Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Piano dell'Offerta Formativa > 2008/2009 > 5 Curricolo di Istituto

Sabato 20 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Il Piano dell'Offerta Formativa

anno scolastico 2008/2009

5. Curricolo di Istituto

5.2 Analisi della situazione

5.2.1 Contesto in cui la scuola opera

Realtà sociale in progressivo cambiamento, verso nuclei familiari meno numerosi e/o frammentati; verso modelli di vita più individualistici e meno orientati alla dimensione comunitaria; verso una composizione non più strettamente autoctona, ma caratterizzata dall’inserimento di persone di diversa origine, lingua e cultura.

Aumento del numero di mamme impegnate in attività lavorative, con conseguente diminuzione del tempo quotidianamente trascorso dai bambini insieme ai genitori, spesso sostituiti dai nonni.

Riferimenti culturali in cambiamento verso un’identità non chiaramente definita: impoverimento del friulano che peraltro è per molti L1; uso dell’italiano basato su strutture linguistiche molto semplici e finalizzato a scopi essenzialmente pratici; progressivo abbandono della cultura rurale e contadina e diffusione di modelli mutuati prevalentemente dai media.

Riferimenti valoriali non sempre in linea con i principi a cui la scuola si ispira e che è tenuta a promuovere.

Importanza delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: imprescindibile risorsa, ma anche fattore fortemente condizionante per lo sviluppo della personalità, delle abilità e delle conoscenze.

5.2.2 Aspettative delle famiglie

I genitori chiedono alla scuola di fornire una preparazione di base solida per la prosecuzione degli studi; molti vedono l’istituzione scolastica come un luogo fortemente educativo sotto l’aspetto della socializzazione.

Aumenta la tendenza a delegare l’educazione dei figli, con richieste spesso contraddittorie, riguardo ad esempio il grado di severità dei docenti o la quantità di compiti assegnati per casa.

Si rileva anche una domanda costante di tempo lungo, per sopperire all’assenza dei genitori, entrambi impegnati in attività lavorative.

Le famiglie manifestano inoltre interesse per i laboratori e per le attività di recupero e rinforzo attuate dalle scuole, in particolare la secondaria.

5.2.3 Bisogni formativi rilevati nelle scuole dell’istituto

Ambito personale

  • Bisogni riferiti alla sfera emotiva ed affettiva
  • Bisogno di acquisire un livello di autonomia adeguato all’età di riferimento
  • Bisogno di maturare consapevolezza di sé e del proprio ruolo, senso di responsabilità rispetto agli  impegni, capacità di discernimento, capacità di riconoscere e di affrontare le difficoltà.

Ambito sociale

  • Bisogno di incontro, di scambio, di esperienze d’interazione efficace e costruttiva
  • Bisogno di conoscere e di interiorizzare le fondamentali regole di convivenza
  • Bisogno di maturare abilità relazionali adeguate all’età di riferimento
  • Bisogno di maturare atteggiamenti di accoglienza e di rispetto nei confronti dell’altro, indipendentemente dalle condizioni che possono determinare diversità (fisiche, di genere, sociali, culturali, religiose…)

Ambito cognitivo

  • Bisogno di arricchimento del personale bagaglio di esperienze
  • Bisogno di sviluppare le competenze linguistiche funzionali allo sviluppo del pensiero, ai fini di un’interazione consapevole ed efficace
  • Bisogno di maturare un positivo approccio alle esperienze di lettura, importanti per lo sviluppo emotivo ed affettivo, nonché utili all’arricchimento dell’immaginario e del personale bagaglio di conoscenze.
  • Bisogno di acquisire l’attitudine a leggere la realtà per individuarne i nodi problematici; a domandarsi il perché delle cose; ad attivarsi per escogitare strategie efficaci di azione e/o di risoluzione.
  • Bisogno di acquisire capacità di attenzione e di concentrazione
  • Bisogno di acquisire un metodo di lavoro ordinato ed efficace
  • Bisogno di apprendere un metodo di studio
  • Bisogno di apprendere un sapere essenziale e sensato, rispetto ai personali bisogni formativi
  • Bisogno di apprendere in modo consapevole e di sviluppare la capacità di imparare ad imparare

Ambito culturale

  • Bisogno di conoscere l’ambiente, le bellezze naturali, la realtà linguistica e culturale, le opere d’arte, con particolare riferimento alla realtà del territorio, per maturare atteggiamenti di curiosità e di rispetto nei confronti del patrimonio collettivo.

torna su

Ultima modifica: 21 07 2010