La scuola dei lupi cattivi

Titolo: La scuola dei lupi cattivi

Autore: Allen Jonathan

Editore: Piemme, 1997

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 5 anni

LupiCattivi

Una coppia di lupi trova nella foresta Edoardo, un tremante lupacchiotto spaurito, e lo adotta. Tuttavia ben presto i due lupi si rendono conto che il trovatello non ha nemmeno un pizzico dell’ indispensabile ferocia tipica di un vero lupo cattivo. Consigliati dal capobranco, lo iscrivono alla Scuola dei Lupi Cattivi, sperando che le Sei Lezioni Fondamentali possano fare di lui un lupo in piena regola. Purtroppo Edoardo, lezione dopo lezione, non mostra di possedere nessuna abilità lupina, per non parlare della predisposizione. Nel corso dell’ultima esercitazione il lupacchiotto svela la sua vera natura, dimostrando quanto vale in una scuola più adatta a lui.

Il racconto rivisita con grande umorismo lo stereotipo del lupo cattivo, tipico antagonista delle fiabe, e incarnazione del male per eccellenza. La storia è scandita dalle Sei Lezioni Fondamentali che si insegnano alla Scuola dei Lupi Cattivi. Edoardo è un vero antieroe che alla fine trionfa; riesce a trovare la propria strada, senza rinunciare alla sua natura e senza cercare di apparire diverso da ciò che è veramente. L’uso del fumetto e le chiare e accattivanti illustrazioni avvicinano alla lettura anche i bambini meno motivati. I segreti del lupo cattivo e la sua proverbiale ferocia vengono amplificati attraverso le illustrazioni e agli atteggiamenti degli istruttori e degli allievi della Scuola dei Lupi; un’ ambientazione in cui i lettori possono riconoscere elementi realistici, come l’arroganza dei lupacchiotti e l’intransigenza dei loro maestri.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.