logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna > pagine della scuola > 2012/2013 > programmazione > tecnologia - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Coseano-Cisterna

anno scolastico 2012/2013

Classe Prima
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Comprendere che è necessario utilizzare con cura il materiale proprio, quello degli altri e quello comune; assumere atteggiamenti responsabili per non sprecarlo o danneggiarlo.

Esprimersi in modo creativo usando anche la fantasia e l'immaginazione, sfruttando le potenzialità delle attrezzature multimediali e comprendendone i limiti.
Imparare a condividere e a discutere, a negoziare idee e scelte personali durante il lavoro di gruppo.

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio.
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
  • Prevedere le conseguenze di decisioni o comportamenti personali.
  • Eseguire interventi di decorazione, riparazione e manutenzione sul proprio corredo scolastico.
  • Accendere e spegnere il computer con le procedure canoniche
  • Utilizzare il computer per disegnare, scrivere, eseguire semplici giochi anche didattici
  • Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
  • Saper rispettare le regole (precedentemente condivise) per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
  • Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer e nel corso di discussioni finalizzate alla realizzazione del lavoro comune
  • Saper controllare l'impulso a compiere scelte personali senza prima aver discusso con i compagni del gruppo
  • Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie

Indicatori di competenza

  • Saper utilizzare gli strumenti e i materiali del proprio e dell'altrui corredo e quelli comuni, senza sprecarli o danneggiarli.
  • Usare il computer per realizzare semplici disegni o animazioni di storie raccontate o inventate e per comunicare attraverso la "rete".
  • Saper collaborare all'interno di un piccolo gruppo rispettando esigenze, idee ed opinioni dell'altro.

Descrizione dei livelli di competenza

Livello avanzato
Usa in modo responsabile i materiali del proprio e altrui corredo scolastico e quelli comuni, dimostrandosi consapevole che il corretto utilizzo permette di non danneggiarli e di non sprecarli. Ascolta e mette in pratica le indicazioni fornite riguardo al corretto utilizzo degli strumenti multimediali, si dimostra autonomo nell'eseguire quanto richiesto e sa chiedere aiuto quando non sa che cosa fare. Collabora nel piccolo gruppo contribuendo in modo costruttivo al lavoro comune e rispettando le idee e le esigenze dei compagni.

Livello intermedio
Usa in modo accettabile i materiali del proprio e altrui corredo scolastico e quelli comuni, dimostrandosi capace di utilizzarli senza danneggiarli o sprecarli. Ascolta e mette in pratica le indicazioni fornite riguardo al corretto utilizzo degli strumenti multimediali, si dimostra non sempre autonomo nell'eseguire quanto richiesto, ma sa chiedere aiuto quando non sa che cosa fare. Collabora nel piccolo gruppo anche se non sempre in modo propositivo. Generalmente sa rispettare le esigenze e le opinioni dei compagni.

Livello elementare
Dimostra di aver compreso quali sono i comportamenti corretti nell'utilizzo dei materiali del proprio e altrui corredo scolastico e di quelli comuni, ma spesso agisce in modo impulsivo dimenticando ciò che ha imparato, va pertanto invitato alla riflessione. Nell'utilizzare gli strumenti multimediali necessita dell'aiuto dei compagni o dell'insegnante, ma si dimostra desideroso di imparare e non si demotiva di fronte alle difficoltà. Collabora nel piccolo gruppo anche se non sempre in modo propositivo. Talvolta è poco rispettoso delle esigenze e delle opinioni dei compagni.

Attività e contenuti

  • Osservazione di oggetti e strumenti
  • Classificazione di oggetti e strumenti in base al materiale di cui sono fatti o alla loro funzione
  • Rappresentazione grafica di oggetti e strumenti
  • Riflessioni sull'uso del proprio ed altrui materiale e su quello comune
  • Riflessioni sull'uso consapevole degli strumenti osservati
  • Riflessioni sulla pericolosità di un uso non ragionato di alcuni strumenti
  • Utilizzo del computer per fare semplici disegni, giochi didattici, guardare materiali prodotti dai ragazzi sul sito internet dell'Istituto

Metodi e soluzioni organizzative

Qualsiasi attività prenderà avvio dall'osservazione libera o guidata di oggetti e strumenti di uso comune. Attraverso la discussione collettiva e la messa in comune delle idee emerse si arriverà alla condivisione di regole e principi che è necessario rispettare nell'utilizzo degli strumenti analizzati.

Se sarà possibile, visto il numero degli alunni, utilizzeremo il computer in piccoli gruppi per comprenderne gradualmente le funzioni di base, per disegnare o eseguire semplici giochi didattici.

torna su