Obiettivi formativi
Osservare, esplorare, rappresentare oggetti e strumenti di uso comune per comprenderne la funzione e rilevare la complessità di alcuni di essi, per imparare che è necessario riflettere prima di operare e per sviluppare capacità organizzative e strategiche
Conoscenze
- I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
- Conoscere il computer nelle sue funzioni generali e nelle sue parti principali.
Abilità
- Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni.
- Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le funzioni e i principi di sicurezza che gli vengono dati
- Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi o procedure in contesti conosciuti e relativamente a oggetti e strumenti esplorati
- Seguire istruzioni d'uso e saperle fornire ai compagni.
- Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche.
- Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi anche didattici.
- Accedere ad alcuni siti Internet (ad esempio quello della scuola).
Contenuti
- Osservazione di oggetti e strumenti
- Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
- Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
- Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
- Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
- Utilizzo del computer per fare semplici disegni, giochi didattici, guardare materiali prodotti dai ragazzi sul sito internet dell'Istituto (l'attività sarà subordinata alla possibilità o meno di dividere la classe in piccoli gruppi)
Metodologia
Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune delle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Se sarà possibile, visto il numero degli alunni e la carenza di tempi di compresenza, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici
Verifica/valutazione
La verifica si svolgerà in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà:
- la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo;
- la capacità di condivisione di esperienze, di discussione, di rispetto di opinioni e idee.
- torna su