Io so volare!

Io so volare, la copertina

Titolo: Io so volare!

Autore: Scuderi Lucia

Editore: Fatatrac, 2003

Ubicazione: Sedegliano

Poiché un merlo bianco è di per sé qualcosa di fuori del comune, il protagonista comincia dalla nascita a far parlare di sé: la sua diversità però, non solo è immediatamente evidente, ma ancor più viene sottolineata dal carattere, che si rivela subito estremamente libero e intraprendente.

Davanti agli occhi spaventati dei fratelli neri e noncurante della ansiosa disapprovazione della madre, del tutto impreparata all’allevamento di un figlio “diverso”, il nostro eroe esplora come può il mondo e affronta per conto suo e molto prima del consenso del gruppo il rito dell’iniziazione: il volo!

Come tutti gli “eroi”, anche a lui capita di rimetterci, ma alla fine non potremo far altro che dargli ragione: chi la dura la vince, evviva chi non si scoraggia!

Il testo, divertente e velocissimo, sottolinea le splendide illustrazioni dell’autrice (vincitrice per due anni di seguito del premio “Città di Chioggia”), mentre il gioco alternato delle pagine doppie che a sorpresa si aprono verso l’alto, dilata l’immagine in uno spazio verticale che simula il volo.

Nel “gran finale” (quattro pagine piegate che una volta aperte formano un poster) i bambini potranno volare col protagonista in un grande cielo estivo dove, come avviene nell’infanzia, lo spazio e il tempo non conoscono ancora confini.

Un brillante albo sulla diversità intesa come valore e sul cammino che ogni bambino è chiamato a percorrere verso la conquista dell’autonomia.

IO SO VOLARE! è stato tradotto in inglese per gli Stati Uniti e per il Canada.

Questa voce è stata pubblicata in alunni, Fatatrac, libri, Primaria Sedegliano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.