Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > tecnologia - classe quarta

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Quarta
insegnante AnnaMaria D'Andrea

Schema dell'itinerario di lavoro

Obiettivi formativi

Essere in grado di utilizzare le attrezzature multimediali in forma progressivamente più autonoma, rispettando le procedure corrette ed avviandosi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti della nuove tecnologie.

Sapere che possono essere uno strumento molto utile per facilitare e condividere il lavoro, per archiviare in poco spazio una grande quantità di dati ed informazioni, per comunicare con persone lontane o attraverso la rete.

Conoscenze

  • Conoscere la funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo.
  • Comprendere la relazione fra l’oggetto e il bisogno dell’uomo che l’utilizza dopo averlo ideato, progettato e costruito.
  • Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali.
  • Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti, strumenti e materiali.
  • Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali.
  • Conoscere il computer e le sue componenti essenziali.
  • Conoscere la differenza tra la realtà e la sua rappresentazione
  • Conoscere le caratteristiche fondamentali della macchina fotografica
  • Conoscere semplici elementi di grammatica del linguaggio fotografico: inquadratura, piano, campo, luce
  • Conoscere alcune semplici procedure per la gestione di immagini digitali
  • Conoscere le regole per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune:
    • alternanza del turno nell'uso del computer e nel corso di una discussione di gruppo finalizzata alla realizzazione del lavoro;
    • discussione con i compagni del gruppo prima di assumere decisioni o di compiere scelte personali;
    • ascolto attivo di proposte e idee avanzate dai compagni.

Abilità

  • Descrivere e rappresentare con il disegno oggetti, strumenti utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività quotidiane
  • Saper elaborare semplici progetti individualmente o in gruppo
  • Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
  • Selezionare, osservare, descrivere immagini fotografiche
  • Raccogliere, confrontare, scegliere, immagini fotografiche su un tema dato
  • Cogliere il messaggio che il fotografo ha inteso comunicare con la sua foto.
  • Confrontare foto diverse del medesimo soggetto, per cogliere la diversità dei messaggi.
  • Saper scegliere il soggetto da fotografare tenendo conto di ciò che si vuole esprimere
  • Scattare fotografie a persone, oggetti, ambienti utilizzando le tecniche apprese
  • Utilizzare correttamente il computer
    • Accendere e spegnere con le procedure canoniche
    • Saper scegliere il programma da utilizzare
    • Aprire e chiudere programmi seguendo le procedure corrette
    • Salvare il proprio lavoro nella cartella adatta o su altri supporti di archiviazione
    • Saper cercare, all'interno del computer, un documento precedentemente salvato
    • Disegnare adoperando semplici programmi di grafica
    • Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura
    • Utilizzare lo scanner per scansire immagini
    • Gestire le immagini scansite
    • Utilizzare la fotocamera/videocamera digitale
    • Scaricare le fotografie sul computer
    • Gestire, elaborare, modificare le fotografie utilizzando semplici programmi
    • Utilizzare le immagini per comunicare attraverso il Blog della scuola
    • Inviare le immagini attraverso la posta elettronica
    • Registrare voci, suoni
    • Accedere ad Internet per cercare informazioni e per comunicare tramite il blog della scuola
    • Utilizzare una corretta terminologia
  • Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
  • Saper rispettare le regole (precedentemente condivise) per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
  • Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer e nel corso di discussioni finalizzate alla realizzazione del lavoro comune
  • Saper controllare l'impulso a compiere scelte personali senza prima aver discusso con i compagni del gruppo
  • Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie

Indicatori di competenza

Utilizzare correttamente software per scrivere testi, disegnare ed elaborare immagini, disegnare e analizzare figure geometriche, collegarsi ad internet per cercare informazioni e per comunicare tramite il blog della scuola.

Saper collaborare attivamente ed in modo costruttivo con compagni ed insegnanti.

Attività e contenuti

  • Creazione di ipertesti su argomenti relativi alle altre discipline
  • Uso dello scanner per scansire immagini
  • Uso della fotocamera digitale per documentare esperienze
  • Uso del blog per raccontare esperienze, comunicare idee
  • Ricerca, su pagine web precedentemente selezionate, di informazioni inerenti un lavoro da svolgere o curiosità personali
  • Utilizzo di software didattico per il recupero/consolidamento degli apprendimenti
  • Uso della fotocamera digitale (vedi progetto "fotografie per ricordare, immaginare, pensare")

Metodi e soluzioni organizzative

Gli alunni saranno guidati alla graduale scoperta dello strumento computer, delle sue potenzialità e dei suoi limiti.

Dopo aver appreso le procedure di base, saranno lasciati liberi di sperimentare, di esprimere la propria creatività ed anche di sbagliare. Saranno sollecitati a provare prima di chiedere ulteriori spiegazioni e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese.

I lavori di gruppo stimoleranno la cooperazione e lo sviluppo del senso di responsabilità, facendo comprendere a ciascuno l'importanza del proprio lavoro in funzione del raggiungimento del traguardo finale.

Verifica e valutazione

La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche, e riguarderà: il livello di autonomia raggiunto dagli alunni nell'uso del computer; la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo; la capacità di condividere esperienze, di discutere, di rispettare opinioni e idee.

torna su