Obiettivi : (educativi e/o curricolari)
- Classifica oggetti in base alle loro caratteristiche, individuando le proprietà dei materiali che li costituiscono.
- Osserva e presta attenzione al funzionamento del proprio corpo come sistema complesso
- Ha cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
- Osserva e interpreta le trasformazioni ambientali naturali e quelle ad opera dell'uomo.
Obiettivi di apprendimento
- Classificare oggetti e materiali in base alle loro proprietà
- Denominare e localizzare le varie parti del corpo
- Usare con consapevolezza i sensi per esplorare la realtà circostante
- Riconoscere e descrivere le trasformazioni naturali del proprio ambiente.
- Riconoscere le principali caratteristiche di organismi animali e vegetali
- Indagare le trasformazioni ambientali/naturali e i fenomeni atmosferici.
- Descrivere le caratteristiche principali di un ambiente naturale
Contenuti:
- Concetto di oggetto
- Solidi e liquidi
- Oggetti complessi
- Le parti del corpo
- Gli elementi del volto
- Percezione sensoriale nell’uomo
- Strategie di adattamento di piante, animali, esseri umani
- Vegetali e animali.
- Il ciclo vitale.
- Trasformazioni reversibili
- Fenomeni atmosferici.
- L’ambiente naturale circostante.
Metodologie:
Osservazioni concrete e coinvolgimento diretto degli alunni nelle diverse esperienze.
Riflessioni collettive sulle attività svolte.
Verbalizzazione delle esperienze.
Realizzazioni di cartelloni di sintesi.
Competenze:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità in relazione all’ambiente circostante e cerca spiegazioni dei fenomeni osservati.
- Individua, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici e ne analizza le qualità e proprietà.
- Seria e classifica oggetti in base alle loro proprietà.
- Osserva i momenti significativi nella vita di piante e animali.
torna su