insegnante Sabina Romanin | |
---|---|
SITUAZIONE DI PARTENZA
La classe 2 A è formata da 25 alunni di cui 15 maschi e 10 femmine.
La classe 2 B è formata da 25 alunni di cui 13 maschi e 12 femmine.
Ad inizio anno scolastico vengono verificate le conoscenze e le capacità acquisite per stabilire gruppi di livello.
TRAGUARDI DI COMPETENZA
Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)
1. capacità di osservare, comprendere e descrivere la realtà esterna
2. conoscenza e utilizzo di specifiche tecniche espressive
3. lettura e comprensione
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (insieme di conoscenze e abilità)
1. la percezione visiva
2. il linguaggio visivo e i suoi codici
3. produzione e rielaborazione di un messaggio visivo
4. lettura e comprensione del patrimonio culturale e artistico
UNITÀ DI APPRENDIMENTO E RELATIVI CONTENUTI
Tecniche artistiche
Storia dell’arte - dall’arte Romanica al Cinquecento
METODOLOGIA DIDATTICA
SUPPORTI DIDATTICI
Libri di testo e di integrazione, documenti iconografici.
Collegamenti internet o strumenti informatici
RECUPERO E POTENZIAMENTO
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:
Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici
1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione |
9 / 10 |
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto |
8 |
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni |
7 |
4. guidato, osserva, comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni |
6 |
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni |
5 / 4 |
Conoscenza ed uso delle tecniche espressive
capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive
1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo, corretto e originale |
9 / 10 |
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto |
8 |
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente |
7 |
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale |
6 |
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive |
5 / 4 |
Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi
capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale
1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche |
9 / 10 |
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive |
8 |
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche, grafiche e compositive corrette |
7 |
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette |
6 |
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate |
5 / 4 |
Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico
capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico
1. conosce e spiega correttamente i criteri di lettura di un’opera artistica |
9 / 10 |
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data |
8 |
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte |
7 |
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte |
6 |
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte |
5 / 4 |
Le lezioni di Arte e Immagine sono prevalentemente operative, poiché sia le tecniche artistiche che la espressività maturano e si consolidano attraverso l’esperienza “del fare”.
La valutazione si configura quindi come una attività costante che l’insegnante compie in itinere, osservando e seguendo lo sviluppo del lavoro svolto in laboratorio.
Strumento indispensabile è la cartellina personale che raccoglie tutti gli elaborati per avere sempre presente e aggiornata la situazione di ciascun allievo e per monitorarne il processo d’apprendimento.
Nello specifico, le verifiche saranno effettuate per Unità d’Apprendimento con modalità scritte, grafiche e orali.
Le valutazioni quadrimestrali riveleranno il raggiungimento degli obiettivi specifici della disciplina e terranno inoltre conto:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
PROGRAMMA PER GLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione e sono curati tramite: