insegnante Paolo Giust | |
---|---|
Obiettivi formativi della disciplina nel triennio
Le finalità culturali suddette saranno realizzate attraverso il perseguimento degli obiettivi formativi, intesi come traguardi - nell’ambito della Tecnologia, del Disegno e dell’Informatica – da raggiungere attraverso lo sviluppo delle competenze nel corso della scuola secondaria di primo grado.
Essi possono essere declinati nel seguente modo:
nell’ambito della Tecnologia:
nell’ambito del Disegno:
nell’ambito dell’Informatica:
Questi obiettivi formativi nel corso del triennio saranno raggiunti attraverso il perseguimento sia degli obiettivi educativo-comportamentali sia degli obiettivi specifici di apprendimento (Abilità e Competenze) propri della disciplina.
Obiettivi educativi
Per gli obiettivi educativo-comportamentali si fa riferimento al Piano di Istituto e alla programmazione stabilita annualmente dal Consiglio di classe.
Con riferimento alla disciplina essi possono essere declinati nel seguente modo:
Obiettivi specifici di apprendimento (Abilità e Competenze).
Attraverso attività operative e verifiche, inerenti alle varie AREE TEMATICHE disciplinari, le Abilità, che gli alunni dovranno conseguire durante il triennio, saranno perseguite con l’acquisizione di Competenze attinenti:
In particolare:
Metodologie
Come suggerito dalle indicazioni ministeriali, la scelta delle metodologie non può prescindere dal diretto coinvolgimento degli allievi.
Partendo dalla realtà degli alunni, s’isoleranno situazioni problematiche stimolanti che li conducano a scoprire principi e regole di carattere generale attraverso la metodologia della scoperta e della ricerca: dal "fare problematicamente posto" si giunge così alla conoscenza e alla tecnica, intese "come momento ed espressione di cultura".
La metodologia didattica, pertanto, si riferirà al metodo scientifico che, muovendosi dall’individuazione dei problemi, organizza le possibili ipotesi di soluzione e le verifica anche attraverso la sperimentazione.
Attività
Le esperienze comporteranno diverse attività tutte attinenti al metodo della ricerca:
Attività di recupero e potenziamento
Le attività di recupero e potenziamento saranno attuate sulla base delle risultanze dell’attività didattica e del processo di valutazione. Gli alunni saranno suddivisi in fasce differenziate in base al conseguimento delle competenze:
Al primo livello saranno svolte attività che consentano, - mediante esercitazioni inerenti alle modalità operative, i contenuti e i linguaggi specifici della disciplina - l’acquisizione e il consolidamento dei prerequisiti quali elementi primari indispensabili per lo sviluppo delle competenze.
Al secondo livello saranno svolte attività che favoriscano - mediante esercitazioni mirate (problemi tecnici, indagini, ricerche, relazioni motivate) – l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità di analizzare e correlare in modo logico e scientifico elementi e principi di fenomeni e processi tecnici, unitamente alla capacità di rilevare, confrontare, elaborare dati e formulare ipotesi come passo successivo alla fase degli apprendimenti elementari.
Al terzo livello le esercitazioni e i compiti saranno assegnati per favorire l’applicazione delle conoscenze e delle capacità acquisite in ambiti di maggiore complessità, comprese in questi le attività di sperimentazione, progettazione, realizzazione di modelli.
Le strategie individualizzate saranno confrontate all’interno dei Consigli di Classe.
Attività extra-curricolari
Nel corso dell’anno saranno organizzate delle attività didattiche che permettano il completamento dei contenuti proposti in classe:
Attività operative
Le attività operative sono una delle scelte metodologiche cardini della disciplina, in quanto essa ha valenza culturale e competenza specifiche che si collocano nell’area del sapere e dell’operare tecnologico, con il primario obiettivo di valorizzare il lavoro come esercizio di operatività.
Obiettivo quindi delle attività operative è promuovere negli alunni la consapevolezza che il lavoro operativo e l’agire tecnico non generano unicamente abilità manuali e/o intellettuali, ma una forma di conoscenza originale non deducibile da altri ambiti disciplinari.
L’organizzazione delle attività operative avverrà compatibilmente con le risorse della scuola, valutando la possibilità di costituire dei gruppi di classe e di interclasse, l’attivazione di conpresenze durante le attività di recupero e potenziamento ecc.
Esse consisteranno in: elaborazione di cartelloni, riduzione e/o ingrandimento, smontaggio e assemblaggio di semplici oggetti, prove sperimentali sulle proprietà dei materiali, elaborazione di diagrammi e grafici di relazione, riproduzioni, indagini, ecc.
Prove di ingresso
Nel corso delle prime settimane di scuola l’attività didattica prevederà la conoscenza degli allievi anche attraverso la somministrazione dei test d’ingresso per le classi prime, indirizzati alla certificazione delle competenze dei prerequisiti di base; per le classi successive è previsto il ripasso e la verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite negli anni precedenti.
Le risultanze di queste attività permetteranno all’insegnante, attraverso l’assegnazione di un punteggio, di costituire le diverse fasce di livello.
Valutazione
livello |
TECNOLOGIA: conosce pienamente gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una comprensione approfondita delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente; |
livello |
TECNOLOGIA: conosce in modo completo gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una coerente comprensione delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente; |
livello |
TECNOLOGIA: conosce gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, e comprende le relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente; |
Livello |
TECNOLOGIA: conosce in modo essenziale gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una parziale comprensione delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente; |
livello |
TECNOLOGIA: conosce in modo lacunoso gli oggetti, i manufatti, i materiali e i processi produttivi, anche attraverso la realizzazione di esperienze operative, ed ha elaborato una carente comprensione delle relazioni tra essi, l’uomo e l’ambiente; |
Piano di lavoro
Obiettivi di apprendimento |
Nuclei fondanti |
---|---|
ESPLORARE OSSERVARE PROGETTARE INTERPRETARE COMUNICARE |
Individua le informazioni principali; |
PERCORSI DI LAVORO UDA |
|
Disegno geometrico; Risorse della terra; Legno e carta; Metalli; fibre tessili; Riciclo dei materiali; tecnologia agraria. |
Piano di lavoro di informatica
OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCERE
UTILIZZARE I PROGRAMMI |
ABILITA’ Acquisizione delle Acquisizione delle Capacità di usare i programmi applicativi come mezzi per conoscere, analizzare, correlare, confrontare, realizzare, comunicare, interpretare. |
COMPETENZE Conosce e sa individuare i componenti interni ed esterni del computer e le loro funzioni. Conosce e sa individuare le funzioni fondamentali e le procedure del sistema operativo. Sa realizzare un’esperienza operativa, utilizzando i programmi applicativi. |
AREE TEMATICHE IL COMPUTER E LE SUE PERIFERICHE IL SISTEMA OPERATIVO GLI APPLICATIVI : |