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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Schema dell'itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

  • Conoscere il proprio corpo e le risposte motorie che questo riesce a dare nelle varie situazioni in cui la persona viene a trovarsi, imparando ad analizzare ed organizzare le informazioni in arrivo al corpo e dal corpo per sviluppare la capacità di controllare la propria motricità e fornire una risposta motoria intelligente che permetta di vivere una serena relazione con se stessi, con gli altri, con gli oggetti e lo spazio circostante.
  • Partecipare ai giochi di squadra condividendo e rispettando le regole e i ruoli stabiliti, sforzandosi per cercare di risolvere serenamente problemi o conflitti che si possono creare, assumendosi le proprie responsabilità, comprendendo e accettando gli inevitabili errori propri o dei compagni, aiutando chi è in difficoltà.

Obiettivi di apprendimento

  • Modulare i carichi sulla base delle variazioni fisiologiche dovute all'esercizio.
  • Controllare la respirazione.
  • Coordinare e utilizzare schemi motori combinati tra loro (camminare, saltare, correre, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi, …).
  • Rconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali.
  • Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sè, agli oggetti, agli altri.
  • Seguire le attività proposte per sperimentare e migliorare le proprie capacita.
  • Saper controllare e gestire le condizioni di equilibrio statico - dinamico del proprio corpo.
  • Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d'animo, emozioni, sentimenti.
  • Assumere e controllare in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive.
  • Applicare correttamente modalità esecutive di giochi di movimento e presportivi, individuali e di squadra.
  • Assumere un atteggiamento di fiducia verso il proprio corpo, accettando i propri limiti, cooperando e interagendo positivamente con gli altri, consapevoli del "valore" delle regole e dell'importanza di rispettarle.
  • Percepire e riconoscere "situazioni di benessere" legate all'attività ludico - motoria.

Indicatori di competenza

Muoversi con scioltezza, padroneggiando la propria posizione nello spazio e nel tempo.

Partecipare ai giochi di squadra rispettandone le regole.

Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature.

Attività e contenuti

  • esercizi - gioco individuali e di gruppo per l'acquisizione/consolidamento di:
    • schemi motori di base
    • schemi posturali di base
    • capacità coordinative
    • capacità condizionali
  • Giochi motori liberi
  • Giochi simbolici ed imitativi
  • Giochi individuali, collettivi, di gruppo, di squadra
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi

Metodi e soluzioni organizzative

Per sviluppare le capacità motorie verranno proposte attività diversificate ed adeguate allo spazio/palestra disponibile, con l’utilizzazione degli attrezzi di cui la scuola dispone.

Tutte le attività saranno presentate in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e di ricevere sollecitazioni per lo sviluppo delle numerose funzioni che stanno alla base dei comportamenti motori, nonché di sviluppare e maturare atteggiamenti socio - comportamentali positivi.

La progressione delle attività e delle esperienze sarà condotta, per quanto possibile, in relazione alla progressione individuale degli alunni, le cui caratterizzazioni e potenzialità nel divenire saranno costantemente osservate e tenute presenti.

Ogni lezione si articolerà in tre fasi:

  • avviamento;
  • fase formativa;
  • fase di gioco.

Verifica e valutazione

Saranno individuati momenti di verifica e valutazione attraverso osservazioni sistematiche del comportamento motorio degli alunni, durante gli esercizi e i giochi.

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