Shalom, Omri. Salam, Ziaad

dviri_staino_shalom

Titolo: Shalom, Omri. Salam, Ziaad

Autore: Dviri Manuela

Editore: Sinnos, 2007

Ubicazione: Flaibano

Shalom, Omri. Salam, Ziaad” è un libro che parla di amicizia e di pace.
Un’amicizia particolare, che sembra quasi impossibile, e in partenza viene rifiutata dai due protagonisti, un bambino israeliano e uno palestinese.

Omri e Ziaad vivono a Gerusalemme, una città “antica e bellissima” ma, come scrive Manuela Dviri nel suo volume illustrato da Sergio Staino, la cui bellezza è purtroppo, ormai da lunghissimo tempo, macchiata da una guerra assurda e senza sosta che coinvolge tutti, senza guardare in faccia nessuno, che sia anziano, neonato, adulto o bambino.

Gerusalemme è anche la città più contesa del mondo, rivestendo una dimensione di santità per gli Ebrei, per i Cristiani e per i Musulmani e questo fattore ha costituito la molla di infinite guerre e atti di ostilità di ogni genere, da parte di tutti i “soggetti” coinvolti.

La storia raccontata in questo testo è in gran parte vera; dolorosa e critica, ma che contiene una grande forza di speranza: ognuno può agire in prima persona, dando il suo personale contributo alla pace.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Primaria Flaibano, Sinnos e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.