La scuola dell’infanzia si qualifica per il suo inserimento a pieno titolo nel sistema d’istruzione e formazione. Si propone come luogo d’incontro, di partecipazione e di cooperazione delle famiglie, come spazio d’impegno educativo per la comunità. Essa pone le basi per promuovere lo sviluppo affettivo, cognitivo, sociale e morale dei bambini e in questo senso favorisce la costruzione dell’identità personale, promuovendo la progressiva conquista dell’autonomia e l’acquisizione di abilità e conoscenze che incrementano i livelli personali di competenza e la possibilità di vivere le prime esperienze di cittadinanza.

Il nuovo modello organizzativo della scuola dell’infanzia tiene conto delle innovazioni che sono esplicitate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo.

Gli elementi che la qualificano sono:

Le Indicazioni per il curricolo fanno confluire gli obiettivi di apprendimento attraverso i Campi d’Esperienza al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine del triennio.

Il sè e l'altro
Vengono proposte attività riguardanti il rafforzamento dell’identità come consapevolezza del proprio corpo, della propria personalità, del proprio stare con gli altri e dell’autonomia. Vengono affrontati, rielaborati e praticati concretamente i temi della cittadinanza attiva, dei diritti e doveri, del funzionamento della vita sociale e delle istituzioni.

Il corpo e il movimento
Vengono proposte attività di coordinazione motoria, controllo dell’affettività e delle emozioni.

Immagini, suoni, colori
Vengono proposte attività relative all’espressione grafica, pittorica, artistica, plastica, gestuale, musicale, multimediale.

I discorsi e le parole
Vengono proposte attività inerenti la lingua orale, la narrazione, le prime forme scritte.

La conoscenza del mondo
Vengono proposte attività volte allo sviluppo di abilità logiche, di interiorizzazione delle coordinate spazio – temporali, avviando processi di astrazione  e di rappresentazione di esperienze con simboli.

Altre attività di ampliamento dell’offerta formativa

Coseano

Mereto di Tomba

Progetti organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mereto di Tomba: