La lingua in gioco Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2

linguaingioco

Titolo: La lingua in gioco Attività ludiche per l’insegnamento dell’italiano L2

Autore: Caon Fabio, Rutka Sonia

Editore: Guerra Edizioni Guru

Ubicazione: Sedegliano

La lingua in Gioco è un testo teorico-pratico di glottodidattica ludica. E’ diviso in tre sezioni: nella prima si fornisce un quadro di riferimento teorico utile ai docenti per conoscere i fondamenti, le caratteristiche e le finalità di questa metodologia didattica; nella seconda vengono fornite alcune indicazioni per la gestione e l’applicazione in classe delle tecniche ludiche e viene presentata una classificazione delle tipologie di giochi didattici; nella terza, infine, gli autori propongono un’ampia gamma di attività ludiche che possono essere sperimentate direttamente dai docenti in classe. Tali attività sono catalogate coerentemente con la classificazione dei giochi e quindi rappresentano la declinazione operativa delle indicazioni teoriche esposte nella prima sezione. I giochi didattici sono rivolti a studenti dai sei ai diciotto anni (alcuni di questi sono stati sperimentati anche con discenti adulti), sono tarati sui diversi livelli di competenza stabiliti nel Quadro di riferimento europeo e presentano molte varianti, a testimonianza della loro flessibilità e delle potenzialità di adattamento alle diverse realtà scolastiche ed ai disparati obiettivi linguistici ed educativi perseguiti dai docenti.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Guerra Edizioni, libri, Primaria Sedegliano e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.