logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

  • Conoscere il proprio corpo e le risposte motorie che questo riesce a dare nelle varie situazioni in cui la persona viene a trovarsi, imparando ad analizzare ed organizzare le informazioni in arrivo al corpo e dal corpo per sviluppare la capacità di controllare la propria motricità e fornire una risposta motoria intelligente che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.
  • Partecipare ai giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi per cercare di risolvere serenamente problemi o conflitti che si possono creare, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.

Conoscenze

  • Conoscere le varie parti del corpo
  • Conoscere il significato delle parole che indicano un movimento e le più comuni relazioni spaziali
  • Conoscere le regole di alcuni giochi
  • Conoscere le corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita.
  • Conoscere modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo

Abilità

  • Riconoscere e denominare le varie parti del corpo
  • Rappresentare graficamente il corpo, fermo e in movimento
  • Riconoscere e denominare i sensi
  • Essere in grado di percepire e discriminare i diversi stimoli sensoriali
  • Sapersi collocare correttamente in uno spazio delimitato
  • Distinguere la posizione nello spazio rispetto agli altri, a oggetti o attrezzi
  • Acquisire sicurezza nell'utilizzare gli schemi motori (camminare, correre, saltare, afferrare, lanciare, ...)
  • Distinguere su sè, sugli altri e nello spazio vissuto la destra dalla sinistra
  • Riconoscere e riprodurre semplici sequenze ritmiche con il proprio corpo
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi
  • Partecipare al gioco individuale o collettivo, rispettando indicazioni e regole
  • Accettare senza drammi la sconfitta personale o di squadra
  • Conoscere e utilizzare in modo corretto e  appropriato gli attrezzi e gli spazi di attività
  • Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico - motoria

Indicatori di competenza

  • Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.
  • Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.
  • Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Si muove con scioltezza padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra dimostrando di essere in grado di rispettare autonomamente le regole. Utilizza in modo corretto e sicuro, per sé e per i compagni, spazi e attrezzature.

Livello intermedio
Si muove padroneggiando gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra e si dimostra generalmente in grado di rispettare le regole, ma non sempre sa gestire serenamente le proprie emozioni in caso di sconfitta. Utilizza spazi ed attrezzature facendo attenzione alle norme di sicurezza anche se a volte deve essere invitato a moderare l'impulsività e a riflettere sulle possibili conseguenze delle sue azioni.

Livello elementare
Dimostra ancora qualche difficoltà nel padroneggiare gli schemi motori di base e la propria posizione nello spazio e nel tempo. Partecipa volentieri ai giochi di squadra, ma non sempre è in grado di rispettare autonomamente le regole stabilite, e di gestire serenamente le proprie emozioni in caso di sconfitta. Riconosce situazioni di pericolo nell'utilizzo di spazi ed attrezzature, ma necessita ancora del supporto dell'adulto per rispettare le norme di sicurezza.

Attività e contenuti

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
    • schemi motori di base
    • schemi posturali di base
    • capacità coordinative
    • capacità condizionali
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi

Metodi e soluzioni organizzative

Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.
Tutte le attività saranno presentate in forma ludica, per favorire l'esercizio della motricità spontanea, la sollecitazione di funzioni basilari per i comportamenti motori, lo sviluppo e la maturazione di atteggiamenti socio-comportamentali positivi.
Per 5 ore interverrà un docente esperto della Società Volley Codroipo.

Verifica e valutazione

Saranno individuati momenti di verifica attraverso osservazioni che riguarderanno le competenze motorie e la capacità di rispettare le regole sia nei giochi di squadra, sia nell'utilizzo di spazi e attrezzature.

torna su