insegnante AnnaMaria D'Andrea | |
---|---|
Obiettivi formativi
Comprendere che è necessario utilizzare con cura il materiale proprio, quello degli altri e quello comune; assumere atteggiamenti responsabili per non sprecarlo o danneggiarlo.
Esprimersi in modo creativo usando anche la fantasia e l'immaginazione, sfruttando le potenzialità delle attrezzature multimediali e comprendendone i limiti.
Imparare a condividere e a discutere, a negoziare idee e scelte personali durante il lavoro di gruppo.
Obiettivi di apprendimento
Indicatori di competenza
Descrizione dei livelli di competenza
Livello avanzato
Usa in modo responsabile i materiali del proprio e altrui corredo scolastico e quelli comuni, dimostrandosi consapevole che il corretto utilizzo permette di non danneggiarli e di non sprecarli. Ascolta e mette in pratica le indicazioni fornite riguardo al corretto utilizzo degli strumenti multimediali, si dimostra autonomo nell'eseguire quanto richiesto e sa chiedere aiuto quando non sa che cosa fare. Collabora nel piccolo gruppo contribuendo in modo costruttivo al lavoro comune e rispettando le idee e le esigenze dei compagni.
Livello intermedio
Usa in modo accettabile i materiali del proprio e altrui corredo scolastico e quelli comuni, dimostrandosi capace di utilizzarli senza danneggiarli o sprecarli. Ascolta e mette in pratica le indicazioni fornite riguardo al corretto utilizzo degli strumenti multimediali, si dimostra non sempre autonomo nell'eseguire quanto richiesto, ma sa chiedere aiuto quando non sa che cosa fare. Collabora nel piccolo gruppo anche se non sempre in modo propositivo. Generalmente sa rispettare le esigenze e le opinioni dei compagni.
Livello elementare
Dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti nell'utilizzo dei materiali del proprio e altrui corredo scolastico e di quelli comuni, ma spesso agisce in modo impulsivo dimenticando ciò che ha imparato, va pertanto invitato alla riflessione. Nell'utilizzare gli strumenti multimediali necessita dell'aiuto dei compagni o dell'insegnante, ma si dimostra desideroso di imparare e non si demotiva di fronte alle difficoltà. Collabora nel piccolo gruppo anche se non sempre in modo propositivo. Talvolta è poco rispettoso delle esigenze e delle opinioni dei compagni.
Attività e contenuti
Metodi e soluzioni organizzative
Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune delle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.
Se sarà possibile, visto il numero degli alunni, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici.