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Venerdì 29 marzo 2024

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Il Piano dell'Offerta Formativa

anno scolastico 2006/2007

6. Allegati

6.1 Piano annuale delle attività

6.2 Piano delle visite e viaggi d’istruzione

Le uscite delle classi per visitare luoghi, monumenti o musei, presenti nell’ambito della provincia o della regione, sono programmate come integrazione del restante lavoro scolastico.

Sono precedute o seguite da opportune informazioni o riflessioni documentate con la produzione di fotografie, relazioni, rilevamenti vari.

Per i ragazzi delle classi prime, sollecitati in questo modo a precisare capacità di percezione, sono ritenute utili soprattutto le uscite nell’ambito della provincia e della regione.

Gli alunni delle classi seconde visiteranno in regione i luoghi dove restano testimoniate da monumenti le epoche storiche medioevali e comunali, oppure località di interesse ambientale, oggetto del loro studio.

Gli alunni delle classi terze visiteranno località, mostre o luoghi di lavoro significativi per valore artistico, economico, tecnico, civile. Questi ultimi potranno essere accompagnati a visitare anche luoghi esterni alla regione. I criteri proposti per scegliere gli itinerari sono:

› preferire itinerari legati a zone con realtà artistico-storico-geografico-economiche che costituiscono ampliamento ad aspetti dei programmi di studio;

› attenersi ad itinerari che possono svolgersi con un impegno di spesa sopportabile da ciascun alunno;

› contenere i viaggi ad una durata massima orientativamente di giorni 1 per le classi prime e seconde e di giorni 4 o 5 per le classi terze;

› gli itinerari e la loro durata verranno scelti anche in base alla disponibilità dei docenti accompagnatori, preferibilmente della stessa classe.

Durante l’anno scolastico verranno effettuate le visite d’istruzione come da prospetto allegato.

6.2.1 Prospetto visite guidate anno scolastico 2006/2007 - Documento pdf

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6.3 Codice di comportamento

1. arrivo alle lezioni
Insegnanti

⋅ I docenti dovranno essere presenti a scuola cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni per curare la sorveglianza degli alunni all’ingresso nelle aule. (art.42 comma 5 CCNL)

Alunni

⋅ Gli alunni dovranno attendere, con ordine e tranquillità, il suono della campana d’inizio delle lezioni nei luoghi a tal fine individuati

Genitori

⋅ I genitori dovranno far giungere i figli a scuola in orario anche nella scuola materna; se li accompagnano, dovranno evitare di entrare nell’edificio scolastico allo scopo di: dare all’alunno maggior autonomia, evitare disturbo alle attività didattiche, evitare diversità di trattamento

⋅ Alle scuole dell’infanzia, consegneranno il proprio figlio all’insegnante di sezione o a quello che sorveglia il salone

2. cambio dell’ora
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti che devono raggiungere un’aula diversa lo faranno con sollecitudine, in modo da permettere all’insegnante che lo ha preceduto, di cambiare a sua volta aula.

⋅ Salvo casi particolari, l’insegnante che ha terminato l’ora aspetterà l’arrivo del collega senza lasciare incustoditi gli alunni.

⋅ Se gli alunni devono spostarsi (palestra, aule speciali, ecc.), l’insegnante organizzerà la fila.

Alunni

⋅ Durante il cambio, gli alunni rimarranno in classe, possibilmente seduti e potranno parlare con un tono di voce controllato.

⋅ Per uscire dall’aula, dovranno attendere l’insegnante e chiedere il permesso.

⋅ Se è previsto uno spostamento (palestra, aule speciali, ecc.), si disporranno in fila e giungeranno a destinazione seguendo l’insegnante in modo educato e tranquillo.

3. intervallo
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti incaricati della sorveglianza svolgeranno la loro funzione per tutta la durata dell’intervallo.

⋅ Controlleranno gli alunni che saranno raccolti tutti nello stesso luogo, a meno che uno degli insegnanti presenti non  decida diversamente.

⋅ Cureranno il rispetto delle regole stabilite per l’utilizzo degli spazi e la scelta dei giochi.

⋅ Alla fine dell’intervallo, controlleranno che gli alunni si predispongano in fila per entrare.

Alunni

⋅ Gli alunni trascorreranno l’intervallo nelle zone del cortile o negli spazi della scuola a tale scopo individuati.

⋅ Getteranno i rifiuti negli appositi contenitori.

⋅ Si comporteranno secondo le regole stabilite circa i giochi consentiti.

⋅ Per rientrare in aula o utilizzare i servizi, chiederanno il permesso agli insegnanti che sorvegliano.

⋅ Al suono della campana si dispongono in fila ed attendono l’insegnante per rientrare in aula.

4. uscita
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti guideranno gli alunni in file ordinate fino all’uscita.

⋅ Alle elementari, affideranno gli alunni ai familiari o alle persone delegate, lasceranno andare via soli gli alunni autorizzati

Alunni

⋅ Al suono della campana, gli alunni, in fila ordinata, seguiranno l’insegnante fino all’uscita.

⋅ Per attendere lo scuolabus, si fermeranno all’interno del cortile.

⋅ Nell’attesa, rispetteranno le consegne date dagli insegnanti di sorveglianza o dai bidelli (se c’è questo servizio).

Genitori

⋅ I genitori degli alunni che non usufruiscono del servizio scuolabus si presenteranno puntualmente al termine delle lezioni, davanti all’uscita della scuola, per ritirare il proprio figlio. Se impossibilitati a farlo personalmente, informeranno per iscritto gli insegnanti, delegando un’altra persona

⋅ I genitori degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus informeranno per iscritto gli insegnanti ogni volta intendano utilizzare un altro mezzo per il rientro a casa

5. mensa
Insegnanti

⋅ Al suono della campana, gli insegnanti incaricati accompagneranno gli alunni ai locali predisposti.

⋅ Faranno in modo che gli alunni mantengano un comportamento educato, consono all’ ambiente.

Alunni

⋅ Al suono della campana, gli alunni, seguendo l’insegnante, si recheranno nella mensa ordinatamente secondo il turno stabilito.

⋅ Durante i pasti, si atterranno ad un comportamento educato e consono all’ambiente.

⋅ Per uscire dalla mensa attenderanno che tutti abbiano finito il pasto e che l’insegnante dia il segnale

Genitori

⋅ Per le medie: i genitori che non intendono far usufruire della mensa i propri figli, dovranno comunicarlo per iscritto.

⋅ I genitori che desiderano variazioni motivate al menù, devono fare richiesta scritta accompagnata da certificato medico.

6. interscuola
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti incaricati non lasceranno il proprio posto di sorveglianza fino all’arrivo dei colleghi in servizio.

⋅ Controlleranno gli alunni che dovranno essere raccolti tutti nello stesso luogo, a meno che un insegnante di sorveglianza non decida diversamente.

⋅ Cureranno il rispetto delle regole stabilite per l’utilizzo degli spazi e le scelte dei giochi.

⋅ Alla fine faranno sì che gli alunni si predispongano in fila per entrare.

Alunni

⋅ Gli alunni usufruiranno degli spazi  loro assegnati per organizzare questo momento di pausa prima della ripresa delle attività.

⋅ Rispetteranno le consegne date dagli insegnanti sulla base delle regole individuate da ogni scuola circa i giochi consentiti.

⋅ Per allontanarsi dallo spazio assegnato, dovranno chiedere il permesso dell’insegnante preposto alla sorveglianza.

Genitori

⋅ Alle medie, i genitori degli alunni che non usufruiscono del servizio mensa, se desiderano che i propri figli partecipino alle attività dell’interscuola, forniranno, all’inizio dell’anno, l’autorizzazione scritta

7.  strumenti e materiali di uso personale e comune
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti con regolarità annoteranno sul proprio registro osservazioni sistematiche, argomenti delle lezioni e verifiche svolte.

⋅ Saranno responsabili dei materiali che sono stati loro consegnati.

⋅ Custodiranno i materiali e i sussidi affidati alla classe in luoghi idonei.

⋅ Riconsegneranno i materiali avuti in prestito all’insegnante incaricato della custodia, segnalando eventuali rotture o carenze.

⋅ Per l’utilizzo dei sussidi comuni si atterrano alle regole interne ad ogni scuola.

Alunni

⋅ Gli alunni dovranno: portare il materiale necessario alle attività, usarlo e conservarlo con cura.

⋅ Dovranno contribuire a mantenere pulito l’ambiente.

⋅ Dovranno utilizzare correttamente gli spazi e le attrezzature comuni.

⋅ Potranno accedere ai laboratori e alla biblioteca solo se accompagnati da un insegnante o dal personale ausiliario.

⋅ Potranno usare le attrezzature solo se autorizzati.

Genitori

⋅ I genitori controlleranno e, se necessario, coadiuveranno i figli nella preparazione del materiale scolastico necessario alle attività secondo l’orario fornito dalla scuola.

⋅ Collaboreranno con gli insegnanti nell’educare i figli al rispetto dei materiali di uso personale e comune.

⋅ Alle scuole dell’infanzia, concorderanno con le insegnanti, all’inizio dell’anno scolastico, l’abbigliamento e si accorderanno per altre necessità

8. comportamento in aula
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti che dovessero assentarsi per qualsiasi improrogabile motivo dall’aula, dovranno provvedere a far sorvegliare gli alunni da un collega o da un bidello.

⋅ Prima del cambio dell’ora,  provvederanno a riordinare e riporre materiali e sussidi didattici utilizzati.

⋅ Cureranno il decoro e l’ordine dell’aula, responsabilizzando in tal senso gli alunni attraverso la distribuzione di incarichi.

Alunni

⋅ Gli alunni chiederanno di uscire dall’aula solo per reali necessità.

⋅ Resteranno fuori dall’aula solo per il tempo strettamente necessario.

⋅ Durante le lezioni eviteranno di masticare gomme e di mangiare.

