Guglielmo e la moneta d’oro

Titolo: Guglielmo e la moneta d’oro

Autore: Milani Mino

Editore: Piemme, 1992

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 9 anni

GuglielmoE

Dopo un forte temporale Guglielmo, di ritorno al villaggio dove lavora come garzone di un mugnaio, nota un dischetto di metallo giallo che brilla misteriosamente tra le pozzanghere.

Non sa di cosa si tratti, ma decide di raccoglierlo e conservarlo.

Da quel momento hanno inizio tutte le sue avventure …

Incontrerà diverse persone, sarà protagonista di vari episodi e correrà anche il rischio di finire in prigione, prima di riuscire a restituire la moneta al suo legittimo proprietario.

Tuttavia i suoi problemi non avranno fine finché non deciderà di abbandonare il villaggio e di andarsene con il suo unico e fedele amico Ettore, un anziano soldato zoppo.

Il racconto è ambientato nel Settecento e ricrea con grande realismo un mondo lontano popolato da personaggi caratteristici di cui si sottolinea la propensione al bene o al male. Le avventure di Guglielmo e del suo cane, caratterizzate da un ritmo coinvolgente e da una grande ricchezza scenografica, presentano importanti valori contenutistici. Tra questi emerge il rapporto di amicizia adulto/bambino che nasce tra Guglielmo e Ettore, due personaggi che, nonostante la differenza di età, riescono a comunicare diventando complementari. Inoltre, la generosità che li contraddistingue è in contrasto con l’ambizione e l’interesse che caratterizzano tutti gli altri abitanti del villaggio. Diversi sono i momenti di tensione narrativa, che contribuiscono a delineare un vero e proprio percorso di formazione e di maturazione per il protagonista, in cui il lettore si identificherà facilmente.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Guglielmo e la moneta d’oro

  1. Marisa Bellorini scrive:

    Ho conosciuto nel 2015 Mino Milani, l’ autore, ho avuto il piacere di averlo ospite in Friuli: Il suo incontro con i ragazzi e i bambini delle nostre scuole è stato un momento fantastico e avventuroso! Un grande scrittore! Attualmente sto lavorando nelle scuole primarie con i suoi libri e in particolare in una quarta classe proprio con Guglielmo…Libri di formazione importantissimi; ragazzi entusiasti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.