Il famiglione di Brando

Titolo: Il famiglione di Brando
Autore: Bettini Daniela
Editore: Campanila, 2006
Ubicazione: Primaria Cisterna
Età consigliata: da 10-12 anni

Brando

Una “famiglia allargata”, quella di Brando è una famiglia proprio speciale, perché i suoi componenti hanno tutti un certo “nonsoché” che li rende singolari.
Il famiglione di Brando è una storia scoppiettante e lieve, ma anche animata da profondo rispetto per la diversità. Potrebbe essere definita, come va di moda oggi, una “famiglia allargata”, ma quella di Brando è in realtà una famiglia proprio speciale, perché i suoi componenti hanno tutti un certo “nonsoché” che li rende singolari. Landa, l’insegnante di Brando, vuole capire quale disagio si nasconda dietro l’atteggiamento sempre sorridente del suo alunno, dato che afferma con grande spontaneità di avere due babbi e mezzo e tre mamme … Decide di affrontare il problema e viene così a contatto con una moltitudine di persone (più l’umanissimo cane Carmensita), che hanno atteggiamenti e metri di valutazione assai diversi dai suoi. Anche lei, però, nasconde un segreto, una vicenda che l’ha resa “inteccherita”, qualcosa del suo passato che inevitabilmente ritornerà e porterà un gran subbuglio tra tutti i protagonisti della storia. Evasioni, fughe, travestimenti, rapimenti falliti, tentativi di emarginazione … fino alla conclusione dentro un barattolo di cioccolata.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Campanila, libri, Primaria Cisterna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.