insegnante Flavia Di Narda | |
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La programmazione si fonda sui principi enunciati nel Curricolo d’Istituto e fa riferimento ai traguardi di competenza in esso definiti, in ottemperanza alle Indicazioni per il Curricolo emanate dal Ministero nel 2007. |
Nel percorso di apprendimento le scienze ricoprono un ruolo formativo essenziale, in quanto rispondono efficacemente alla naturale curiosità dei bambini e, attraverso il loro metodo di indagine, contribuiscono a sviluppare strategie, capacità e atteggiamenti che vanno progressivamente a costituire la struttura portante dell’apprendimento disciplinare e della riflessione metacognitiva.
Ciò che distingue, infatti, la ricerca scientifica da ogni altra attività del pensiero è il metodo di indagine che essa utilizza. Questo metodo, indicato come metodo sperimentale, consiste, fondamentalmente, nell’osservazione dei fenomeni, nella sperimentazione, nella ricerca e organizzazione delle informazioni e nella loro interpretazione. Trasferendo queste procedure nella pratica didattica esse diventano esperienze, riflessioni e formalizzazioni per mezzo delle quali l’alunno diventa protagonista del processo di apprendimento, motivano il suo coinvolgimento diretto, attivano il lavoro mentale attraverso il quale si individuano soluzioni ai problemi, si cercano strategie e procedimenti.
In questa prospettiva trovano spazio percorsi didattici adeguati all’età e all’interesse degli alunni, finalizzati ad affrontare problemi progressivamente più complessi, coltivando anche la dimensione interdisciplinare (geo-storico-sociale e tecnologica) utile a mettere in rilievo le differenze e le analogie delle strategie di conoscenza, nell’ approccio alla complessità del mondo reale. Quindi il piano di lavoro qui esplicitato tiene conto del ruolo della disciplina nel profilo formativo dell’alunno per:
Obiettivo formativo
Continuazione del percorso formativo avviato nel precedente anno scolastico finalizzato all’acquisizione di strumenti di comprensione e di osservazione del mondo naturale per conoscerlo, rispettarlo e valorizzarlo in quanto unica e irrinunciabile fonte di vita.
Obiettivi di apprendimento
1. Avviare all’acquisizione e all’utilizzo di tecniche di indagine per esplorare, osservare e descrivere le caratteristiche dell’ambiente, cogliendone la complessità e le relazioni fra le varie componenti.
Contenuti
Abilità e conoscenze
2. Avviare all’acquisizione di metodologie di sperimentazione di fatti e fenomeni per comprenderne le regole che li muovono ed intervenire sul loro svolgersi
Contenuti
Abilità e conoscenze
3. Avviare alla riflessione sulla relazione tra conoscenza, comprensione dei fenomeni e scelte personali, per adottare comportamenti rispettosi del patrimonio comune.
Contenuti
Abilità e conoscenze
Temi di indagine
Contenuti di approfondimento disciplinare
Il suolo come principale fonte di ricchezza dell’ambiente: composizione, forme di vita, le attività dell’uomo.
Partendo dal presupposto che l’insegnamento delle scienze diventa veramente efficace quando si riesce ad assicurare il contatto diretto degli alunni con gli oggetti di osservazione e di studio, le modalità e le strategie che si intende mettere in atto saranno improntate alla strutturazione di momenti significativi che attivino il coinvolgimento diretto dei bambini.
Il processo di apprendimento procederà quindi attraverso un lento e ricorrente percorso fatto di esperienze, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative che aiutano il bambino a strutturare il pensiero spontaneo verso forme di pensiero sempre più coerenti ed organizzate. Sarà mia cura, inoltre, dedicare particolare attenzione alla riflessione sul percorso compiuto, sulle strategie messe in atto durante lo svolgimento delle esperienze e, soprattutto, all’acquisizione di un linguaggio appropriato, funzionale a dare adeguata forma alle conoscenze e ai concetti appresi e necessario per descrivere ed argomentare secondo i riferimenti scientifici.
A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali quesiti a scelta multipla, la descrizione di un esperimento, la formulazione di domande e/o ipotesi in relazione ad un determinato problema.
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti.