insegnante | |
---|---|
PREMESSA
La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, favorisce i processi di cooperazione e socializzazione, l’acquisizione di strumenti di conoscenza, la valorizzazione della creatività e della partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché l’interazione fra culture diverse. L’apprendimento della musica consta di pratiche e di conoscenze, e nella scuola si articola sia come produzione, mediante l’azione diretta, sia come fruizione consapevole. Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno; promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità; contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età. In quanto mezzo di espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti ed è aperta agli scambi e alle interazioni con i vari ambiti del sapere.
IL SUONO
Competenze
L’alunno/a:
Conoscenze
Discriminazione tra suono e rumore.
Suoni naturali e artificiali.
Le caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro, durata.
Suono lungo, medio, corto e molto corto.
Le figure musicali: denominazione, simbolo grafico e durata.
Le note musicali.
Il pentagramma.
La battuta
La frazione del tempo.
Le chiavi
Produzione di semplici trascrizioni di suoni con simboli non convenzionali.
La notazione musicale ritmica.
Abilità
LA VOCE, LA RESPIRAZIONE, IL CANTO
Competenze
L’alunno/a:
Conoscenze
La voce, la respirazione.
Utilizzo della voce per produrre espressioni parlate, recitate, cantate.
Esecuzione corale di brani, canti, canzoni.
Ricerca di espressività diverse per ritmare parole, frasi.
Il canto
Il canto e i suoi elementi: testo, melodia, ritmo.
Il rilassamento: la musica come situazione di benessere.
Libere interpretazioni in rapporto a stati d'animo, sensazioni, emozioni.
Abilità
GLI STRUMENTI GLI STRUMENTI MUSICALI -ASCOLTO
Competenze
L’alunno/a
Conoscenze
Gli strumenti musicali
Classificazione degli strumenti musicali.
Individuazione dal timbro di alcuni strumenti musicali.
Ascolto
Brani musicali a tema: stagioni, feste, diverse culture ed epoche storiche...
Ascolto e interpretazione di brani musicali attraverso il disegno e il movimento.
Simulazioni, drammatizzazioni.
Abilità
METODOLOGIA
Si prevede un percorso atto ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno, prendendo come punto di partenza l’ascolto.
Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora ambientale per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre.
Le attività saranno operative, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto. Si prediligeranno il canto e il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi. Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.
VERIFICHE E VALUTAZIONE
Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
La valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.