda
insegnante Gabriella Pandin

Premessa

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni nazionali  per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

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Metodi e soluzioni organizzative

L’orientamento metodologico sarà lo stesso del primo anno.
Gli apprendimenti e le conoscenze, già acquisiti, verranno ripresi ed ampliati gradualmente l’anno successivo e quelli seguenti secondo un procedimento “a spirale”.
La semplicità strutturale dei testi utilizzati sarà finalizzata a consentire la graduale introduzione del materiale linguistico e a permettere al bambino di formulare ipotesi e trarre conclusioni, mentre l'elemento ripetitivo di alcuni testi, canzoni e filastrocche,  consentirà il consolidamento a livello di memoria a lungo termine di strutture e vocaboli, creando un repertorio linguistico di base.
Si ritiene inoltre che la stimolazione, soprattutto in questa fascia d'età, debba essere multisensoriale, per rispondere ai diversi stili di apprendimento, e avvalersi della mediazione di immagini, musica, movimento, ritmo, rime e format narrativi.
La lingua inglese verrà usata per trasmettere comunicazioni reali e le proposte di lavoro introdurranno esperienze significative che coinvolgano gli alunni in attività diverse quali canto, manipolazione, attività espressive, drammatizzazione, giochi che consentano un utilizzo della lingua come strumento di espressione e comunicazione,  o come veicolo di contenuti dei vari ambiti disciplinari.
Le attività comunicative saranno mirate allo sviluppo armonico di tutte le abilità.
Per quanto riguarda la comprensione  e l’interazione orale, si offrirà agli alunni l’opportunità di usare la lingua in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, dialoghi, role-play …), ponendo attenzione all’intonazione e alla pronuncia quali elementi rilevanti nel processo di comunicazione.
In classe seconda verranno proposte, con uno sviluppo graduale e costante, semplici attività per un  primo approccio alla ricezione scritta, ampiamente supportata da immagini, e alla produzione scritta, intesa come copiatura di parole o brevi testi già appresi oralmente.
In classe terza gli alunni verranno condotti gradualmente alla comprensione scritta di parole, espressioni di uso quotidiano, brevi testi di vario genere, già noti oralmente, e alla scrittura autonoma di parole già note oralmente.
La scelta delle attività darà uno spazio significativo a quelle che incoraggiano la sperimentazione di relazioni di collaborazione e di insegnamento-apprendimento tra gli alunni stessi.

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Criteri di valutazione e modalità di verifica

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove oggettive e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite e  le eventuali competenze.
In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, corali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.
Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo. Attraverso la correzione collettiva e l’autocorrezione guidata dall’insegnante,  nel secondo biennio, si stimolerà l’attenzione e la revisione verso i propri prodotti e quelli dei compagni, facilitando l’accettazione e la correzione degli errori individuali.

La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo. Per tale ragione si è ritenuto opportuno distinguere la valutazione delle verifiche (scritte, orali e pratiche), relative alle diverse unità di apprendimento svolte durante l’anno, dalla valutazione quadrimestrale.

Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati e, contemporaneamente la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in
prove oggettive e soggettive, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito  della attività didattica quotidiana
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare gli obiettivi successivi e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto  le competenze essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), adeguatamente certificate, la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto voto

Ricezione orale:
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.

In modo corretto e completo

10/9

In modo corretto

8

In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza.

7

In modo essenziale

6
In modo scorretto e incompleto 5

Ricezione scritta:
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi

In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato

10/9

In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione

8

In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato

7

In modo incerto e comprensione limitata

6
in modo stentato e comprensione scarsa 5

Produzione orale:
Saper parlare di se stessi
Produrre parole, frasi, testi memorizzati

Interazione orale:
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale

Con sicurezza e padronanza

10/9

In modo corretto

8

Con  alcune incertezze e imprecisioni

7

In modo incerto e impreciso

6
In modo stentato 5

Produzione scritta:
Scrivere parole , frasi, brevi messaggi/testi

In modo completo e corretto

10/9

In modo corretto

8

Con alcuni errori

7

Con vari errori

6
In modo parziale e scorretto 5

Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione formativa che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche: 

  • del punto di partenza degli alunni
  • delle reali potenzialità degli alunni
  • dei diversi percorsi personali 
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.

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Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

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Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriale  saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare  quanto già appreso o mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali l’animazione di racconti fantastici, la narrazione mimata di storie, la drammatizzazione, la visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, la lettura di libri, la realizzazione di libretti, il canto corale, i giochi ritmici, le danze, i  giochi tradizionali e non, la realizzazione di manufatti, le attività e i giochi al computer.

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Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.

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Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni e alla famiglia.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
  • Interagire con un compagno per presentarsi, giocare, soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.

Lettura (comprensione scritta)

  • Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.

Scrittura (produzione scritta)

  • Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.

