Ora sei in: home > scuole > primaria Cisterna >pagine della scuola > 2010/2011 > programmazione didattica > scienze - classe terza

Programmazione didattica

anno scolastico 2010/2011

Classe terza
insegnante Mara Del Piccolo

Indicazioni metodologiche

"Fare scienza" nella scuola primaria non significa semplificare o ridurre contenuti, fatti e fenomeni, ma occorre identificare ed essenzializzare una serie di competenze fondamentali da promuovere progressivamente nei diversi livelli di età. Si tratta soprattutto di sviluppare il rapporto cognitivo con il reale, inteso come l'insieme delle azioni percettive e mentali che un bambino mette in atto per acquisire, conservare organizzare e riutilizzare informazioni provenienti dall'ambiente. Questo processo di assimilazione e organizzazione di conoscenze viene attivato secondo due direzioni da valorizzare e da far interagire: quella dell'attività razionale e quella dell'attività creativa.

Le modalità di lavoro scolastico passeranno attraverso la dimensione formativa e costruttiva. Il processo di apprendimento si articolerà , come già iniziato nei due anni precedenti, su un lento e ricorrente percorso di esperienze, osservazioni, riflessioni e formalizzazioni, a partire da quelle linguistiche e rappresentative, che portano a strutturare il pensiero spontaneo verso forme sempre più coerenti ed organizzate. Si cercherà di porre i bambini sempre a diretto contatto con gli oggetti di osservazione e di studio; è il saper fare su cui costruire esperienze e sviluppare riflessioni, ponendo sempre attenzione a rendere consapevoli gli alunni della dimensione sia concettuale, sia sperimentale delle scienze. Le osservazioni concrete stimoleranno e sosterranno le interpretazioni che diverranno via via più articolate e formalizzate, seguendo la strategia di ogni corretto procedimento scientifico.

torna su

UDA 1 - Il lavoro dello scienziato

Obiettivi formativi

  • Acquisire confidenza con la metodologia propria dell'indagine scientifica

Abilità

  • Osservare analizzare, confrontare e descrivere fenomeni
  • Progettare una semplice esperienza, seguendo le procedure indicate
  • Spiegare e sintetizzare gli aspetti salienti di una semplice esperienza
  • Raccogliere in modo efficace le informazioni ottenute attraverso le esperienze progettate
  • Formulare ipotesi (previsioni) sullo svolgersi di un fenomeno
  • Registrare dati Analizzare elementi e relazioni di un evento
  • Porre in relazione le fasi del metodo scientifico

Conoscenze

  • Conoscere le attività e gli strumenti dello scienziato
  • Conoscere le fasi del metodo scientifico
  • Conoscere gli elementi costitutivi della materia
  • Riconoscere i diversi stati della materia
  • Conoscere la composizione e le proprietà di aria, acqua e suolo

Contenuti

Gli stati della materia; le proprietà della materia; i fenomeni atmosferici; acqua, aria, suolo

torna su

UDA 2 - Ambienti ed esseri viventi

Obiettivi formativi

  • Acquisire ed utilizzare tecniche d'indagine per esplorare, osservare e descrivere le caratteristiche dell'ambiente, la sua complessità e le relazioni tra le varie componenti

Abilità

  • Rilevare le caratteristiche di un ambiente
  • Scoprire le relazioni tra ambienti ed esseri viventi
  • Scoprire il concetto di catena alimentare
  • Scoprire il concetto di ecosistema Individuare relazioni reticolari all'interno di un ecosistema
  • Riconoscere i fondamentali bisogni degli esseri viventi in relazione al loro ciclo vitale
  • Confrontare e classificare animali e vegetali in base ad un criterio dato

Conoscenze

  • Conoscere le caratteristiche essenziali di un ambiente.
  • Conoscere la differenza tra ambiente ed ecosistema
  • Conoscere le principali caratteristiche dei viventi e le fasi del loro ciclo vitale
  • Conoscere le modalità di riproduzione, alimentazione e respirazione degli esseri viventi

Contenuti

Vertebrati ed invertebrati, piante: caratteristiche, comportamenti; ambienti naturali; catene alimentari; ecosistema e ambienti.

torna su

UDA 3 - Educazione ambientale

Obiettivi formativi

  • Maturare la consapevolezza della relazione tra la conoscenza-comprensione dei fenomeni e l'adozione di comportamenti rispettosi del patrimonio comune

Abilità

  • Individuare le caratteristiche che identificano un ambiente di vita e che ne consentono la conservazione e lo sviluppo
  • Riconoscere problemi legati al rapporto tra uomini-natura-difesa dell'ambiente
  • Riflettere sui modi per salvaguardare l'ambiente
  • Maturare un atteggiamento di rispetto verso il bene naturale
  • Essere consapevoli delle conseguenze del proprio agire sull'ambiente naturale

Conoscenze

  • Conoscere le norme per rispettare l'ambiente
  • Conoscere l'interazione degli elementi in un ecosistema

Contenuti

Ambiente e norme di rispetto

torna su

Attività e soluzioni organizzative

Attività di osservazione, confronto, riflessione, classificazione; letture, disegni individuali e di gruppo; ricerche di materiali; attività pratiche; semplici esperimenti; verbalizzazione dei risultati ottenuti e delle conoscenze maturate.

torna su

Verifica e valutazione

Prove strutturate scritte, verifiche orali, registrazione della qualità degli interventi e del livello di partecipazione emerso durante le attività pratiche e laboratoriali.

torna su