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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe quarta
insegnante Flavia Di Narda - AnnaMaria D'Andrea

Laboratorio scientifico

L’intento di questo laboratorio è quello di introdurre e rafforzare nella pratica scolastica l’atteggiamento scientifico, inteso come capacità di osservare, descrivere e confrontare gli elementi della realtà circostante. L’approccio è quello naturale del “fare scienza” attraverso la sperimentazione guidata per cercare ciò che si può dimostrare delle cose che stanno intorno a noi. Il metodo è simile a quello usato dal bambino fin dalla nascita per conoscere il piccolo mondo in cui è nato e vive. E siccome egli conduce la sua esplorazione come gioco, anche l’introduzione del metodo sperimentale nella scuola sarà simile al gioco. Un gioco serio, organizzato, che ne sviluppa e approfondisce le tematiche in un rapporto sempre più stretto fra il “fare” e il “pensare”.

Le attività programmate per la cura dell’orto della scuola consentiranno ai bambini di utilizzare gli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo e per la sua periodizzazione (calendario delle semine, classificazione delle piante in base al loro ciclo vitale), di riconoscere rapporti di successione e di contemporaneità e di appropriarsi degli indicatori temporali convenzionali. Sarà anche possibile osservare l’aspetto del territorio dal punto di vista morfologico e quindi introdurre i concetti geografici relativi, studiare la composizione del terreno attraverso semplici esperimenti e riflettere sul rapporto che lega l’uomo alla Terra e ai suoi elementi. Durante il periodo invernale il laboratorio si svolgerà in aula e l’attenzione sarà rivolta alla preparazione ed esecuzione di semplici esperimenti finalizzati alla scoperta e alla definizione degli elementi naturali che consentono la vita degli esseri viventi, l’aria, il terreno , l’acqua e al riconoscimento del materiale biologico.

Obiettivo formativo

Realizzare semplici esperienze verificabili per osservare, descrivere e confrontare gli elementi del mondo circostante.

Conoscenze

  • Cercheremo di capire quali sono le diverse modalità di coltivazione;
  • scopriremo che cosa è necessario per produrre frutta e verdura biologica;
  • costruiremo il calendario delle semine;
  • cureremo le piantine che siamo riusciti a far germogliare e impareremo a rappresentare le fasi della sua crescita;
  • realizzeremo semplici esperienze di semina nell’orto della scuola;
  • scopriremo la durata del ciclo vitale di alcune piante;
  • impareremo a riconoscere alcuni tipi di semi e le piante che da essi germoglieranno;
  • scopriremo gli elementi che compongono il terreno, l’aria e l’acqua
  • scopriremo la composizione dei cibi che si consumano con maggiore frequenza attraverso semplici esperimenti;
  • impareremo a registrare i dati e a interpretarli;
  • confronteremo le nostre ipotesi e le controlleremo;
  • scopriremo che l’alimentazione fornisce le sostanze necessarie alla crescita e al nostro benessere.

Abilità

Sarà importante:

  • procurarsi i materiali richiesti;
  • seguire in modo attento le spiegazioni fornite dall’insegnante;
  • seguire in modo ordinato le fasi illustrate;
  • procedere secondo le indicazioni fornite;
  • soffermarsi sul proprio modo di procedere e ricavare informazioni;
  • fornire  spiegazioni personali ai fenomeni osservati;
  • confrontare le proprie risposte con quelle dei compagni;
  • condividere una spiegazione  comune.

Tempi di attuazione

Al laboratorio scientifico è dedicata un’ora con cadenza settimanale per la durata dell’anno scolastico.

Modalità di verifica e valutazione

La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti.

  • L’interesse e la partecipazione alle attività della classe
  • La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
  • La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute
  • L’impegno nello svolgimento dei compiti assegnati

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Problemi che passione

Obiettivo formativo

Scoprire e potenziare le proprie capacità organizzative e strategiche per servirsene, anche a scopo di divertimento, per giocare, risolvere situazioni-problema, organizzare in modo logico il proprio lavoro.

Conoscenze

  • Conoscere le fasi da rispettare per la soluzione di situazioni-problema:
    • lettura attenta del testo sia esso rappresentato in forma verbale o grafica
    • individuazione delle richieste
    • individuazione delle informazioni utili alla soluzione
    • progettazione di uno o più percorsi risolutivi
    • realizzazione e rappresentazione con gli strumenti più opportuni del percorso o dei percorsi ideati
    • controllo della soluzione per verificare la congruenza dei risultati ottenuti con i dati di partenza e la possibilità o meno di più soluzioni

Abilità

  • Saper leggere e interpretare istruzioni scritte
  • Affrontare situazioni-problema da risolvere in gruppo; saper discutere sull'interpretazione del testo, sulla scelta delle strategie risolutive e sulla rappresentazione più opportuna; sostenere le proprie idee.
  • Saper utilizzare gli strumenti più opportuni nella soluzione di situazioni-problema
  • Imparare ad organizzarsi, dividersi il lavoro, gestire il tempo, apportare il proprio contributo, accettare quello degli altri e poter comprendere i loro punti di vista, lavorare insieme per un fine comune.

Indicatori di competenza

Partecipare attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente.

Saper collaborare all'interno di un piccolo gruppo.

Attività

  • Soluzione di situazioni problema in piccoli gruppi
  • Discussioni sui risultati ottenuti per spiegare le metodologie e gli strumenti utilizzati e giustificare i procedimenti seguiti
  • Elaborazione di un lavoro comune partendo dalle idee o soluzioni trovate nel piccolo gruppo

Metodo

Inizialmente sarà proposta una sola situazione - problema che dovrà essere risolta in gruppo (tre, quattro alunni per ogni gruppo).

Le soluzioni trovate dai vari gruppi sarnno quindi discusse collettivamente e, tra le soluzioni corrette, saranno scelte e copiate quelle che sono rappresentate in modo più chiaro e comprensibile a tutti.

Successivamente si adotterà la metodologia del Rally Matematico Transalpino a cui la classe parteciperà quest'anno per la prima volta: la classe si suddividerà in gruppi ognuno dei quali si assumerà il compito di risolvere uno o più problemi.

Valutazione

La valutazione si baserà sulle osservazioni effettuate dell’insegnante durante le attività, in merito alla capacità dimostrata nel collaborare alla soluzione di un problema.

Tempi di attuazione

Un'ora settimanale per l’intero anno scolastico.

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