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UDA 1 - “Colours”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Ha un atteggiamento di disponibilità e curiosità verso l’apprendimento della lingua inglese
  • Sa ascoltare,  comprendere ed eseguire istruzioni e procedure per realizzare manufatti
  • Sa interagire in un breve scambio dialogico supportato da immagini
  • Sa  partecipare a un gioco con le flash cards, utilizzando il lessico appreso

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprende e risponde con azioni a semplici istruzioni e comandi
  • Comprende e risponde a un saluto
  • Ascolta e identifica i nomi dei personaggi del corso  “Friends forever”
  • Partecipa alle canzoni attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole
  • Ascolta e comprendere il nome dei colori e dei numeri

Interazione orale

  • Si presenta
  • Saluta e si congeda
  • Ringrazia
  • Partecipa a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole
  • Risponde a semplici domande
  • Dice il nome dei personaggi di una storia
  • Descrive gli oggetti scolastici
  • Partecipa a un gioco utilizzando il lessico appreso
  • Nomina i colori e i numeri

Ricezione scritta

  • Riconosce i colori e i numeri

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • Hello, I’m…
  • What’s your name?
  • Goodbye
  • Show me…
  • Hands up!
  • Hands down!
  • Stand up, sit down, turn around, jump, clap your hands, stamp your feet
  • Colour/cut/stick/take
  • A yellow pencil, a red pen, a green bag…

Ambiti lessicali e culturali

  • Gli oggetti scolastici
  • I colori
  • Halloween

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UDA 2 - “Numbers”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Interagisce con l’insegnante per rispondere a domande
  • Interagisce con i compagni per giocare

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Identifica numeri
  • Identifica forme geometriche
  • Identifica soggetti

Interazione orale

  • Descrive soggetti composti da forme geometriche
  • Risponde a domande
  • Si scusa
  • Canta una canzone
  • Sa fare somme

Ricezione scritta

  • Riconosce parole note oralmente
  • Copia parole

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • What is it?
  • It’s a …
  • What colour is it?
  • It’s…
  • How many shapes?
  • Two squares and one rectangle
  • A circle, a square , a triangle, a rectangle
  • A car , a boat, an aeroplano, a boy, a girl

Ambiti lessicali e culturali

  • Le forme geometriche
  • I numeri
  • I colori
  • Christmas

Fonetica e fonologia

  • Suoni della lingua inglese

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UDA 3 - “Food and meals”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Interagisce coi compagni per esprimere i propri gusti alimentari
  • Interagisce coi compagni in un’attività di role-play per raccontare una breve storia
  • Rileva analogie e differenze fra le abitudini britanniche e quelle italiane

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Identifica i cibi
  • Identifica i pasti
  • Ascolta e comprende frasi
  • Ascolta e comprende il senso generale di una canzone
  • Ascolta e comprende il senso generale di una storia

Interazione orale

  • Esprime gusti e preferenze
  • Esprime gusto e disgusto
  • Espriime sensazioni e stati d’animo
  • Canta e mima una canzone

Ricezione scritta

  • Riconosce parole note oralmente e le abbina all’immagine corrispondente
  • Completa frasi supportate da immagini, copiando parole

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • I like…
  • I don’t like…
  • Do you like?
  • I’m hungry
  • This is my…
  • I’m here, come wih me What’s that’

Ambiti lessicali e culturali

  • Il cibo
  • Abitudini britanniche legate ai pasti
  • Le parti del corpo
  • Gli animali City Mouse and Country Mouse

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UDA 4 - “Clothes”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Interagisce coi compagni per descrivere il proprio abbigliamento
  • Interagisce coi compagni in un’attività di role-play per raccontare una breve storia

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Identifica capi d’abbigliamento
  • Ascolta e comprende frasi
  • Ascolta e comprende il senso generale di una canzone
  • Ascolta e comprende il senso generale di una storia

Interazione orale

  • Canta e mima una canzone
  • Descrive il proprio abbigliamento

Ricezione scritta

  • Comprende descrizioni

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • I’m wearing

Ambiti lessicali e culturali

  • I capi d’abbigliamento

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UDA 5 - “Houses”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Osserva e localizzare oggetti e persone

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Identifica ambienti domestici
  • Identifica i personaggi di una fiaba
  • Ascolta e comprende frasi
  • Ascolta e comprende il senso generale di una canzone
  • Ascolta e comprende il senso generale di una storia

Interazione orale

  • Pone domande per localizzare oggetti e persone in ambienti domestici
  • Localizza oggetti e persone in ambienti domestici

Ricezione scritta

  • Comprende descrizioni supportate da immagini
  • Comprende domande
  • Risponde a domande copiando parole date

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Strutture linguistiche

  • Where’s the…?
  • In the…
  • The red witch is in the living room

Ambiti lessicali e culturali

  • Gli ambienti domestici
  • Gli oggetti domestici

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