Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Piano dell'Offerta Formativa > 2008/2009 > 3 Offerta Formativa

Mercoledì 24 aprile 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Il Piano dell'Offerta Formativa

anno scolastico 2008/2009

3. Offerta formativa

3.1 Organizzazione delle attività- didattiche

3.1.2 Nella Scuola Primaria
Tempi minimi delle discipline nell’ambito della quota di curricolo obbligatorio (27 ore)
Discipline Minimo di ore settimanale Monte ore annuale
2ª - 3ª 4ª - 5ª 2ª - 3ª 4ª - 5ª
Italiano 4* 4* 4* 132 132 132
Lingua straniera: Inglese 1 2 2 33 66 66
Musica 1 1 1 33 33 33
Arte e immagine 1 1 1 33 33 33
Corpo Movimento Sport 2 1 1 66 33 33
Storia 1 2 2 33 66 66
Geografia 1 1 2 33 33 66
Matematica 4 4 4 132 132 132
Scienze naturali e sperimentali 2 2 2 66 66 66
Tecnologia 1 1 1 33 33 33
Religione cattolica 2 2 2 66 66 66

*per le classi che prevedono l’insegnamento della Lingua Friulana (33 ore annuali) nel curricolo obbligatorio si deve elevare a 5 ore il minimo di Lingua Italiana.

I tempi delle discipline saranno calcolati dal gruppo di insegnamento nell’ambito della programmazione educativa e organizzativa, su base settimanale o annuale.

Nell'ottica della personalizzazione dei piani di studio, sulla base delle competenze dei docenti, delle risorse strutturali, strumentali e finanziarie, si organizzano insegnamenti e attività per ulteriori 99 ore, corrispondenti mediamente a tre ore settimanali. La loro tipologia è la seguente:

  • Attività manuali
  • Attività artistico – espressive
  • Attività ludico - sportivo – motorie
  • Utilizzo di linguaggi ed attrezzature multimediali
  • Ampliamento dell’offerta formativa di Lingua Inglese
  • Ampliamento dell’offerta formativa di altre discipline curricolari
  • Ampliamento dell’offerta formativa di Educazione alla Convivenza Civile
  • Attività finalizzate all’acquisizione di un metodo di studio e al potenziamento delle capacità di apprendere

È prevista, sulla base delle competenze dei docenti, delle risorse strutturali, strumentali e finanziarie e compatibilmente ai vincoli di organizzazione oraria, la possibilità di differenziare le attività nell’ambito dei diversi plessi.

Organizzazione

Nelle Scuole Primarie dell’Istituto sono presenti due tipi di organizzazione:

a. Tempo modulare

L’organizzazione del tempo modulare prevede che più insegnanti operino su più classi occupandosi di un determinato ambito disciplinare. Le scuole a tempo modulare funzionano per 30 ore settimanali, delle quali 3 previste per le attività facoltative opzionali.

b. Tempo pieno

Il tempo scuola degli alunni è di 40 ore settimanali suddivise in cinque giornate comprendenti la mattina e il pomeriggio. Il tempo dedicato al pranzo è da considerarsi tempo scuola.

In tutti e due i tipi di scuola, a fianco degli insegnanti di classe operano gli specialisti di inglese e Religione cattolica.

Le scuole organizzano i laboratori per le attività facoltative opzionali, i cui contenuti sono scelti da ogni sede in relazione alle risorse umane e materiali disponibili.

L’insegnamento delle discipline può essere integrato o coincidere, per un periodo, con la realizzazione di progetti inseriti nell’ampliamento dell’offerta formativa.

Spetta ai docenti, collegialmente ed individualmente, effettuare la programmazione, stabilendo le modalità corrette per mezzo delle quali conseguire le mete fissate dagli obiettivi formativi individuati.

La sistematicità degli incontri del gruppo docente (sono previste due ore settimanali) consente la flessibilità necessaria a realizzare l’ampliamento delle opportunità formative assicurando contemporaneamente l’unitarietà dell’insegnamento.

Sostituzione docenti assenti

Nella Scuola dell'Infanzia e nelle scuole primarie, in situazione di emergenza e  qualora sia possibile in base agli orari degli insegnanti, i docenti sostituiranno i colleghi assenti nell’ambito del medesimo plesso scolastico.

Lingua straniera

Durante l’anno scolastico in corso l’insegnamento della Lingua inglese si attua in tutte le classi dell’Istituto.

