La guerra

Titolo: La guerra
Autore: Battut Éric
Editore: Città Aperta, 2004
Ubicazione: Primaria Cisterna
Età consigliata: da 6 anni

guerra

A una prima lettura, la vicenda raccontata da Battut ricorda i giochi dei bambini di qualche decennio fa con i soldatini di piombo. L’autore ordina i suoi «soldatini» in due gruppi nettamente separati e diversi, i blu e i rossi, li schiera in maniera impeccabile e li fa affrontare in battaglie che hanno il sapore e l’ingenuità propri dei giochi dei bambini. Ma la morbida mano delle pennellate delle illustrazioni e il semplice testo della storia nascondono una bellissima favola pacifista dove gli eroi sono proprio i bambini, per una volta non vittime dell’ottusità dei grandi, ma protagonisti della riaffermazione dei valori della solidarietà e della convivenza pacifica delle diversità.
I due re si affrontano in battaglia perché hanno osato ridere l’uno dell’altro a causa di una cacca di uccello caduta sui loro nasi. Così, due popoli vissuti pacificamente l’uno accanto all’altro si ritrovano ad assediare l’uno il castello dell’altro, e viceversa. Anzi, si ritrovano l’uno nel castello dell’altro e con i figli dell’altro. I bambini, fino ad allora dimenticati dagli adulti, diventano i protagonisti della battaglia: si corrono incontro e cominciano a giocare. I soldati-papà-zii-fratelli maggiori eccetera depongono le armi e
i vessilli sotto gli occhi increduli dei due re.
E l’affronto subìto dai due sovrani? Lo si risolve con una partita a scacchi tra i due contendenti, i quali vengono lasciati nella loro disputa e le due fazioni si fondono in un’unica grande comunità.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Città Aperta, libri, Primaria Cisterna e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.