Giochi tradizionali africani

Giochi tradizionali africani, la copertina

Titolo: Giochi tradizionali africani

Autore: Laminaire

Editore: Terre di Mezzo, 2007

Ubicazione: Flaibano

Che ne dite di una mega-sfida a ya kabbati? Anzi no: facciamoci una bella partita a wure.

E magari, prima di tornare a casa, possiamo costruire anche un khandal …

Giochi di strada, giochi di società e giocattoli: tutti rigorosamente africani e tutti testati dall’autore, senegalese, che ha rovistato tra i ricordi di quand’era ragazzo per proporci una selezione dei più bei passatempi della sua terra.

Un modo diverso e intelligente per passare il tempo (meglio se all’aria aperta), e per conoscere, divertendosi, un’altra cultura.

Mouhamadou Lamine Diouf, in arte Laminaire, è nato in Senegal. Professore di matematica, per otto anni ha insegnato in licei e scuole private del suo Paese. Dalla fine del 2001 vive in Italia dove, tra l’altro, si è occupato di ricerche di metodi ludici per l’insegnamento della matematica e ha ideato materiale didattico per i più piccoli. Dal 2004 al 2005 insieme a Matteo Ceschi ha collaborato con la cattedra di Storia degli Stati Uniti dell’Università Statale di Milano alla realizzazione di uno studio sugli elementi africani nella musica di Jimi Hendrix.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, libri, Primaria Flaibano, Terre di Mezzo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.