Le attività di arricchimento e ampliamento dell’offerta formativa nelle scuole dell’Istituto sono state raggruppate, ai fini dell'elaborazione del programma annuale, come segue.
P1 – LINGUAGGI (musicale - cinematografico – plastico / grafico / pittorico)
Educazione al linguaggio musicale
Finalità
Avviamento e sensibilizzazione al mondo della musica e alla sua realtà complessa; Socializzazione in musica; Approccio al momento corale; affinamento dell’equilibrio psicofisico individuale, in vista anche di un eventuale futuro approccio strumentale; guidare alla rielaborazione, sonorizzazione e rappresentazione di una fiaba musicale
Obiettivi specifici
- Scuola dell’infanzia
Sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione e riproduzione del linguaggio musicale; acquisizione del senso del tempo musicale; sviluppo del senso ritmico; sviluppo e cura dell’intonazione della voce; coordinazione motoria; uso di strumenti musicali; limitatamente alla sezione dei 5 anni: graduale acquisizione dei prerequisiti della lettura e della scrittura musicale.
- Scuola primaria
- sviluppare capacità di percezione e di comprensione dei fenomeni sonori (timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico)
- sviluppare abilità motorie e capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione attraverso la partecipazione a giochi musicali e l’ interpretazione di brani musicali e canti collegati alla gestualità, al ritmo e al movimento del corpo, con utilizzo di strumenti musicali (a percussione, a fiato e a corde)
- utilizzare voce, corpo e strumenti in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale
- eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione
- rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali
- lettura e/o scrittura di semplici brani nella notazione musicale tradizionale con voce e strumenti musicali
- valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e di luoghi diversi
- riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza
- Scuola secondaria di primo grado
Prosecuzione dell’attività del gruppo fiati della scuola secondaria di primo grado di Basiliano; formazione del gruppo fiati nella scuola secondaria di primo grado di Coseano; prosecuzione dell’attività del gruppo fiati della scuola secondaria di primo grado di Sedegliano.
Educazione al linguaggio cinematografico e televisivo
Finalità educativo - formative:
- Stimolare la comprensione e l'uso di linguaggi diversi (iconico/sonoro/verbale);
- Avvicinare i ragazzi alla conoscenza del linguaggio cinematografico e renderli consapevoli delle sue peculiarità;
- Presentare il cinema non solo come mero intrattenimento ma anche come fonte di conoscenza e mezzo di scoperta;
- Affrontare problematiche rilevanti per i pre-adolescenti e gli adolescenti attraverso i film;
- Far conoscere e/o approfondire momenti significativi della storia attraverso i film;
- Far conoscere opere di letteratura attraverso i film.
Obiettivi didattici:
- Conoscere le caratteristiche principali del linguaggio cinematografico;
- Comprendere i diversi messaggi trasmessi;
- Cogliere le differenze tra i vari generi;
- Migliorare la capacità di decodificare i messaggi iconici;
- Affinare l'abilità di ascolto e saper riconoscere gli effetti di senso definiti dagli usi della colonna sonora e dalle altre figure sonore (rumori, parole);
- Esprimere liberamente le proprie opinioni e motivarle;
- Accettare le opinioni altrui e rispettarle;
- Produrre analisi di film in forma di schede, commenti, riflessioni personali con utilizzo di linguaggi grafici, verbali, informatici.
Linguaggio grafico –plastico - pittorico
Finalità
- essere in grado di utilizzare il linguaggio grafico, pittorico e iconico per esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni,
- sviluppare capacità di osservazione, esplorazione, manipolazione,
- sviluppare la capacità di progettare e pianificare esperienze, inventare ipotesi e forme per rappresentare oggetti, persone, spazi,
- sensibilizzare gli alunni ad una interpretazione dell’ambiente naturale e costruito,
- comunicare, con l’uso di diverse tecniche e supporti tecnologici, le emozioni, i colori, la memoria e gli aspetti più significativi del contesto territoriale locale.
Obiettivi specifici
- sviluppare la creatività,
- sviluppare le capacità grafo-motorie,
- elaborare artisticamente le proprie idee ed emozioni,
- apprendere nuove tecniche grafico-pittoriche,
- approfondire l'uso del colore,
- reinterpretare e rielaborare il patrimonio artistico locale,
- incentivare l'autostima.
