La lunga marcia dei tacchini

Titolo: La lunga marcia dei tacchini

Autore: Karr Kathleen

Editore: Piemme, 2000

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 9 anni

MarciaTacchini

Simon Green vive con gli zii e i suoi cugini dispotici in una piccola fattoria di Union, a poche miglia a sud del fiume Missouri.
Nonostante la sua balbuzie e le sue difficoltà d’apprendimento, possiede uno spiccato senso degli affari e , in virtù di ciò, decide di realizzare il suo sogno: guidare mille tacchini da St. Louis a Denver in Colorado, dove potrà poi rivendere i suoi amici pennuti a prezzo maggiorato e ricavarne così una bella sommetta. Solo la sua insegnante, Miss Rogers, crede in lui e nel suo progetto: gli affida tutti i suoi risparmi per acquistare i tacchini e lo incoraggia ad andare avanti.
Ma la strada è lunga e tortuosa e la lunga marcia si popolerà di strani personaggi che aiuteranno ed ostacoleranno l’ostinato Simon Green.
Ce la farà il protagonista a raggiungere Denver col suo rumoroso branco di tacchini? I continui colpi di scena ci faranno sospirare fino all’ultimo per l’esito del viaggio. Ma questo non è solo un romanzo d’avventura, è lo spaccato di un passato, non troppo lontano, intollerante verso i neri, i nativi americani e le minoranze emarginate.
E un invito all’amore e , come sempre, Kathleen Karr, ci induce a riflettere con pacatezza gentile e sconfinata allegria.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.