logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > scuole > scuola dell'infanzia di Mereto di Tomba

Scuola dell'infanzia di Mereto di Tomba

Scuola dell'infanzia di Tomba

Scuola dell'infanzia "La Caravella"

Indirizzo: Via Monte Grappa, 14 - 33036 Mereto di Tomba - Frazione Tomba

Telefono: 0432 868087

e-mail: infanzia.tomba@icsedegliano.it

 

La scuola dell’infanzia “La Caravella”,  situata nella frazione di Tomba in Comune di Mereto di Tomba, un piccolo comune del Medio Friuli è nata come scuola statale a metà degli anni ’70. Dall’anno scolastico 2012/13 la scuola fa parte  dell’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Il suo bacino di utenza comprende sia il comune di Mereto che i comuni limitrofi.

La scuola dell’infanzia di Tomba è una struttura da poco ampliata e ristrutturata, offre al suo esterno un ampio giardino attrezzato con vari giochi per i bambini; attualmente l’amministrazione comunale sta piantando alberi per creare un ampio spazio ombreggiato.

L’edificio è strutturato su un unico piano ed dotato di un salone centrale sul quale si affacciano tre aule, la sala di educazione motoria e la sala da pranzo; da quest’ultima si accede inoltre alla stanza del riposo pomeridiano per i più piccoli.
La scuola offre un servizio mensa interno, il cui menu segue le direttive dell’ASL in riferimento all’età dei bambini. Il cibo servito ai bambini viene preparato direttamente all’interno della scuola e non è fornito da ditte esterne.

Per i bambini residenti vi è la possibilità di usufruire di un servizio di scuolabus.

Nel salone sono stati distribuiti gli spazi del gioco simbolico, della creatività, della lettura, degli incarichi e delle presenze. Gli angoli d’interesse sono permanenti e rimangono allestititi per l’intero anno scolastico.

Ciascun angolo viene seguito dalle insegnanti che svolgono una funzione di mediazione didattica e di regia educativa, lasciando liberi i bambini di scegliere il materiale, intervenendo solo per guidare e coordinare le varie scelte ludiche.

Nel corso della giornata scolastica il gioco, il divertimento e l’attività didattica si intrecciano in tutte le esperienze, ed i bambini hanno la possibilità di gestirle nel rispetto della vita comunitaria. Particolare attenzione si riserva al momento dell’accoglienza giornaliera, che permette ad ogni bambino di prendere in mano l’ambiente, di esplorarlo liberamente con il movimento e con la manipolazione, per conoscerlo, gestirlo e padroneggiarlo.

Da anni la nostra scuola ha scelto di sviluppare il percorso educativo attraverso attività di laboratorio; questo è un luogo per fare e per riflettere, dove i bambini hanno la possibilità, tramite laboratori specifici e con tutte le insegnanti, di un “fare” concreto, legato a materiali, strumenti che stimolano a capire, a imparare e a conoscere. I laboratori sono i seguenti: linguistico, del tempo, logico/matematico, scientifico, motorio, del sé e l’altro e grafico/pittorico/plastico.

Questa organizzazione  si è rivelata la soluzione più rispondente ai bisogni didattici ed educativi.

Per favorire un inserimento positivo dei nuovi bambini iscritti, e delle relative famiglie, ogni anno si attiva il “Progetto accoglienza”: si tratta di una serie di strategie educativo/didattiche atte a costruire un rapporto di fiducia e di sicurezza con le insegnanti. Accogliere il singolo bambino significa infatti partire da lui, dal suo bisogno di sentirsi ascoltato, aiutato, protetto e rispettato... in poche parole: a suo agio.

 La scuola offre poi, ogni anno, anche alcuni progetti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e precisamente: progetto musicale, progetto di pratica psicomotoria, progetto biblioteca, progetto di educazione al riciclo.

I contatti con il territorio rappresentano un’occasione importante per stimolare l’interesse e la motivazione ad apprendere del bambino, e per ampliare le esperienze didattico/educative.

Le insegnanti, a seconda della programmazione annuale e dell’interesse manifestato dai bambini, si attivano per organizzare uscite stimolanti e nel contempo formative con le varie agenzie territoriali.

Si cura molto il rapporto tra scuola e famiglia con i vari incontri, per illustrare le attività educative e didattiche e per scambiarsi opinioni e consigli sui bambini.

Nella nostra scuola si è inoltre formato un gruppo di genitori che collabora attivamente  nelle animazioni delle varie feste (Natale, Carnevale, festa di fine anno) e anche nella realizzazione del mercatino di Natale; il ricavato viene poi reinvestito nella scuola a favore di giochi e arredi.