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Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe terza
insegnante Gabriella Pandin

Premessa

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2007 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.

L'insegnamento della lingua inglese mira a favorire negli alunni non solo la padronanza di competenze, ma anche l'acquisizione di strategie di apprendimento adeguate e di atteggiamenti positivi nei riguardi della lingua straniera, come pure lo sviluppo delle abilità metacognitive, nel rispetto delle diversità con cui i soggetti apprendono.

L’apprendimento di una lingua straniera favorisce sia lo sviluppo linguistico sia lo sviluppo cognitivo e  riveste un ruolo fondamentale nella formazione della persona in quanto:

  •  permette all’alunno di acquisire una competenza plurilingue e multiculturale, favorendo   l’acquisizione degli strumenti necessari per un confronto diretto tra la propria e le altre culture;
  • sollecita la flessibilità cognitiva, fornendo un ulteriore strumento di organizzazione delle    conoscenze;
  • sollecita  lo sviluppo delle competenze relazionali e delle abilità comunicative;
  • aiuta a rendere l’allievo consapevole delle proprie modalità di apprendimento.

La finalità prioritaria sarà l'arricchimento del patrimonio linguistico e lo sviluppo delle abilità comunicative e cognitive,  in una dimensione di cittadinanza europea, di educazione plurilingue e di confronto interculturale.

Grazie al confronto tra la propria cultura e quella straniera il bambino potrà sviluppare, sia un più critico apprezzamento del modo di vivere della comunità alla quale appartiene e dei valori che essa esprime, sia un più alto livello di rispetto e di tolleranza per “l’altro da sé”.

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Metodi e soluzioni organizzative

L’orientamento metodologico sarà lo stesso del primo anno.

Gli apprendimenti e le conoscenze, già acquisiti, verranno ripresi ed ampliati gradualmente l’anno successivo e quelli seguenti secondo un procedimento “a spirale”.

La semplicità strutturale dei testi utilizzati sarà finalizzata a consentire la graduale introduzione del materiale linguistico e a permettere al bambino di formulare ipotesi e trarre conclusioni, mentre l'elemento ripetitivo di alcuni testi, canzoni e filastrocche,  consentirà il consolidamento a livello di memoria a lungo termine di strutture e vocaboli, creando un repertorio linguistico di base.

Si ritiene inoltre che la stimolazione, soprattutto in questa fascia d'età, debba essere multisensoriale, per rispondere ai diversi stili di apprendimento, e avvalersi della mediazione di immagini, musica, movimento, ritmo, rime e format narrativi.

La lingua inglese verrà usata per trasmettere comunicazioni reali e le proposte di lavoro introdurranno esperienze significative che coinvolgano gli alunni in attività diverse quali canto, manipolazione, attività espressive, drammatizzazione, giochi che consentano un utilizzo della lingua come strumento di espressione e comunicazione,  o come veicolo di contenuti dei vari ambiti disciplinari.

Le attività comunicative saranno mirate allo sviluppo armonico di tutte le abilità.

Per quanto riguarda l’interazione orale, si offrirà agli alunni l’opportunità di usare la lingua in contesti comunicativi significativi, in coppia o in gruppo (giochi linguistici, dialoghi, role-play …), ponendo attenzione all’intonazione e alla pronuncia quali elementi rilevanti nel processo di comunicazione.

La scelta delle attività darà uno spazio significativo a quelle che incoraggiano la sperimentazione di relazioni di collaborazione e di insegnamento-apprendimento tra gli alunni stessi.

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Verifica e valutazione

La verifica, quale momento essenziale per valutare il grado di assimilazione di quanto presentato, verrà proposta a conclusione di ogni unità di apprendimento. Verranno verificate, attraverso prove oggettive e osservazioni sistematiche, le conoscenze e le abilità acquisite e  le eventuali competenze.

In classe prima lo strumento principale di verifica sarà l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strumenti che l'alunno ha a disposizione per diventare consapevole del proprio apprendimento, ove trovare possibilità di  autocontrollo e riflessione, in un'ottica in cui l'errore non viene censurato, ma costituisce uno stimolo all’apprendimento e dove viene data enfasi al comportamento positivo.

All’interno di ogni percorso didattico verranno previste attività di richiamo e di rinforzo, finalizzate al consolidamento degli apprendimenti, per gli alunni che risultassero incerti, e attività di potenziamento e sviluppo per coloro che avessero raggiunto pienamente gli obiettivi perseguiti.

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Contenuti

Verranno presi in considerazione sia i contenuti proposti dai diversi libri di testo, sia contenuti che si prestino ad attività interdisciplinari, opportunamente integrati in base alle esigenze delle diverse classi.

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Laboratorio

Le attività di tipo laboratoriale  saranno organizzate in modo da consolidare ed esercitare  quanto già appreso o mettere in atto competenze diverse, afferenti ad abilità esercitate in più ambiti disciplinari. Verranno proposte attività diversificate quali l’animazione di racconti fantastici, la narrazione mimata di storie, la drammatizzazione, la visione di cartoni animati e film in lingua inglese con e senza sottotitoli, la lettura di libri, la realizzazione di libretti, il canto corale, i giochi ritmici, le danze, i  giochi tradizionali e non, la realizzazione di manufatti, le attività e i giochi al computer.

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Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

L’alunno riconosce se ha o meno capito messaggi verbali orali e semplici testi scritti, chiede spiegazioni, svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, stabilisce relazioni tra elementi linguistico-comunicativi e culturali appartenenti alla lingua materna e alla lingua straniera.

Collabora attivamente con i compagni alla realizzazione di attività collettive o di gruppo, dimostrando interesse e fiducia verso l’altro; individua differenze culturali veicolate dalla lingua materna e dalla lingua straniera senza avere atteggiamenti di rifiuto.

Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti familiari (ad esempio sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro).

Interagisce nel gioco e comunica in modo comprensibile e con espressioni e frasi memorizzate in scambi di informazioni semplici e di routine.

Descrive in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

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Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza

Ricezione orale

  • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.

Ricezione scritta

  • Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi , accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente.

Interazione orale

  • Interagire con un compagno per presentarsi, giocare, soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione, anche se formalmente difettose.

Produzione scritta

  • Copiare e scrivere parole e semplici frasi attinenti alle attività svolte in classe.

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UDA 1 - “Busy town/A City in the UK”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Saper interagire oralmente con i compagni e l’insegnante in contesti specifici
  • Saper leggere brevi e semplici messaggi
  • Comprendere istruzioni per costruire oggetti

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprendere una storia a fumetti
  • Comprendere espressioni di uso quotidiano
  • Comprendere i nomi degli edifici e li abbinarli all’immagine
  • Comprendere i numeri e identificare la parola corrispondente
  • Ascoltare e identificare le parole chiave legate a  A City in the UK

Interazione orale

  • Chiedere e dare informazioni personali
  • Descrivere in modo semplice il proprio paese/città
  • Identificare e nominare gli edifici
  • Identificare e nominare i numeri
  • Riconoscere e dire le lettere dell’alfabeto
  • Partecipare a una canzone con il mimo e/o la ripetizione delle parole

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere consegne
  • Comprendere storie a fumetti
  • Leggere e comprendere una cartolina
  • Leggere parole relative agli argomenti affrontati

Produzione scritta

  • Copiare e scrivere parole note oralmente, attinenti agli argomenti affrontati

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • Oh, look!
  • Don’t worry!
  • Be careful!
  • Ready, steady…
  • It’s all right
  • My name / surname is…
  • I’m …years old
  • I’m from…
  • I’m fine/so-so/not very well…
  • What’s your name /surname?
  • How are you?
  • How old are you?
  • Where are you from?
  • What’s your favourite…?
  • This is…
  • There’s…