P 2 - LINGUA E CULTURA FRIULANE E RAPPORTI CON IL TERRITORIO
Lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche
Finalità educativo - formative
- Avviare alla consapevolezza dell’appartenenza ad un gruppo linguistico minoritario portatore di cultura, arte e tradizioni proprie;
- promuovere la consapevolezza che la lingua e la cultura del proprio territorio sono un bene da salvaguardare;
- valorizzare la lingua e la cultura friulane nelle diverse dimensioni: culturale (strumento per conoscere gli aspetti storico-geografici del territorio ), cognitiva (mezzo per organizzare le conoscenze), comunicativa e metacognitiva;
- accrescere la conoscenza del territorio e della cultura locale;
- affinare le capacità espressive personali, valorizzando la propria lingua madre;
- avviare alla consapevolezza delle opportunità espressive della propria lingua.
Obiettivi formativi
- arricchire il proprio patrimonio lessicale anche attraverso il recupero di parole, modi di dire , costruzioni sintattiche che rischiano di cadere in disuso;
- scoprire le fondamentali regole grammaticali della lingua friulana;
- conoscere elementi storico-culturali, le tradizioni, gli usi e i costumi del territorio di appartenenza;
- imparare alcune procedure per raccogliere materiale narrativo della tradizione orale;
- essere disponibili al confronto e al dialogo con tutti, riconoscendo il valore di lingue e culture diverse.
- attivare comportamenti di osservazione, ascolto e partecipazione.
Le finalità e gli obiettivi descritti hanno carattere generale a andranno declinati nelle singole programmazioni di classe.
P3 - CRESCERE A TEMPO PIENO (progetto sospeso per anno scolastico 2014/15)
Finalità
- creare una rete tra le Amministrazioni Comunali e le Istituzioni scolastiche di riferimento territoriale atta a promuovere azioni a sostegno delle scuole primarie a tempo pieno;
- favorire l’interazione tra il territorio e la scuola attivando processi di collaborazione strutturali che coinvolgano le famiglie, il mondo dell’associazionismo e tutte le entità culturali, formative ed educative esistenti nei territori di competenza;
- favorire lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la costruzione di nuovi ambienti di apprendimento;
- promuovere la cultura cooperativa quale opportunità di formazione culturale e sociale
Obiettivi formativi
- ampliare l'offerta formativa delle scuole a tempo pieno delle Istituzioni scolastiche aderenti alla reti, in modo da creare nelle classi momenti di compresenza;
- realizzazione della "Settimana del tempo pieno", collegata alle attività attuate (rappresentazioni musicali, animazioni teatrali, presentazione di prodotti multimediali) in simultanea nelle varie sedi degli Istituti aderenti.
P 4 – CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA E ARRICCHIMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Finalità
- Superare le difficoltà di adattamento da parte degli alunni e delle loro famiglie al momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro
- Collaborare con le famiglie, gli Enti e le agenzie educative del territorio, coordinando gli interventi in modo funzionale al raggiungimento degli obiettivi educativi e formativi stabiliti dalla scuola.
- Valorizzare l’educazione motoria e promuovere la pratica sportiva.
- Potenziare l'insegnamento della lingua inglese.
- Valorizzare le attività laboratoriali ed espressive in genere.
- Far acquisire la consapevolezza del ruolo di utenti della strada e dei mezzi pubblici.
- Supportare le famiglie con entrambi i genitori impegnati in lavori a tempo pieno.
Obiettivi specifici
- Sviluppare l’offerta formativa nell’area matematico - scientifica mediante il Rally matematico transalpino e altri progetti.
- Realizzare attività di ampliamento dell'offerta a supporto dell'insegnamento della lingua inglese.
- Realizzare attività motorie integrative e di avviamento alla pratica sportiva.
- Realizzare laboratori teatrali.
- Migliorare la dotazione di giochi e di piccoli sussidi didattici nella scuola dell'infanzia.
- Garantire la prosecuzione dei laboratori nella scuola secondaria di primo grado di Basiliano.
- Garantire la prosecuzione del laboratorio di psicomotricità nella scuola dell'infanzia.
- Svolgere attività, anche in collaborazione con le biblioteche, finalizzate a sviluppare il piacere della lettura.
- Migliorare le attrezzature sportive delle scuole dell'istituto.
- Conoscere e rispettare le principali norme del codice della strada.
- Progettare percorsi di continuità in verticale, utili a favorire l’accoglienza; la conoscenza tra gli alunni e i loro futuri insegnanti; la socializzazione e la cooperazione tra pari di diversa età; l’acquisizione di abilità e conoscenze nell’ambito di un percorso di sviluppo e di crescita graduale ed armonico, anche in funzione di un agevole approccio alle richieste della futura realtà scolastica.
- Attuare il doposcuola nelle scuole primarie non a tempo pieno.
- Coinvolgere gli alunni dell’Istituto in eventi significativi, che costituiscano un momento di sintesi di percorsi educativi e di apprendimento condivisi tra i docenti delle diverse scuole.
Giochi sportivi studenteschi
Le iniziative a carattere motorio e sportivo non costituiscono un segmento autonomo, ma sono raccordate all’interno del percorso curricolare, in stretto collegamento con le diverse aree disciplinari ed il complesso delle attività educative.
La partecipazione deve coinvolgere il maggior numero possibile di alunni, scoprendo e valorizzando le competenze personali di ciascuno ed allo scopo, come suggerisce il Ministero, di “Fare sport tutti, fare sport di più”.
Per il corrente anno scolastico l’Istituto aderisce alle seguenti discipline e fasi:
Discipline |
Fase istituto |
Fase provinciale |
Atletica leggera corsa campestre |
Basiliano, Coseano, Sedegliano |
Basiliano, Coseano, Sedegliano |
Atletica leggera pista |
Sedegliano |
Sedegliano |
Scacchi |
|
Basiliano, Coseano (più torneo interscolastico) |
P 5 – TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE
Finalità
- Promuovere azioni formative e didattiche che consentano un pieno utilizzo delle dotazioni tecnologiche delle scuole.
- Promuovere azioni a carattere amministrativo e organizzativo per: favorire la circolazione delle informazioni all'interno dell'istituzione scolastica e la comunicazione con l'esterno; creare le condizioni per l’utilizzo dei registri on line.
Obiettivi specifici
- Garantire il funzionamento ordinario dei laboratori anche mediante una costante manutenzione.
- Acquistare personal computers fissi, portatili, tablet per la didattica e per il processo di informatizzazione amministrativa .
- Acquistare nuove periferiche e aggiornare quelle esistenti.
- Acquistare appositi programmi e software.
- Aprire i laboratori della scuola a genitori e ad associazioni esterne.
- Migliorare la comunicazione interna anche facendo ricorso a strumenti informatici e alle tecnologie della comunicazione a distanza.
- Aggiornare il sito Internet dell’Istituto.
- Diffondere le informazioni fra gli utenti del sito web.
- Adottare dispositivi per garantire il funzionamento della tecnologia WI-FI in tutti i locali delle scuole.
Descrizione del sito dell'Istituto https://www.icsedegliano.it
A partire dall’anno scolastico 2002-2003 è stato creato il sito dell’Istituto, ideato e organizzato dall’insegnante Annamaria D’Andrea, incaricata della funzione strumentale al POF per il coordinamento delle nuove tecnologie.
Il sito vuole essere
- uno strumento di informazione e di contatto tra Istituto, studenti, genitori ed insegnanti.
- una documentazione di attività, lavori, progetti
- un contenitore per modulistica, circolari , comunicazioni e procedure interne e ministeriali per insegnanti ed operatori scolastici in generale.
Contiene spazi per la presentazione dell’Istituto, delle scuole che ne fanno parte e del servizio erogato (calendari, orari, progetti,…) e per l'Albo d'Istituto. Sono presenti inoltre pagine dedicate agli studenti, ai genitori, agli insegnanti.
P 6 – PREVENZIONE DEL DISAGIO E INTEGRAZIONE ALUNNI
Finalità
- Promuovere azioni didattiche finalizzate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap e di disagio.
- Prevenire il fenomeno delle ripetenze e della dispersione scolastica.
- Coinvolgere attivamente i genitori nell’azione di supporto ai figli nel loro percorso di crescita.
- Accoglienza e integrazione degli alunni stranieri nel rispetto delle diversità e nella valorizzazione di ogni persona, lingua e cultura.
- Promozione di una cultura del dialogo e della reciprocità mediante percorsi educativi che coinvolgono tutti gli alunni italiani e non.
- Supportare le famiglie con entrambi i genitori impegnati in lavori a tempo pieno nelle scuole primarie di Coseano e di Sedegliano.
Obiettivi specifici
- Promuovere attività didattiche finalizzate all’integrazione degli alunni in situazione di handicap.
- Migliorare la dotazione di sussidi didattici destinati ad alunni in situazione di handicap.
- Incrementare la dotazione libraria relativa ai problemi dell’handicap e all’integrazione.
- Promuovere la collegialità delle decisioni relativi alla predisposizione e all’attuazione dei Piani Educativi Individualizzati.
- Rendere efficaci i rapporti con gli altri organismi che operano sul territorio.
- Svolgere attività di recupero per alunni in difficoltà.
- Individuare strategie a attività per dare risposte a situazioni di disagio da parte degli alunni.
- Sviluppare comportamenti positivi come l’autodisciplina, la capacità di giudizio, il senso di responsabilità, la capacità di cooperare e comunicare con gli altri.
- Padroneggiare la vita emotiva personale.
- Sviluppare le abilità necessarie a trovare la soluzione dei problemi e a prendere decisioni positive.
- Incoraggiare il rispetto verso se stessi e gli altri.
- Coinvolgere la famiglia nell’azione di supporto ai ragazzi nel loro percorso di crescita.
- Definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto Comprensivo in tema di accoglienza degli alunni stranieri.
- Facilitare l’ingresso di alunni stranieri nel sistema scolastico - sociale.
- Sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto.
- Favorire un clima di accoglienza e di attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione.
- Costruire un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le storie di ogni alunno.
- Attivare percorsi di apprendimento della lingua italiana quale seconda lingua.
- Attivare percorsi pluridisciplinari di educazione interculturale.
- Arricchire la dotazione delle biblioteche scolastiche nella dimensione multilingue e multiculturale.
P7 –ADEGUAMENTO ALLE NORME SULLA SICUREZZA
Finalità
Promuovere azioni tecniche – amministrative – formative e didattiche per migliorare la sicurezza del servizio scolastico.
Obiettivi specifici
- Mantenere aggiornato il piano di valutazione dei rischi e farlo conoscere al personale.
- Mantenere aggiornati i piani di evacuazione degli edifici scolastici e farli conoscere al personale e agli alunni.
- Far compiere agli alunni le prove di evacuazione.
- Promuovere iniziative di aggiornamento e formazione per il personale.
- Garantire la presenza di un RSPP esterno qualificato.
- Garantire la presenza del medico competente.
- Applicare la normativa sulla privacy.
P 8 – MIGLIORAMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE E DELL'AZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SCUOLA
Obiettivi specifici
- Avviare una modalità di gestione dell'Istituto ispirato alla decisionalità diffusa.
- Garantire il coordinamento tra la Direzione e le varie sedi dell'Istituto.
- Garantire il funzionamento dell'Istituto attraverso la nomina di responsabili e referenti delle varie attività.
- Garantire la realizzazione dei progetti del POF mediante la retribuzione delle ore eccedenti effettuate dal personale docente per attività funzionali all'insegnamento e per attività di insegnamento.
- Utilizzare il personale amministrativo in servizio in modo funzionale alle esigenze dell'organizzazione complessiva dell'Istituzione scolastica.
P 9 – FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE
Finalità
Promuovere attività di formazione e aggiornamento rivolte al personale docente ed ATA.
Obiettivi specifici
- Sviluppare iniziative di formazione rivolte ai docenti su tematiche trasversali o specifiche per segmento scolastico individuate dopo la ricognizione delle esigenze formative.
- Promuovere iniziative di formazione e aggiornamento per il personale ATA, in particolare sull'utilizzo delle tecnologie multimediali.
- Liquidare i compensi per indennità di missione al personale impegnato in corsi esterni organizzati dall'Amministrazione.
P 10 – CONOSCENZA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
Finalità
Promuovere azioni didattiche per una migliore conoscenza del territorio dal punto di vista paesaggistico, dei beni culturali e delle realtà produttive.
Obiettivi specifici
Favorire la partecipazione degli alunni delle scuole dell’istituto a visite guidate in ambito regionale e a viaggi di istruzione in territorio italiano.
P 11 – COMODATO LIBRI DI TESTO
Finalità
- Sostenere le famiglie nella frequenza scolastica dei figli.
- Promuovere l’autonomia didattica – organizzativa della scuola.
- Formare gli alunni alla cittadinanza attraverso un’esperienza concreta di responsabilizzazione degli alunni nell’uso di un bene comune.
Obiettivi specifici
- Garantire il servizio di prestito gratuito dei libri di testo a favore degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado avviato nell’anno scolastico 2004/05.
- Creare, nelle tre sedi scolastiche interessate, uno staff che si occupi della gestione del servizio.
- Rendere disponibili, nelle due sedi scolastiche interessate, gli spazi dotati dei necessari arredi per garantire il servizio.