1.2.1 Opportunità offerte dal territorio

I servizi socio-sanitari sono forniti dalle strutture competenti di Codroipo e San Daniele. A Coseano opera l'Equipe Multidisciplinare Territoriale per l'età evolutiva/disabilità. Sul territorio sono presenti alcune associazioni di volontariato.

I servizi di carattere socioculturale consistono in due biblioteche pubbliche e una scuola di musica; più numerosi sono gli impianti sportivi.

Le strutture aggregative sul territorio non offrono però tante possibilità.

Dal 2012 è stato aperto il teatro di Sedegliano, che potrebbe avere un impatto rilevante sull’offerta culturale del territorio, esistono inoltre un auditorium a Coseano, uno a Flaibano e alcune sale parrocchiali. Le parrocchie tuttavia hanno perso la loro funzione socializzante, perché solo alcuni paesi hanno il Parroco.

Per l’organizzazione di attività ricreative, sagre e iniziative di valore culturale, oltre ai Comuni, funzionano anche le Pro - loco.
Inoltre, dal punto di vista dei trasporti pubblici, alcuni Comuni appaiono piuttosto isolati da centri con maggiori possibilità di incontro.

1.2.2 Risorse messe a disposizione da Enti ed Associazioni locali

Gli Enti locali in questi anni hanno contribuito in maniera sistematica alla realizzazione di alcuni progetti previsti nel POF.
Anche nel corrente anno scolastico gran parte dell’ampliamento dell’offerta formativa sarà reso possibile dal sostegno di Comuni e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Non mancano i rapporti di collaborazione con le Associazioni del territorio.