insegnante Monica Misson | |
---|---|
Competenze
L’alunno/a:
Conoscenze
Funzioni e modalità d’uso degli utensili e degli strumenti più comuni e loro trasformazione nel tempo.
Evoluzione degli oggetti nel tempo, vantaggi, svantaggi ed eventuali problemi ecologici.
Principi di funzionamento di macchine semplici e apparecchi di uso comune.
Segnali di sicurezza e simboli di rischio.
Terminologia specifica.
Dispositivi automatici di input e output.
Sistema operativo e i più comuni software applicativi.
Procedure per la produzione di testi e disegni al computer.
Procedure di utilizzo di reti informatiche per ottenere dati, fare ricerche e comunicare.
Terminologia specifica: nuovi media, strumenti di comunicazione.
Abilità
METODOLOGIE
Affrontare gli argomenti relativi alla Tecnologia significa partire dagli oggetti e dagli strumenti più vicini alla realtà dei bambini, cioè quelli di uso quotidiano. Gli alunni verranno guidati ad approfondire la conoscenza di tali oggetti, dei materiali che li compongono e a farne un uso consapevole. L’approccio metodologico si baserà sull’ esperienza concreta, la sperimentazione, la discussione e il confronto. Gli alunni svolgeranno le attività al computer o sui tablet in classe ed in aula di informatica. Periodicamente, le attività verranno svolte anche attraverso l’uso della L.I.M., che consente di interagire in modo innovativo e coinvolgente con gli allievi.
VERIFICHE E VALUTAZIONE
Le verifiche periodiche saranno effettuate mediante interrogazioni orali e saranno integrate dalle osservazioni sistematiche in itinere di lavoro considerando l’interesse, la partecipazione, la qualità e la pertinenza degli interventi, lo spirito critico e la capacità organizzativa dei singoli alunni.
Sul Registro dell’insegnante e sul Documento di Valutazione, la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi e illustrata con giudizio analitico sul livello globale di maturazione raggiunto.