Obbiettivi di apprendimento generali
Ascolto (comprensione orale):
- comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
Parlato (interazione orale):
- Interagire in modo comprensibile con un compagno o adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Parlato (produzione orale):
- Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti; descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando o leggendo.
Scrittura (produzione scritta):
- Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, per fare gli auguri, per ringraziare, per invitare qualcuno, anche se con errori formali che non compromettono la comprensibilità del messaggio.
Lettura (comprensione scritta):
- Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
Obbiettivi formativi tra loro integrati
- Funzioni linguistico comunicative
- Usare lessico pertinente alle aree di conoscenza affrontate in modo ortograficamente corretto, produrre messaggi organici e contestualizzati).
- Struttura grammaticale della frase e del testo.
- Fonetica: pronunciare singole parole e sequenze linguistiche riconoscendo ed utilizzando intonazione e regole fonologiche.
- Cultura dei paesi di cui si parla la lingua:
- conoscere alcuni aspetti relativi ai Paesi di lingua tedesca:
- geografia, civiltà, usi e costumi.
- analizzare il rapporto di somiglianze e differenze esistente tra il nostro Paese e quello tedesco.
- Riflessione sulla lingua e sull'apprendimento:
- osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative.
- confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
- riconoscere i propri errori e i propri modi di apprendere le lingue.
Contenuti/abilità
- presentare la propria classe
- dire cosa si fa a scuola;
- presentare gli insegnanti di classe
- parlare delle materie scolastiche;
- saper dire quale materia piace o no;
- parlare dell’orario scolastico
- porre la domanda per identificare un oggetto;
- identificare negativamente un oggetto;
- saper descrivere oggetti scolastici;
- dire di aver bisogno di un oggetto;
- saper raccontare ciò che c’è o non c’è nella propria scuola;
- presentare brevemente la scuola ed i suoi interni;
- chiedere e dire cosa si mangia/beve durante la giornata;
- chiedere cosa piace o non piace;
- dire che non si mangia o non piace una determinata cosa;
- ordinare qualcosa da mangiare/bere
- chiedere dire un prezzo;
- dire cosa si indossa abitualmente;
- chiedere un parere su capi di vestiario;
- dire di comprare un determinato capo di abbigliamento motivando la scelta;
- esprimere la propria opinione in fatto di moda ed i capi di abbigliamento;
Landeskunde (cultura e civiltà)
- confronto dei sistemi scolastici italiano e tedesco;
- mondo giovanile tedesco e italiano a confronto;
- sistema scolastico italiano e tedesco a confronto;
- la caduta del Muro di Berlino.
- “Giorno della memoria” estratti di libri- testimonianza, (“La valigia di Hanna” di K.Levine; ed.Fabbri);
- “La valle del Reno”-percorso storico-geografico attraverso la Germania.
Attività
- Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
- ascolto e visione di materiali e/o video;
- esercizi guidati/controllati;
- dialoghi e conversazioni;
- role-play;
- drammatizzazioni.
- Lettura di brevi testi in italiano e in lingua.
Strutture grammaticali
- imperativo;
- forma ES GIBT + accusativo;
- aggettivi possessivi;
- complemento di tempo;
- avverbio interrogativo wann;
- pronomi personali all’accusativo;
- verbi separabili;
- verbi modali;
- presente dei verbi modali: koennen-muessen-wollen;
- verbo gehoren;
- preposizioni all’accusativo;
- complemento di moto a luogo;
- complemento di tempo e data;
- preposizioni aus, um, fur, am;
- preposizioni di moto a luogo;
- pronome interrogativo wohin;
- avverbi interrogativi di tempo;
- negazione nicht-kein;
- le ore;
- il caso dativo;
- pronomi personali al caso dativo;
- pronome interrogativo wen, wem.
Metodologia
- Uso della lingua tedesca in situazione;
- utilizzo di materiali audio/visivi originali e tipici della realtà tedesca;
- guida alla riflessione sulle funzioni comunicative, strutture, lessico e sui riferimenti culturali e di civiltà;
- attenzione alla capacità e alla scelta del lessico;
- correzione degli errori durante le attività controllate e dopo le attività libere;
- lezioni frontali e dialogiche;
- studio individuale domestico;
- dettatura appunti;
- produzione cartelloni.
Attività di recupero:
Ogni volta se ne verifichi la necessità verranno proposte attività di potenziamento o consolidamento delle strutture grammaticali e morfosintattiche svolte nell’ambito del programma ed anche semplificazione dei contenuti delle attività proposte in classe.
Verifica conoscenze/abilità/competenze
Per valutare la comprensione scritta si proporranno:
- esercizi di descrizione;
- esercizi di copiatura;
- traduzioni;
- esercizi di completamento e riordino di frasi;
- esercizi vero/falso;
- esercizi di scelta multipla;
- risposte e reazioni a ordini, richieste, istruzioni anche con comportamenti non verbali;
- esercizi di completamento;
- dettati;
- test grammaticali;
- controllo ortografico.
Per valutare la produzione orale si proporranno:
- griglie di ascolto;
- drammatizzazione e dialoghi;
- controllo fonologico;
- esercizi di role-play;
- letture di testi noti;
- esercizi di descrizione e pronuncia;
- risposta a domande specifiche;
- conversazione guidata;
- brevi dialoghi;
- brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante
Valutazione
Criteri di valutazione:
- raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza ortografica, grammaticale e lessicale per le prove scritte;
- raggiungimento dello scopo comunicativo, correttezza grammaticale, fonetica, pertinenza lessicale per le prove orali;
- impegno, partecipazione e progressione rispetto ai livelli di partenza;
La valutazione espressa in decimi sarà conforme alle direttive ministeriali.
Materiali
- Utilizzo del libro di testo "Freunde und co" vol. 1 e 2, Lang Edizioni, eserciziario incluso
- Utilizzo testo di cultura e civiltà : “Magnet Deutschland” ed. Loescher (testo non adottato in classe)
- Cd correlato al testo;
- fotocopie;
- audio/video cassette;
- materiale da testi vari.
- Videocassetta “La valle del Reno”
- Film in dvd in occasione del “Giorno della memoria”
La programmazione potrà subire eventuali variazioni in base ai tempi e agli stili di apprendimento delle singole classi e alle personalizzazioni che le due docenti di plesso riterranno opportune per meglio rispondere ai bisogni educativi e didattici.
torna su