Vai direttamente al contenuto principale
Sei in: home > Piano dell'Offerta Formativa > 2008/2009 > 2 Funzionamento dell'Istituto

Venerdì 29 marzo 2024

  • Riduci il testo
  • Testo normale
  • Ingrandisci il testo

Il Piano dell'Offerta Formativa

anno scolastico 2008/2009

2. Funzionamento dell'Istituto

2.4. La formazione

La scuola rappresenta il luogo deputato a costruire la professionalità dei suoi operatori, docenti, amministrativi ed ausiliari.

Insegnanti

L’aggiornamento professionale dei docenti è un importante elemento di qualità del servizio scolastico; esso è finalizzato a fornire loro strumenti culturali e scientifici per sostenere la sperimentazione e le innovazioni didattiche. Ha come obiettivo l'arricchimento professionale in relazione alle modifiche di ordinamento previste dal nuovo contesto dell’autonomia, lo sviluppo dei contenuti dell’insegnamento (saperi essenziali, curricoli disciplinari, linguaggi non verbali, tematiche trasversali), il miglioramento dei metodi e dell’organizzazione dell’insegnare, l’integrazione delle tecnologie nella didattica e la valutazione degli esiti formativi.

Numerosi sono i corsi di formazione promossi in provincia da scuole, Università, ed enti e associazioni, con riconoscimento  dell’Amministrazione: di essi viene data ampia informazione; è possibile inoltre partecipare a corsi organizzati dalla rete di scuole della quale il  nostro Istituto fa parte.

È riconosciuta la partecipazione a tutte queste iniziative di aggiornamento.

Nel corrente anno scolastico l’Istituto si propone di organizzare le seguenti iniziative di formazione e aggiornamento:

◊ 2 incontri sul tema del bullismo con il dott. Francesco Milanese;

◊ Cabri geometrie, 10 incontri per complessive 20 ore con Professor Giuliano Finos.

Si prevede inoltre una buona partecipazione alle iniziative organizzate dalla rete con capofila l’I.C. di Majano, di cui l’Istituto fa parte:

◊ Genitori in regola con Dottor Gilardi;

◊ Nuove indicazioni nazionali;

◊ Educazione interculturale.

Nella pianificazione delle attività di aggiornamento si cercherà di valorizzare le risorse interne dell'Istituto e di estendere la diffusione di "buone pratiche didattiche" esistenti in ambito regionale.

Personale ATA

Formare il personale amministrativo ed ausiliario significa costruire le condizioni per agevolarlo nella ricerca delle informazioni necessarie sia alle proprie esigenze culturali, sia al contesto di lavoro, sia agli scopi della scuola, nell’ottica del costante miglioramento necessario per operare in un contesto in continua crescita ed evoluzione qual è quello della scuola.

La formazione non si improvvisa ma dovrebbe essere continua, attraverso corsi, confronti, verifiche che riguardino argomenti specifici di area o di settore, in modo da favorire lo scambio di esperienze e la comunicazione tra le persone che si occupano del medesimo ambito di attività, anche in servizio in scuole diverse.

La direttiva n° 210 del 03/09/1999 sull’argomento riconosce infatti alle scuole il diritto di porsi come veri e propri laboratori per lo sviluppo professionale e richiama l’impegno ad adottare soluzioni di tipo organizzativo più opportune affinché il diritto alla migliore formazione possa realizzarsi avvalendosi anche della consulenza e del supporto dei servizi territoriali.

torna su

Ultima modifica: 21 07 2010