Tina e I diritti dei bambini

Tina e i diritti dei bambini, la copertina

Titolo: Tina e i diritti dei bambini

Autore: Quartieri Francesca

Editore: Sinnos, 2006

Ubicazione: Sedegliano

La “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ha introdotto per la prima volta il concetto di bambino non solo come oggetto di tutela, ma soprattutto come soggetto di diritti.

Il libro – proprio per l’importanza che tale Convenzione ricopre per i bambini di ogni parte del mondo – la rende accessibile ai bambini stessi attraverso un percorso di approfondimento:

– Di ogni articolo viene preso un estratto selezionato della versione originale e viene “tradotto” in un linguaggio semplice e diretto. Vengono così spiegati i termini più complessi della Convenzione. Inoltre, gli articoli vengono affiancati da “schede di approfondimento” su tematiche quali la malnutrizione o l’analfabetismo.

– La seconda parte è costituita da “schede didattiche” che gli insegnanti potranno utilizzare con la classe per approfondire gli innumerevoli spunti legati ai diritti dei bambini che nasceranno dalla lettura degli articoli della Convenzione.

– L’ultima parte, invece, è stata pensata soprattutto per gli insegnanti in quanto vi troveranno analisi approfondite di tematiche quali: bambini-soldato; bambini-lavoratori; …

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Insegnanti, libri, Primaria Sedegliano, Sinnos e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.