Parole per il mondo percorso facile di italiano per stranieri

copertina_io_mi_presento

Titolo: Parole per il mondo percorso facile di italiano per stranieri

Autore: Brugnoli Barbara, Malorgio Laura

Editore: Gaia, 2005

Ubicazione: Sedegliano + Primaria Cisterna

Il Progetto si propone di valorizzare le potenzialità e la motivazione degli alunni nell’acquisizione della nuova lingua, rendendoli protagonisti attivi del proprio percorso di apprendimento.
L’essenzialità delle proposte, l’impostazione attentamente studiata delle pagine, il supporto mirato delle immagini rendono gli alunni in grado di lavorare autonomamente in breve tempo, raggiungendo gradualmente un buon livello di comunicazione e di comprensione.
I sei libri tematici, graduati nelle difficoltà linguistico-lessicali e corrispondenti ad altrettanti “mondi di esperienze e di parole”, aiutano i ragazzi a prendere confidenza con la lettura, la scrittura, la comunicazione orale, ma valorizzano anche la manualità, la creatività, la collaborazione e la relazione con i compagni, per un percorso formativo in grado di sostenere l’integrazione dei nuovi arrivati.
La guida al Progetto offre supporto e indicazioni per utilizzare e ampliare le proposte dei libri operativi, nonché strumenti per la programmazione e la valutazione del percorso formativo.

I sei volumi tematici

  • Io mi presento: Il lessico delle parti del viso e del corpo; il presente dei verbi essere e avere; i pronomi personali soggetto; il numero e il genere dei nomi.
  • Tutti a scuola: Il lessico specifico; il genere e il numero degli articoli determinativi; la coniugazione del presente indicativo dei verbi; l’ordinamento delle frasi; gli indicatori spaziali; i numeri fino a 20; i primi termini matematici; il linguaggio dei problemi.
  • La casa e le persone che ci abitano: Il lessico specifico; le espressioni di cortesia; le forme di saluto; i numeri ordinali; gli articoli indeterminativi; i possessivi; le preposizioni; la forma riflessiva del verbo; le qualità, i diminutivi e gli accrescitivi; le preposizioni; la costruzione della frase e l’ordinamento delle sue parti.
  • Il tempo del cielo e il tempo che passa: Il lessico specifico e le relative forme espressive; gli avverbi di tempo; gli indicatori temporali; i principali tempi del modo indicativo; le ricorrenze; i numeri oltre mille; il calendario e l’orologio.
  • Mi piace … non mi piace: Il lessico specifico e le relative forme espressive; le congiunzioni come, se, perché, ma; la funzione degli articoli determinativi e indeterminativi; le frasi comparative; i superlativi; le preposizioni.
  • L ’ambiente intorno a noi: Il lessico specifico, con particolare riferimento ai cibi a alle abitudini alimentari del nostro Paese, e le relative forme espressive; gli indicatori spaziali; rinforzo dell’uso dei tempi passati del verbo; introduzione del passato remoto; i funzionali.

La Guida per l’insegnante
Offre supporto e indicazioni per utilizzare e ampliare le proposte dei quaderni operativi, strumenti per la programmazione e la valutazione del percorso formativo.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Gaia, Guide, Insegnanti, libri, Primaria Sedegliano e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.