All’ombra del baobab. L’Africa nera in 30 filastrocche

baobab

Titolo: All’ombra del baobab – L’Africa nera in 30 filastrocche / Con CD audio

Autore: Grosléziat Chantal, Nouhen Élodie

EditoreMondadori, 2003

Ubicazione: Flaibano

Ecco l’allegro repertorio dei bambini dell’ Africa occidentale o centrale, raccolto qui per la prima volta in un libro e in un compact disc. 30 ninne nanne, canti di nozze o di lavoro, danze e giochi cantati raccolti da Chantal Grosléziat, musicista e pedagoga.

10 paesi e 11 lingue (wolof, barbara, peul, lingala, susu, …) vi sono rappresentati. Le parole sono trascritte e tutte sono tradotte in italiano. In appendice, l’ autrice ha riunito una miniera di informazioni sull’origine, il contesto culturale, la gestualità e la strumentazione di ogni filastrocca.

Il CD, realizzato sotto la direzione di Paul Mindy e arrangiato da Xavier Desandre- Navarre, Jean-Cristophe Hoarau e Paul Mindy, propone un universo musicale molto ricco e variegato, rispettoso della tradizione, ma aperto alla modernità, a sapori e a stili diversi. Vi si ritrovano le voci di numerosi cantanti, adulti e bambini, uomini e donne. La strumentazione associa kora, sanza, bala, flauto … al ritmo di numerose percussioni.

Le filastrocche sono state raccolte da Chantal Grosléziat.

Direzione musicale di Paul Mindy.

Testo italiano di Paolina Baruchello.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, CD, libri, Mondadori, Primaria Flaibano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.