insegnanti: Sabina Romanin (1A), Rossana Mandalà (1B) | |
---|---|
SITUAZIONE DI PARTENZA
Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
1. capacità di osservare, comprendere e descrivere la realtà esterna
2. conoscenza e utilizzo di specifiche tecniche espressive
3. lettura e comprensione di un’opera d’arte
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (insieme di conoscenze e abilità)
1. la percezione visiva
2. il linguaggio visivo e i suoi codici
3. produzione e rielaborazione di un messaggio visivo
4. lettura e comprensione del patrimonio culturale e artistico
UNITÀ DI APPRENDIMENTO E RELATIVI CONTENUTI
Tecniche artistiche
Storia dell’arte - dalla Preistoria all’arte Bizantina
METODOLOGIA DIDATTICA
SUPPORTI DIDATTICI
Libri di testo e di integrazione, documenti iconografici.
Collegamenti internet o strumenti informatici
RECUPERO E POTENZIAMENTO
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:
Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici
1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione |
9 / 10 |
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto |
8 |
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni |
7 |
4. guidato, osserva, comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni |
6 |
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni |
5 / 4 |
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive
1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo , corretto e originale |
9 / 10 |
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto |
8 |
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente |
7 |
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale |
6 |
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive |
5 / 4 |
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale
1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche |
9 / 10 |
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive |
8 |
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche, grafiche e compositive corrette |
7 |
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette |
6 |
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate |
5 / 4 |
Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico
capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico
1. conosce e spiega correttamente i criteri di lettura di un’opera artistica |
9 / 10 |
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data |
8 |
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte |
7 |
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte |
6 |
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte |
5 / 4 |
Le lezioni di Arte e Immagine sono prevalentemente operative, poiché sia le tecniche artistiche che la espressività maturano e si consolidano attraverso l’esperienza “del fare”.
La valutazione si configura quindi come una attività costante che l’insegnante compie in itinere, osservando e seguendo lo sviluppo del lavoro svolto in laboratorio.
Strumento indispensabile è la cartellina personale che raccoglie tutti gli elaborati per avere sempre presente e aggiornata la situazione di ciascun allievo e per monitorarne il processo d’apprendimento.
Nello specifico, le verifiche saranno effettuate per Unità d’Apprendimento con modalità scritte, grafiche e orali.
Le valutazioni quadrimestrali riveleranno il raggiungimento degli obiettivi specifici della disciplina e terranno inoltre conto:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
PROGRAMMA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione e sono curati tramite: