La scuola dell’infanzia si qualifica per il suo inserimento a pieno titolo nel sistema d’istruzione e formazione. Si propone come luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità. Essa pone le basi per promuovere lo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale e morale dei bambini e in questo senso favorisce la costruzione dell’identità personale, promuovendo la progressiva conquista dell’autonomia e l’acquisizione di abilità e conoscenze che incrementano i livelli personali di competenza e la possibilità di vivere le prime esperienze di cittadinanza.
Il nuovo modello organizzativo della scuola dell’infanzia tiene conto delle innovazioni che sono esplicitate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo.
Gli elementi che la qualificano sono:
- il carattere aperto delle indicazioni curricolari;
- l’organizzazione flessibile e funzionale di spazi, tempi, attività;
- la valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni;
- la strutturazione ludiforme dell’attività didattica;
- la cura nell’organizzazione funzionale dei gruppi di bambini in una prospettiva di cooperative learning;
- la valorizzazione della cultura della comunicazione;
- l’utilizzo di adeguati mediatori didattici;
- l’utilizzo di adeguate forme di documentazione delle esperienze didattiche.
Le Indicazioni per il curricolo fanno confluire gli obiettivi di apprendimento attraverso i Campi d’Esperienza al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del triennio.
› Il sè e l'altro
Vengono proposte attività riguardanti il rafforzamento dell’identità come consapevolezza del proprio corpo, della propria personalità, del proprio stare con gli altri e dell’autonomia. Vengono affrontati, rielaborati e praticati concretamente i temi della cittadinanza attiva, dei diritti e doveri, del funzionamento della vita sociale e delle istituzioni.
› Il corpo e il movimento
Vengono proposte attività di coordinazione motoria, controllo dell’affettività e delle emozioni.
› Immagini, suoni, colori
Vengono proposte attività relative all’espressione grafica, pittorica, artistica, plastica, gestuale, musicale, multimediale.
› I discorsi e le parole
Vengono proposte attività inerenti la lingua orale, la narrazione, le prime forme scritte.
› La conoscenza del mondo
Vengono proposte attività volte allo sviluppo di abilità logiche, di interiorizzazione delle coordinate spazio – temporali, avviando processi di astrazione e di rappresentazione di esperienze con simboli.
Altre attività di ampliamento dell’offerta formativa
Coseano
- Progetto Accoglienza
Rivolto ai nuovi iscritti per favorire un inserimento graduale dei bambini: a tale scopo vengono attuate diverse strategie, dalla giornata di scuola aperta, all'incontro di presentazione per i genitori, per concludere con le due giornate di pre-accoglienza a settembre (prima dell'inizio ufficiale dell'anno scolastico) dedicate ai soli nuovi iscritti e alle loro famiglie. Il tutto nel rispetto dei tempi di ciascuno e del suo livello di integrazione nel nuovo ambiente.
- Progetto di "Educazione Musicale"
Rivolto a tutte e tre le sezioni e condotto dall'esperta secondo il metodo Willems
- Progetto: "Hello English!"
Primo approccio alla lingua inglese, rivolto a tutte e tre le sezioni. Si proporranno attività inerenti a particolari momenti dell'anno scolastico (Halloween, Natale e Pasqua), alle routines alle attività di sezione e nei laboratori.
- Progetto di Psicomotricità
Rivolto a tutte e tre le sezioni, si svolgerà nel primo quadrimestre a cadenza settimanale, la pratica psicomotoria permetterà ai bambini, suddivisi in piccoli gruppi, di rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive sviluppando in modo armonico la propria personalità partendo dal piacere di giocare con il corpo.
- Progetto continuità
Educazione stradale “Grandi insieme”(continuità anno ponte)
Un percorso per acquisire e sviluppare l'attenzione alla sicurezza stradale e in casa, il rispetto delle regole sociali, ponendo particolare attenzione alla capacità di cooperazione attraverso attività svolte in comune con i bambini della classe prima delle scuole primarie di Cisterna.
- Progetto interculturale e accoglienza alunni stranieri: "I bambini del mondo"
Un progetto destinato a tutti i bambini della scuola con finalità di creare un clima positivo di accoglienza; di conoscere la propria realtà territoriale e quella di altri bambini per confrontare le diverse culture e promuovere comportamenti di tolleranza e di rispetto.
- Progetto “Giochiamo con i suoni delle parole”
Ha lo scopo di proporre ai bambini della scuola un percorso mirato e approfondito con l'obiettivo di risolvere piccoli problemi di pronuncia e di corretta riproduzione delle parole, individuando quanto prima l’eventuale esistenza di un disturbo del linguaggio nel bambino. L'esperta proporrà esercizi e attività ortoepiche e ritmiche. Lavorerà anche in continuità con la scuola primaria, intervenendo per due volte in classe prima.
Mereto di Tomba
- “A scuola con mamma e papà” (accoglienza) riservato ai nuovi iscritti: per favorire un inserimento graduale e personalizzato dei piccoli.
- “La scuola… un grande laboratorio” il progetto coinvolge tutte e tre le sezioni, tutte le insegnanti e fa da sfondo alla programmazione didattica.
- “Di fiaba in fiaba…” (progetto con la biblioteca) coinvolge tutti i bambini.
- “Ciao amici” coinvolge la sezione dei grandi: documenta ai genitori l’attività didattica svolta dai grandi.
Progetti organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mereto di Tomba:
- “Percorsi su sovranità alimentare” con la realizzazione di un piccolo orto; “Educazione ambientale con il CSR”.
- “Continuità” coinvolge i bambini grandi con la visita alle scuole primarie che permetterà un migliore inserimento alla nuova realtà scolastica.
- “Educazione musicale “ rivolto ai bambini della sezione medi e grandi in collaborazione con associazione Armonie.
- “Pratica psicomotoria” secondo il metodo Aucouterier rivolto ai bambini della sezione dei piccoli con cadenza settimanale nel periodo da gennaio a maggio. Permetterà ai bambini di rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive sviluppando in modo armonico la propria personalità partendo dal piacere di giocare con il corpo.
- “Mediazione linguistica e culturale” coinvolge i bambini stranieri con la finalità di creare un clima positivo, di conoscere la propria realtà territoriale e quella di altri bambini per confrontare le diverse culture e promuovere comportamenti di tolleranza e di rispetto.
- Recupero per prevenire ripetenze e abbandoni.