Incontri – Percorsi di dialogo interreligioso

incontri

Titolo: Incontri – Percorsi di dialogo interreligioso

Editore: Centro Astalli – Servizio dei Gesuiti per i rifugiati in Italia

Ubicazione: sacricabile da qui

documento in formato pdf dal sito del Centro Astalli

Il sussidio propone un itinerario di approfondimento finalizzato a fornire una prima conoscenza delle religioni monoteistiche maggiormente praticate nel mondo e presenti in misura sempre più consistente anche nel nostro paese.
Il percorso si sviluppa attraverso una serie di cinque schede, dedicate a buddhismo, cristianesimo, ebraismo, induismo e islam, ciascuna delle quali comprende le seguenti sezioni: Persone e scritture; Un po’ di storia; Fede principale; Stile di vita – Valori; Luoghi, celebrazioni, simboli; Pensieri e parole; Gli uomini del dialogo; Preghiera.
Ogni scheda è corredata di informazioni sui Paesi dove la religione in questione è maggiormente praticata e sulla sua diffusione in Italia, di un piccolo glossario e di un paragrafo contenente bibliografia, siti internet e filmografia.
In appendice al volume si trova un approfondimento sul dialogo interreligioso, con alcuni documenti e spunti di riflessione, e dei suggerimenti per l’attività in classe.

Questa voce è stata pubblicata in Centro Astalli, Insegnanti, libri, Scaricabili e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.