logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Sedegliano > tecnologia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta (4A, 4B)
insegnante Monica Misson

CURRICOLO DI TECNOLOGIA al termine della classe quarta

Competenze

L’alunno/a:

  • esplora e interpreta il mondo fatto dall’uomo, individua le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usa oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni e ha acquisito i fondamentali principi di sicurezza;
  • realizza oggetti seguendo una definita metodologia progettuale cooperando con i compagni;
  • esamina oggetti e processi in relazione all’ impatto con l’ambiente e rileva segni e simboli comunicativi nella realtà quotidiana;
  • rileva le trasformazioni di utensili e processi produttivi e li inquadra nelle tappe più significative della storia dell’umanità;
  • è in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro
  • in più discipline, per presentarne i risultati;
  • utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di gioco e di relazione con gli altri.

Conoscenze

Funzioni e modalità d’uso degli utensili e degli strumenti più comuni e loro trasformazione nel tempo.
Evoluzione degli oggetti nel tempo, vantaggi, svantaggi ed eventuali problemi ecologici.
Principi di funzionamento di macchine semplici e apparecchi di uso comune.
Segnali di sicurezza e simboli di rischio.
Terminologia specifica.
Dispositivi automatici di input e output.
Sistema operativo e i più comuni software applicativi.
Procedure per la produzione di testi e disegni al computer.
Procedure di utilizzo di reti informatiche per ottenere dati, fare ricerche e comunicare.
Terminologia specifica: nuovi media, strumenti di comunicazione.

Abilità

  • Individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina.
  • Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente.
  • Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi.
  • Riconoscere il rapporto tra il tutto e una parte.
  • Utilizzare strumenti e materiali digitali.
  • Saper eseguire semplici opere digitali.

METODOLOGIE

Affrontare gli argomenti relativi alla Tecnologia significa partire dagli oggetti e dagli strumenti più vicini alla realtà dei bambini, cioè quelli di uso quotidiano. Gli alunni verranno guidati ad approfondire la conoscenza di tali oggetti, dei materiali che li compongono e a farne un uso consapevole. L’approccio metodologico si baserà sull’ esperienza concreta, la sperimentazione, la discussione e il confronto. Gli alunni svolgeranno le attività al computer o sui tablet in classe ed in aula di informatica. Periodicamente, le attività verranno svolte anche attraverso l’uso della L.I.M., che consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con gli allievi.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante interrogazioni orali e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche in itinere di lavoro considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità e la pertinenza degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.

torna su