insegnante Mara Del Piccolo | |
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"Fare scienza" nella scuola primaria non significa semplificare o ridurre contenuti, fatti e fenomeni, ma occorre identificare ed essenzializzare una serie di competenze fondamentali da promuovere progressivamente nei diversi livelli di età. Si tratta soprattutto di sviluppare il rapporto cognitivo con il reale, inteso come l'insieme delle azioni percettive e mentali che un bambino mette in atto per acquisire, conservare organizzare e riutilizzare informazioni provenienti dall'ambiente. Questo processo di assimilazione e organizzazione di conoscenze viene attivato secondo due direzioni da valorizzare e da far interagire: quella dell'attività razionale e quella dell'attività creativa.
Le modalità di lavoro scolastico passeranno attraverso la dimensione formativa e costruttiva. Il processo di apprendimento si articolerà , come già iniziato nei due anni precedenti, su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti di osservazione e di studio; è il saper fare su cui costruire esperienze e sviluppare riflessioni, ponendo sempre attenzione a rendere consapevoli gli alunni della dimensione sia concettuale, sia sperimentale delle scienze. Le osservazioni concrete stimoleranno e sosterranno le interpretazioni che diverranno via via più articolate e formalizzate, seguendo la strategia di ogni corretto procedimento scientifico.
Obiettivi formativi
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Gli stati della materia; le proprietà della materia; i fenomeni atmosferici; acqua, aria, suolo
Obiettivi formativi
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Vertebrati ed invertebrati, piante: caratteristiche, comportamenti; ambienti naturali; catene alimentari; ecosistema e ambienti.
Obiettivi formativi
Abilità
Conoscenze
Contenuti
Ambiente e norme di rispetto
Attività di osservazione, confronto, riflessione, classificazione; letture, disegni individuali e di gruppo; ricerche di materiali; attività pratiche; semplici esperimenti; verbalizzazione dei risultati ottenuti e delle conoscenze maturate.
Prove strutturate scritte, verifiche orali, registrazione della qualità degli interventi e del livello di partecipazione emerso durante le attività pratiche e laboratoriali.