Diario segreto di Susi, Diario segreto di Paul

Titolo: Diario segreto di Susi, Diario segreto di Paul

Autore: Nöstlinger Christine

Editore: Piemme, 1992

Ubicazione: Primaria Cisterna

Età consigliata: da 9 anni

DiarioSegretoSusi DiarioPaul

Dopo aver passato un breve periodo con i suoi genitori in un paesino di campagna, Paul ritorna a Vienna solo con la madre.

I genitori di Paul sono infatti separati e il ragazzo soffre e sente di detestare la vita di città. In più gli sembra che Susi, la sua migliore amica, abbia cambiato atteggiamento verso di lui e ciò contribuisce a farlo sentire sempre più solo.

Per Paul i problemi sembrano insormontabili e decide così di fuggirli facendosi scudo della propria spavalderia, mentendo, marinando la scuola e, infine, scappando di casa per tornare dal padre. Ma lui lo riaccompagna immediatamente a Vienna.

Così, alla fine, Paul capisce che la sua casa è in città, che lì risiedono tutti quelli che conosce e tutti quelli che gli vogliono bene.

Il libro propone una stessa storia raccontata da due voci diverse: si tratta quindi di due libri, due racconti che diventano uno solo attraverso il reciproco completarsi del punto di vista di Paul e di quello di Susi. I due diari si possono leggere così nell’ordine che si preferisce. L’apparente semplicità della narrazione nasconde un approfondito studio psicologico dei caratteri. L’infanzia emerge al di fuori del vecchio stereotipo della stagione felice e spensierata; i temi fondamentali della problematica infantile sono affrontati con sensibilità e con la consumata maestria di una grande narratrice. Il tema dell’amicizia fra coetanei che crescono, e che non riescono più a trovarsi bene insieme come un tempo, mette in moto meccanismi comuni, per cui i lettori non faticheranno a identificarsi. Il mondo della scuola, le esperienze con i compagni e i professori, le diverse ambientazioni familiari ricreati nel libro costituiscono ulteriori elementi di interesse.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Piemme, Primaria Cisterna e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

1 risposta a Diario segreto di Susi, Diario segreto di Paul

  1. Nicole scrive:

    Non molto utile preferirei un riassunto più dettagliato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.