Attività alternative all’insegnamento della religione cattolica

Le attività alternative all’insegnamento della religione cattolica sono organizzate secondo i seguenti criteri:

  • sollecitare forme concrete di educazione alla relazione ed alla socialità;
  • favorire la riflessione collettiva sui temi della pace della solidarietà e della storia delle religioni anche mediante opportune letture e discussioni.

Attività di integrazione curricolare

Nei plessi e nelle classi interessate le attività didattiche possono essere ampliate ed integrate da iniziative non strettamente curricolari: tali proposte, discusse e concordate con le singole assemblee di classe, risultano pienamente inserite nella programmazione educativa e didattica di ciascuna classe e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo del bambino.

Attività motorie e sportive

Per lo svolgimento delle attività ludico-motorie le classi del circolo si possono avvalere della collaborazione e della consulenza di esperti messi a disposizione da associazioni e centri sportivi, fermo restando che l’intervento didattico viene comunque assunto dal personale docente statale.

Su decisione dei consigli d’interclasse, possono essere organizzati corsi di nuoto in orario scolastico.

Anche in considerazione dei tempi necessari per accedere alle piscine del territori, i corsi sono contenuti entro un massimo di 6-8 lezioni annuali.

Attività musicali

Per promuovere la conoscenza e l’uso del linguaggio musicale sono previsti interventi di personale esperto interno ed esterno alla scuola, anche con la collaborazione di Associazioni ed Enti Locali. Gite, viaggi di istruzione, visite didattiche.

Uscite

Allo scopo di ampliare ed approfondire le conoscenze degli alunni e sensibilizzare gli stessi al rispetto del territorio. possono essere organizzate visite e viaggi di istruzione.

In linea generale si prevedono visite a parchi naturali, musei, località di interesse storico e paesaggistico. Nell’ambito di attività di ricerca scientifica e/o d’ambiente saranno possibili brevi escursioni nel territorio circostante.

Discipline facoltativo - opzionali

› un’ora di inglese nelle classi 1ª e 2ª

› un’ora di altra disciplina curricolare in 3ª, 4ª, 5ª

› due ore da dedicare ai laboratori

Sede di Coseano (27+3)

Laboratori

Laboratorio scientifico

L’intento di questo laboratorio è quello di introdurre nella pratica scolastica l’atteggiamento scientifico, inteso come capacità di osservare, descrivere e confrontare gli elementi della realtà circostante. L’approccio è quello naturale del “fare scienza” attraverso la sperimentazione guidata, per cercare ciò che si può dimostrare delle cose che stanno intorno a noi.
L’utilizzo del metodo sperimentale si svilupperà come in un gioco. Un gioco serio, organizzato, capace di affrontare e approfondire le tematiche in un rapporto sempre più stretto fra il “fare” e il “pensare”.

Laboratorio di immagine

Attività manuali che permetteranno ai bambini di misurarsi con diversi materiali e tecniche. Oltre alle attività finalizzate alla costruzione di manufatti di vario genere, si coglieranno occasioni come festività tradizionali nel corso dell’anno scolastico o eventuali proposte interdisciplinari per motivare il lavoro dei bambini.

Viva le storie vive

Attività di animazione teatrale, finalizzate alla conoscenza reciproca e alla creazione di un positivo clima di gruppo; alla scoperta delle potenzialità espressive del corpo e della voce e al loro potenziamento; alla realizzazione di semplici rappresentazioni sceniche.

Laboratorio di Storia

La modalità laboratoriale e l’esplorazione diretta del territorio sono le strategie più proficue per apprendere la storia come ricerca. Infatti il Laboratorio sarà inteso come comunità di pratiche di ricerca, discussione e costruzione delle conoscenze con uno scambio attivo tra insegnante ed alunni.

Giochi per la mente

Attività cooperative per la costruzione di semplici giochi da tavolo, la realizzazione di giochi con carta e matita o al computer.
Lo scopo è quello di stimolare i bambini a partecipare attivamente alla soluzione collettiva di situazioni - problema, spiegando e difendendo procedimenti e idee, confrontandosi con i compagni ed accettando una soluzione diversa se questa è più rispondente o migliore di quella ideata personalmente.

Io e il computer

Attività cooperative per imparare ad utilizzare il computer autonomamente, rispettando le procedure corrette ed avviandosi ad una consapevole comprensione delle potenzialità e dei limiti delle attrezzature multimediali.

Altre attività di ampliamento dell’offerta formativa

  • Attività di educazione musicale secondo metodo Willems
  • Condivisione delle finalità educative tra scuola e famiglia (per i genitori della scuola primaria e dell’infanzia)
  • Lezioni di storia friulana (percorso inserito nel progetto di friulano d’istituto)
  • Il cjapiel striât (percorso inserito nel progetto di friulano d’istituto)
  • Vôs di fruts (percorso inserito nel progetto d’istituto)
  • L’alfabeto delle emozioni (continuità Infanzia)
  • Il rovescio dei diritti (continuità scuola secondaria di primo grado di Cisterna)
  • Protostoria nel Medio Friuli
  • Ciao Mondo (progetto di plesso)
  • Educazione stradale
  • Rally matematico Transalpino

Sede di Flaibano (27+3+10)

Laboratori

Serafino e le quattro stagioni – classe prima

Attività di socializzazione e drammatizzazione con gli alunni della scuola dell’infanzia.

Costruiamo con le mani – classi prima e seconda

Tecniche varie di pittura e manipolazione finalizzate alle varie ricorrenze.

Io, tu e gli altri – classe seconda

Percorso affettivo-emotivo sulle emozioni.

Costruiamo i giochi/Logicamente giochiamo – classe terza

Costruzione con materiali poveri di giochi e regole per utilizzarli, giochi enigmistici e logici.

Teatrando – classe terza

Utilizzare il corpo per esprimere sentimenti ed emozioni, percorso finalizzato alla comprensione del linguaggio corporeo.

Siamo fatti anche di … emozioni – classe quarta

Percorso affettivo-emotivo per il riconoscimento e la denominazione delle emozioni con attivazione di giochi di ruolo, giochi mimico-gestuali e motori.

Creativando – classe quarta

Utilizzare materiali vari per costruire oggetti finalizzati al Natale, alle feste dei nonni, alla Pasqua.

Scacchi – classe terza, quarta, quinta

Imparare a giocare a scacchi: teoria e pratica con tornei tra bambini.

Passo dopo passo … ancora insieme – quarta, quinta

Utilizzare il corpo per esprimere sentimenti ed emozioni rapportandosi con persone diversamente abili.

Altre attività di ampliamento dell’offerta formativa

  • “Serafino e le quattro stagioni”, continuità con la Scuola dell’Infanzia
  • Attività di educazione musicale secondo il metodo Willems
  • “Conte, scolte e torne conte”, attività di lingua e cultura friulane
  • Educazione all’Intercultura
  • Rally matematico Transalpino
  • Conoscere per crescere: educazione ambientale per la classe quarta
  • Scelta alternativa ai libri di testo per le classi prima e seconda
  • Gioco e movimento: attività motoria per le classi prima, seconda e quinta
  • Parliamo in rete: aggiornamento del sito del plesso
  • Mani e colore: attività manipolative
  • Progetto adolescenza per i genitori degli alunni di classe terza

Sede di Sedegliano (27+3)

Laboratori

Usiamo le mani

Conoscenza delle potenzialità espressive dei vari materiali.

Giochiamo con le rime e non

Costruzione di semplici filastrocche e poesie; produzione di una mini "antologia".

Percorsi, strategie, traguardi

Stimolazione di un linguaggio logico-matematico sempre più preciso attraverso giochi, riflessioni, analisi di gruppo.

Storie allegre

Attività volta a migliorare la comunicazione orale e scritta con ideazione di fiabe,favole e filastrocche attraverso il lavoro di gruppo.

Intercultura al cinema

Scoperta di alcuni paesi e delle loro caratteristiche attraverso film che li descrivono.

Diritti per tutti

Analisi di alcuni diritti fondamentali sanciti dalla convenzione ONU per i diritti dei bambini.

Biblioteca e cambio libro

Biblioteca e cambio libro

Altre attività di ampliamento dell’offerta formativa

  • “Volpina e gli amici del castello”, continuità con la Scuola dell’Infanzia
  • “Noi e la musica”, laboratorio musicale
  • “Conte, scolte e torne conte”, attività di lingua e cultura friulane
  • Educazione all’Intercultura
  • Educazione ai diritti
  • Storia del Friuli, continuità con la Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Educazione ambientale
  • “Nella galassia di Gutenberg” Progetto biblioteca
  • “Mi fermo a scuola” – Rinforzo e recupero delle attività scolastiche
  • “Saltando tra i tasti” – Sperimentare le TIC lavorando insieme
  • Rally Matematico Transalpino

torna su

Ultima modifica: 21 07 2010