Ambiti lessicali e culturali

  • I personaggi, gli oggetti, i luoghi della storia
  • La città
  • Informazioni personali
  • I numeri
  • Question words
  • L’alfabeto
  • Halloween
  • La Scozia

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UDA 2 - “Shopping”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Interagire con i compagni in un gioco di compravendita al mercato
  • Leggere e comprendere un semplice menù
  • Confrontare abitudini alimentari inglesi e italiane
  • Conoscere le tradizioni natalizie inglesi e confrontarle con quelle italiane

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Comprendere e rispondere alle domande relative ai gusti alimentari e al costo di oggetti
  • Ascoltare e comprendere i numeri 10-50
  • Comprendere il senso globale di una canzone

Interazione orale

  • Chiedere e dare informazioni su gusti e preferenze
  • Nominare cibi e oggetti
  • Chiedere per ottenere qualcosa
  • Dire il prezzo degli oggetti
  • Cantare una canzone

Ricezione scritta

  • Comprendere frasi relative ai gusti personali
  • Comprendere un semplice menù e il prezzo di cibo e oggetti vari
  • Leggere il testo di una canzone

Produzione scritta

  • Riordinare frasi attinenti agli argomenti affrontati

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • I like…
  • I don’t like…
  • What’s your favourite…?
  • My favourite…is…
  • Can I have…?
  • How muchi s it?
  • It’s…

Ambiti lessicali e culturali

  • Il cibo
  • Le azioni
  • La moneta inglese
  • I giocattoli e gli oggetti scolastici
  • Christmas

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UDA 3 - “Home”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Intervistare i compagni
  • Leggere e completare una semplice e breve lettera
  • Confrontare aspetti culturali della Gran Bretagna e dell’Italia

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Ascoltare e identificare mobili, oggetti d’arrredamento e giocattoli
  • Comprendere le preposizioni di luogo
  • Comprendere la domanda: Have you got a… ?

Interazione orale

  • Chiedere e dire dove si trovano gli oggetti
  • Descrivere in modo semplice la propria stanza
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole

Ricezione scritta

  • Leggere parole e brevi descrizioni relative all’argomento trattato
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di una canzone

Produzione scritta

  • Scrivere parole e forme linguistiche relative all’argomento trattato per completare frasi
  • Riordinare frasi

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • There’s…
  • I’ve got…
  • Have you got a…?
  • Where’s…?
  • This is my…
  • Do you like…?
  • Really?
  • It’s perfect!
  • Stop it.

Ambiti lessicali e culturali

  • I mobili
  • I giocattoli
  • Le preposizioni di luogo
  • La casa
  • Le case in Gran Bretagna

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UDA 4 - “Friends”

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

  • Intervistare i compagni per conoscere le loro capacità
  • Leggere e completare una semplice e breve lettera
  • Confrontare aspetti culturali della Gran Bretagna e dell’Italia

Obiettivi specifici di apprendimento - abilità

Ricezione orale

  • Ascoltare e identificare azioni
  • Comprendere la domanda: Can you…?
  • Comprendere comandi

Interazione orale

  • Descrivere se stessi e i propri compagni
  • Dire le proprie capacità e incapacità
  • Partecipare a una canzone attraverso il mimo e/o la ripetizione di parole

Ricezione scritta

  • Leggere e comprendere parole e brevi descrizioni di compagni/e di classe
  • Leggere con pronuncia chiara e intonazione corretta il testo di una canzone

Produzione scritta

  • Scrivere parole frasi relative all’argomento trattato, seguendo un modello dato

Obiettivi specifici di apprendimento - conoscenze

Forme linguistiche

  • I can…
  • I can’t…
  • Can you...?
  • Who is it?
  • I’ve got…
  • He’s got…
  • She’s got…
  • What colour is/ are…?

Ambiti lessicali e culturali

  • Sports e attività del tempo libero
  • Le parti del corpo
  • I colori
  • Easter

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