L’isola dei dinosauri

Titolo: L’isola dei dinosauri

Autore: Dell’Oro Erminia

Editore: Piemme, 2004

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 7 anni

IsolaDinosauri

Durante la visita scolastica al Museo di Storia Naturale, Niccolò s’incanta davanti alla vetrina dove è custodito il piccolo dinosauro Ciro. Così, quando la maestra chiede agli alunni di immaginare la storia dell’animaletto, esso torna in vita (o almeno così sembra a Niccolò) e comincia a raccontare: su un’isola vulcanica, in un tempo lontanissimo, vivevano i dinosauri nani, a cui appartenevano Ciro e la sua famiglia, e quelli giganti, egoisti e prepotenti, che volevano scacciare i primi dalla loro terra. Ci penserà Ciro, aiutato da molti amici imprevisti, a rimettere le cose a posto.

La vicenda, pur ambientandosi in una variopinta epoca preistorica, contiene tutti gli ingredienti della fiaba classica: ci sono i buoni e i cattivi, le creature magiche incarnate dagli animali o dalle forze della natura, il superamento finale di tutte le difficoltà. Sullo sfondo della vicenda principale si intrecciano, inoltre, altri percorsi tematici significativi, come quello della ricerca di sé, delle proprie origini e quindi della propria storia personale, o quello della speranza, nonostante le avversità della vita, quello della saggezza degli anziani e, non ultimo, quello del rispetto di chi è diverso da noi e con il quale è possibile una pacifica convivenza o, meglio ancora, una profonda amicizia, come quella che vivono i due piccoli protagonisti.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.