Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > tecnologia - classe terza

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe Terza
insegnante Loreta Venier

Obiettivi formativi

Saper osservare, ragionare e formulare ipotesi sul funzionamento di oggetti e supporti meccanici e tecnologici in relazione ai materiali di cui sono costruiti e alla loro funzione.

Progettare e realizzare semplici giocattoli con materiali di recupero.

Essere in grado di utilizzare il computer in modo sempre più autonomo, rispettando le procedure corrette, riconoscere che può essere uno strumento molto utile per facilitare il lavoro, per comunicare con persone lontane.

torna su

Conoscenze

I bisogni primari dell’uomo, gli oggetti, gli strumenti e le macchine che li soddisfano.
Proprietà di alcuni materiali caratteristici degli oggetti (legno, plastica, metallo, vetro,…).
Utilità di semplici strumenti tecnologici.
La costruzione di modelli.
I principali comportamenti del computer, pulsante di accensione, monitor, tastiera, mouse.
La videoscrittura e la videografica.

torna su

Abilità

Osservare e analizzare gli oggetti, gli strumenti e le macchine d’uso comune utilizzati nell’ambiente di vita e nelle attività dei fanciulli classificandoli in base alle loro funzioni (di raccogliere, sostenere, contenere, distribuire, dividere, unire, trasformare, misurare,…).
Ricorrendo a schematizzazioni semplici ed essenziali, realizzare modelli di manufatti d’uso comune, indicando i materiali più idonei alla loro realizzazione.
Classificare i materiali in base alle caratteristiche di: pesantezza/leggerezza, resistenza, fragilità, durezza, elasticità.
Individuare le funzioni degli strumenti adoperati per la costruzione dei modelli, classificandoli in base al compito che svolgono.
Utilizzare il computer per eseguire semplici giochi didattici.
Accedere ad alcuni siti di internet per cercare informazioni( ad esempio il sito della scuola).
Scrivere semplici brani utilizzando la videoscrittura e un correttore ortografico e grammaticale.
Riconoscere l’algoritmo in esempi concreti.
Disegnare a colori i modelli realizzati o altre immagini adoperando semplici programmi di grafica.
Inserire nel testo le immagini realizzate.

torna su

Contenuti

Riconoscere materiali diversi.
Realizzazione di esperienze per verificare la resistenza, la durezza, la fragilità dei materiali.
Progettazione e realizzazione di semplici giochi usando materiale di recupero.
Distinguere gli oggetti naturali da oggetti costruiti dall’uomo.
I principali componenti del computer, riconoscere i principali comandi per produrre semplici disegni.
Eseguire giochi interattivi.
Accendere e spegnere la macchina con le procedure canoniche.

torna su

Verifica

Si prevedono opportuni momenti di verifica e di valutazione attraverso l’osservazione sistematica, ma anche occasionale, dell’uso delle macchine da parte degli alunni e registrazioni periodiche dei risultati raggiunti.
Alla fine di ogni apprendimento verranno proposte delle verifiche sintetiche, valevoli per fornire una indicazione globale delle competenze raggiunte dagli alunni non solo vertenti sull’uso strumentale della macchina ma anche sulla capacità dimostrata di collaborare in modo sereno e produttivo con i compagni nella gestione, organizzazione e progettazione del lavora assegnato.

torna su

Metodologia

Gli apprendimenti verranno presentati nel rispetto della gradualità e muoveranno da situazioni nelle quali l’osservazione e l’azione concreta permettano il ragionamento, la deduzione e l’acquisizione di nuove conoscenze ed abilità.
Si svolgeranno attività di laboratorio ed esercizi guidati sulle macchine o esercizi su schede strutturate partendo da storie lette o da semplici richieste formulate dall’insegnante.
Le attività verranno svolte in coppie fisse stabilite dall’insegnante o casuali per imparare a lavorare insieme e a cooperare.

torna su

Verifica e valutazione

Sono previste verifiche a breve, medio e lungo termine che riguarderanno l’ambito relazionale e quello degli apprendimenti.
Per quanto riguarda il primo, si procederà ad una osservazione sistematica.
Per quanto riguarda il secondo ambito, si predisporranno prove formali ed informali badando a differenziare l’acquisizione delle abilità da quelle dei contenuti.
Tra i vari aspetti da valutare, sim porrà particolare attenzione ai seguenti: acquisizione di un metodo di lavoro, uso del materiale, ascolto, qualità e frequenza degli interventi, interesse, collaborazione e partecipazione, capacità di comprensione, capacità di espressione, capacità critica, logica e di sintesi.
Dopo quelle di ingresso per accertare le conoscenze ed i prerequisiti di ogni alunno, le verifiche verranno effettuate al termine di ogni unità di apprendimento, per accertare il raggiungimento degli obiettivi programmati, per mezzo di prove precedentemente predisposte dall’insegnante.
Le verifiche saranno effettuate sia in modo individuale, sia di gruppo, mediante esercizi motori, conversazioni, esercizi specifici per ogni disciplina.
Saranno utilizzate schede, questionari, grafici, tabelle, ecc. tutto ciò tenendo sempre presente il livello di maturazione di ciascun alunno. Dalle indicazioni precise, rilevate attraverso le verifiche, l’insegnante avrà modo di programmare interventi finalizzati al recupero costruendo un piano personalizzato.

torna su