Obiettivi formativi
Essere in grado di utilizzare le attrezzature multimediali in forma progressivamente più autonoma, rispettando le procedure corrette ed avviandosi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti della nuove tecnologie.
Sapere che possono essere uno strumento molto utile per facilitare e condividere il lavoro, per archiviare in poco spazio una grande quantità di dati ed informazioni, per comunicare con persone lontane o attraverso la rete.
Conoscenze
- Conoscere la funzione di alcuni oggetti costruiti dall’uomo.
- Comprendere la relazione fra l’oggetto e il bisogno dell’uomo che l’utilizza dopo averlo ideato, progettato e costruito.
- Comprendere il rapporto tra causa ed effetto relativo ad azioni eseguite su oggetti o materiali.
- Comprendere la necessità seguire le norme di sicurezza nell’utilizzo di oggetti,
strumenti e materiali.
- Conoscere le basilari regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali.
- Conoscere il computer e le sue componenti essenziali.
- Conoscere la differenza tra la realtà e la sua rappresentazione
- Conoscere le caratteristiche fondamentali della macchina fotografica
- Conoscere semplici elementi di grammatica del linguaggio fotografico: inquadratura, piano, campo, luce
- Conoscere alcune semplici procedure per la gestione di immagini digitali
- Conoscere le regole per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune:
- alternanza del turno nell'uso del computer e nel corso di una discussione di gruppo finalizzata alla realizzazione del lavoro;
- discussione con i compagni del gruppo prima di assumere decisioni o di compiere scelte personali;
- ascolto attivo di proposte e idee avanzate dai compagni.
Abilità
- Descrivere e rappresentare con il disegno oggetti, strumenti utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività quotidiane
- Saper elaborare semplici progetti individualmente o in gruppo
- Seguire le istruzioni d’uso e saperle fornire ad altri
- Selezionare, osservare, descrivere immagini fotografiche
- Raccogliere, confrontare, scegliere, immagini fotografiche su un tema dato
- Cogliere il messaggio che il fotografo ha inteso comunicare con la sua foto.
- Confrontare foto diverse del medesimo soggetto, per cogliere la diversità dei messaggi.
- Saper scegliere il soggetto da fotografare tenendo conto di ciò che si vuole esprimere
- Scattare fotografie a persone, oggetti, ambienti utilizzando le tecniche apprese
- Utilizzare correttamente il computer
- Accendere e spegnere con le procedure canoniche
- Saper scegliere il programma da utilizzare
- Aprire e chiudere programmi seguendo le procedure corrette
- Salvare il proprio lavoro nella cartella adatta o su altri supporti di archiviazione
- Saper cercare, all'interno del computer, un documento precedentemente salvato
- Disegnare adoperando semplici programmi di grafica
- Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura
- Utilizzare lo scanner per scansire immagini
- Gestire le immagini scansite
- Utilizzare la fotocamera/videocamera digitale
- Scaricare le fotografie sul computer
- Gestire, elaborare, modificare le fotografie utilizzando semplici programmi
- Utilizzare le immagini per comunicare attraverso il Blog della scuola
- Inviare le immagini attraverso la posta elettronica
- Registrare voci, suoni
- Accedere ad Internet per cercare informazioni e per comunicare tramite il blog della scuola
- Utilizzare una corretta terminologia
- Di fronte ad un problema, attivarsi per cercare di risolverlo, dopo aver analizzato il comportamento che lo ha causato
- Saper rispettare le regole (precedentemente condivise) per collaborare alla realizzazione di un lavoro comune
- Saper aspettare il proprio turno nell'utilizzo del computer e nel corso di discussioni finalizzate alla realizzazione del lavoro comune
- Saper controllare l'impulso a compiere scelte personali senza prima aver discusso con i compagni del gruppo
- Essere disponibili ad accogliere le idee e le proposte dei compagni rimettendo in discussione le proprie
Indicatori di competenza
Utilizzare correttamente software per scrivere testi, disegnare ed elaborare immagini, disegnare e analizzare figure geometriche, collegarsi ad internet per cercare informazioni e per comunicare tramite il blog della scuola.
Saper collaborare attivamente ed in modo costruttivo con compagni ed insegnanti.
Attività e contenuti
- Creazione di ipertesti su argomenti relativi alle altre discipline
- Uso dello scanner per scansire immagini
- Uso della fotocamera digitale per documentare esperienze
- Uso del blog per raccontare esperienze, comunicare idee
- Ricerca, su pagine web precedentemente selezionate, di informazioni inerenti un lavoro da svolgere o curiosità personali
- Utilizzo di software didattico per il recupero/consolidamento degli apprendimenti
- Uso della fotocamera digitale (vedi progetto "fotografie per ricordare, immaginare, pensare")
Metodi e soluzioni organizzative
Gli alunni saranno guidati alla graduale scoperta dello strumento computer, delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Dopo aver appreso le procedure di base, saranno lasciati liberi di sperimentare, di esprimere la propria creatività ed anche di sbagliare. Saranno sollecitati a provare prima di chiedere ulteriori spiegazioni e ad aiutarsi reciprocamente mettendo a disposizione dei compagni le tecniche apprese.
I lavori di gruppo stimoleranno la cooperazione e lo sviluppo del senso di responsabilità, facendo comprendere a ciascuno l'importanza del proprio lavoro in funzione del raggiungimento del traguardo finale.
Verifica e valutazione
La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche, e riguarderà: il livello di autonomia raggiunto dagli alunni nell'uso del computer; la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo; la capacità di condividere esperienze, di discutere, di rispettare opinioni e idee.
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