logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Sedegliano > musica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta (4A, 4B)
insegnante

CURRICOLO DI MUSICA alla fine della classe quarta

PREMESSA

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, favorisce i processi di cooperazione e socializzazione, l’acquisizione di strumenti di conoscenza, la valorizzazione della creatività e della partecipazione, lo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché  l’interazione fra culture diverse.  L’apprendimento della musica consta di pratiche e di conoscenze, e nella scuola si articola sia come produzione, mediante l’azione diretta, sia come fruizione consapevole. Il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno; promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità; contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età. In quanto mezzo di espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti ed è aperta agli scambi e alle interazioni con i vari ambiti del sapere.

IL SUONO

Competenze

L’alunno/a:

  • esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte;
  • articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica.

Conoscenze

Discriminazione tra suono e rumore.
Suoni naturali e artificiali.
Le caratteristiche del suono: altezza, intensità, timbro, durata.
Suono lungo, medio, corto e molto corto.
Le figure musicali: denominazione, simbolo grafico e durata.
Le note musicali.
Il pentagramma.
La battuta
La frazione del tempo.
Le chiavi
Produzione di semplici trascrizioni di suoni con simboli non convenzionali.
La notazione musicale ritmica.

Abilità

  • Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all'interno di brani di vario genere e provenienza.
  • Rappresentare gli elementi basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

LA VOCE, LA RESPIRAZIONE, IL CANTO

Competenze

L’alunno/a:

  • esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare sé stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.
  • Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali.
  • Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti.

Conoscenze

La voce, la respirazione.
Utilizzo della voce per produrre espressioni parlate, recitate, cantate.
Esecuzione corale di brani, canti, canzoni.
Ricerca di espressività diverse per ritmare parole, frasi.
Il canto
Il canto e i suoi elementi: testo, melodia, ritmo.
Il rilassamento: la musica come situazione di benessere.
Libere interpretazioni in rapporto a stati d'animo, sensazioni, emozioni.

Abilità

  • Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l'intonazione, l'espressività e l'interpretazione.
  • Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione sonoro-musicale.

GLI STRUMENTI GLI STRUMENTI MUSICALI -ASCOLTO

Competenze

L’alunno/a

  • riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale.
  • Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.

Conoscenze

Gli strumenti musicali
Classificazione degli strumenti musicali.
Individuazione dal timbro di alcuni strumenti musicali.
Ascolto
Brani musicali a tema: stagioni, feste, diverse culture ed epoche storiche...
Ascolto e interpretazione di brani musicali attraverso il disegno e il movimento.
Simulazioni, drammatizzazioni.

Abilità

  • Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer).
  • Valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e luoghi diversi.

METODOLOGIA

Si prevede un percorso atto ad accrescere e potenziare la naturale disposizione sensoriale di ciascun alunno, prendendo come punto di partenza l’ascolto.
Attraverso attività capaci di suscitare interesse e partecipazione, si guiderà il bambino nell’esplorazione della dimensione sonora ambientale per abituarlo a riflettere, a comprendere, ad operare, a produrre.
Le attività saranno operative, predisposte per coinvolgere attivamente gli alunni e favorire un’acquisizione di tipo concreto. Si prediligeranno il canto e il gioco organizzato, elaborando esperienze di traduzione tra i diversi linguaggi. Si valorizzeranno l’attenzione, l’ascolto e l’attivazione di meccanismi operativi.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

Le verifiche per il raggiungimento degli obiettivi e delle competenze si svolgeranno in itinere e si baseranno sulle osservazioni sistematiche dell’insegnante in riferimento: all’attenzione e alla capacità di ascolto; all’intonazione e all’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi; all’interesse e al grado di partecipazione dimostrati.
La valutazione, periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni, sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto dall’alunno/a.

torna su