⋅ Dovranno lasciare l’aula in ordine, sistemando il proprio banco e il proprio materiale.

⋅ Dovranno svolgere il proprio lavoro rispettando i tempi dei compagni.

Genitori

⋅ I genitori collaboreranno con gli insegnanti nell’educare i figli al rispetto delle regole di comportamento stabilite.

9. impegno
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti  programmeranno con cura ogni lezione.

⋅ Assegneranno compiti per casa in coerenza con la programmazione.

⋅ Controlleranno l’esecuzione dei compiti assegnati.

⋅ Nel lavoro in classe favoriranno la concentrazione e l’esecuzione dei compiti nel rispetto dei tempi stabiliti.

Alunni

⋅ Gli alunni dovranno svolgere a casa le esercitazioni assegnate, allo scopo di rinforzare o potenziare le abilità acquisite durante la lezione a scuola.

⋅ Si impegneranno a partecipare alla lezione in modo costruttivo.

Genitori

⋅ I Genitori prenderanno visione del lavoro svolto a scuola.

⋅ Controlleranno che i figli svolgano il lavoro assegnato.

⋅ Se necessario, aiuteranno i figli nel lavoro a casa senza sostituirsi ad essi.

10. comportamento in palestra
Insegnanti

⋅ L’insegnante di educazione fisica preleverà gli alunni dalla classe e li condurrà alla palestra in fila ordinata.

⋅ Curerà che gli alunni rispettino le regole stabilite.

⋅ Controllerà che gli alunni lascino in ordine ambienti ed attrezzi.

Alunni

⋅ Gli alunni accederanno agli spogliatoi solo col permesso dell’insegnante e vi resteranno il tempo strettamente necessario a cambiarsi.

⋅ Entreranno in palestra tutti assieme, ordinatamente.

⋅ Indosseranno scarpe allacciate ed indumenti puliti ed idonei all’attività sportiva.

⋅ Accederanno al magazzino ed useranno gli attrezzi fissi e mobili solo col permesso dell’insegnante.

⋅ Usciranno dalla palestra solo col permesso dell’insegnante.

⋅ Se esonerati o giustificati, rimarranno in palestra, seduti sulla panchina

Genitori

⋅ I genitori controlleranno che i figli tengano in buone condizioni igieniche gli indumenti e le scarpe funzionali alla palestra.

⋅ I genitori che intendono chiedere per il/la  figlio/a l’astensione temporanea dall’educazione fisica presenteranno richiesta scritta sul libretto personale.

⋅ Se intendono chiedere l’esonero parziale o totale presenteranno domanda su un apposito modulo da ritirare in segreteria.

11. assenze,  ritardi, uscite anticipate e comunicazioni (vedi regolamento d'Istituto)
12. colloqui
Insegnanti

⋅ Gli insegnanti  programmeranno periodici incontri assemblee e/o colloqui individuali con i genitori per informarli sull’andamento dell’attività didattica e sui risultati conseguiti dagli alunni.

Genitori

⋅ I genitori incontreranno gli insegnanti periodicamente,  per ricevere informazioni sull’attività didattica e sull’andamento scolastico dei figli.

⋅ Se impossibilitati a partecipare ad un ricevimento generale, si informeranno su quanto emerso durante l’incontro.

⋅ Si presenteranno alle riunioni senza i figli, per  meglio concordare le strategie educative.

13. rispetto
Insegnanti

⋅ Nell’esercizio della loro funzione, gli insegnanti avranno diritto al rispetto: del loro ruolo professionale, del loro orario di servizio, della loro libertà di insegnamento.

⋅ Avranno il dovere di rispettare: principi e scelte indicati nella carta dei servizi, il segreto d’ufficio, gli obblighi di lavoro.

⋅ Illustreranno ai genitori il progetto educativo nel rispetto del principio della condivisione.

⋅ Interverranno per correggere comportamenti inadeguati che possano turbare una serena convivenza democratica, nel rispetto dell’alunno e di tutte le componenti della comunità scolastica.

Alunni

⋅ Tutti  gli alunni avranno diritto di essere rispettati come persone.

⋅ Avranno il dovere di rispettare: i compagni, gli adulti che si occupano di loro (insegnanti, operatori scolastici, ecc.), le regole stabilite

⋅ Avranno il diritto / dovere di dire la verità ai genitori riguardo al proprio comportamento e al proprio rendimento scolastico.

Genitori

⋅ I genitori avranno diritto: a conoscere  il progetto educativo della scuola, ad esprimere eventuali proposte.

⋅ Avranno il dovere di rispettare e sostenere: il progetto educativo della scuola, la libertà di insegnamento dei docenti.

⋅ Dovranno collaborare con la scuola per correggere i comportamenti inadeguati dei propri figli.

⋅ Concorderanno con la scuola eventuali strategie educative.

⋅ In caso di problemi e dubbi, parleranno serenamente con gli insegnanti per cercare soluzioni condivise.

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Ultima modifica: 21 07 2010